Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Attualità » Stupidiario n.4

Pagina dei contenuti


ATTUALITA'

Ridel C. Faroon

Stupidiario n.4

immagine
1.

L'ex Orco Simone Perotti, dopo aver disquisito allegramente sul cambiar vita - da manager ad insegnante nautico – (Avanti tutta. Manifesto per una rivolta individuale), dopo aver suggerito che si può vivere benissimo anche spendendo 7 euro al giorno mangiando sardine, dopo aver 'soffiato' sull'insofferenza della gente (Ufficio collocamento. Una proposta per ricominciare a vivere), ora si da al giallo, anzi al noir con L'equilibrio della farfalla (Garzanti). Titolo emblematico che non vuol dire un cazzo. Parafrasando i latini: prima fai e poi stronzeggi. Boicottatelo, ovunque sia.



2.

Letizia Muratori fa uscire per Adelphi un meta romanzo: Come se niente fosse. Cioè... come una scrittrice racconta di una scrittrice. Considerando quello che in genere scrivono le penne italiche, potrebbe essere una rottura di palle esponenziale.



3.

L'immaginifico poeta Maurizio Cucchi, esimio intellettuale, autore tra l'altro di versi immortali come Chissà se l'hai incontrata in giro / quella ragazza dallo strano nome, / Leonisa, studentessa, la figlia / della contessina grassa, la figlia / di tuo padre. O ancora... Avessi visto invece, come nell'album / delle figurine, la nobiltà del ferro / giovane, abbagliante. Il ferro rosso / di fuoco o bianco incandescente, il ferro / nero freddo, e un gusto forte / di ferro, un odore aspro / di ferro... non contento di far danni in poesia, tenta la carta della letteratura. E ti sforna un noir (della serie: aridatece Agatha Christie!!): L'indifferenza dell'assassino (Guanda). Io un suggerimento ce lo avrei, ma stavolta evito per non essere accusato di blasfemia.



4.

Sul Venerdi di Repubblica del 15 giugno 2012, ennesima intervista a Joe Lansdale per l'ennesimo libro in uscita (ancora!): Acqua buia (Stile libero Einaudi). Secondo voi di che cosa si ciancia? Di un giallo a fosche tinte nel sud della Grande Depressione e del Texas. Ma che cojoni davvero!!



5.

Sempre sul Venerdi di Repubblica del 15 giugno 2012 inserto in regalo della Newton Compton. Spottone sulle nuove uscite che sono: Innamorarsi a New York di Melissa Hill (chi??). Paura di Francesca Bertuzzi (chi??). Il quadro segreto di Caravaggio di Francesco Fioretti (chi??). Vaticanum il manoscritto esoterico di José Rodrigues Dos Santos (manca Do Nascimiento... come Pelè). Ma non si ha nostalgia degli agenti incendiari di Fahrenheit 451?



6.

Abebooks, il sito di libri fuori catalogo, antichi e rari, ha fatto un'indagine presso i propri lettori italiani (almeno crediamo) per individuare i 100 libri più belli in letteratura. Ne è uscito un elenco che è uno scherzo della natura.

Al primo posto Moby Dick (e ci potremmo pure stare). Ma già al secondo rischiamo l'ictus: Capitano Alatriste del giallista spagnolo Arturo Perez Reverte. Al diciottesimo Camilleri con La forma dell'acqua (ma dai!!). Al quarantaduesimo La pietra lunare di... vi prego di trattenervi... Tommaso Gandolfi (sic!!!). Al quarantanovesimo Il cacciatore di aquiloni di Khaled Hosseini (ah ah ah ah ). Al sessantunesimo, udite udite, Io uccido di Faletti che precede Medea di Euripide (praticamente sullo stesso livello) e l'altro monumento (fallico) della letteratura, Paolo Coelho con Monte cinque. Se proprio volete morire di mestizia si comunica l'ottantatreesimo posto di Ken Follett con I pilastri della terra, l'ottantanovesimo di Le regole della casa del sidro di John Irving, e il novantunesimo di Margaret Mitchell con Via col vento.

Ma 'sta classifica l'avesse fatta la Newton Compton!!



7.

ISBN manda in libreria Il mulo. Nella pubblicità del libro ci si domanda: Se vi dessero 150 mila euro, contanti esentasse, per trasportare droga... accettereste? Faresti... il mulo?

In questi tempi di crisi io preferirei dare il culo... noblesse oblige.



8.

Se qualcuno dovesse trovare poco urbana questa mia ultima affermazione consiglio spassionatamente Meglio fottere (che farsi comandare da questi) di Giulia Innocenzi, collaboratrice di Santoro. La pubblicità del libro (Editori internazionali riuniti) dice: Giulia Innocenzi ha trovato la chiave per parlare alla vasta platea giovanile dei partiti,anche dei "non partiti" come il movimento di Grillo; scuoterli dal torpore, costringerli a non farsi irretire dalle sirene dei politici di lungo corso e rassegnarsi alle logiche dei segretari politici. Allora? Basta farsi comandare da questi qui!

Ma con quel titolo??



9.

Alla E/O piace giocare. Non contenti di continuare il trastullino della Elena Ferrante, scrittrice misteriosa e a 'sto punto un po' bacucca (qualcuno sospetta che dietro ci sia addirittura Domenico Starnone... sai le risate quando anche la 'scrittrice' comincerà a parlare di vecchiaia... meglio tentare il suicidio), ora ne hanno inventata un'altra, anzi, un altro. Dietro Tersite Rossi, l'autore di Sinistri (già recensito dal nostro direttur) si nasconderebbero due ceffi in quel di Trento. Per carità, nulla di che, possono fare quello che vogliono, ma la prossima volta che incontro Carlotto a 'sto punto gli chiedo la carta d'identità.













CERCA

NEWS

  • 16.09.2024
    Sellerio
    Francesco Recami
  • 16.09.2024
    Adelphi
    Cos'altro si può sapere su Thomas Bernhard
  • 16.09.2024
    Adelphi
    Una riproposta affascinante. Leo Perutz.

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube