Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Francesco Grasso

Come un brivido nel mare

Nemo, Pag. 204 Euro 17,90

Il 28 dicembre 1908 avvenne quella che senza dubbio è la più grande catastrofe naturale mai registrata in Italia. Un violento terremoto, seguito poi da un maremoto, distrusse Messina radendola al suolo. 120.000 morti in tutto lo stretto, una cosa spaventosa.

immagine
Glen Duncan

L’ultimo lupo mannaro

Isbn Edizioni, Pag. 480 Euro 12,00

Ho un debole per le storie raccontate dal punto di vista del mostro. Ho per esempio un vivido ricordo di ‘Intervista col vampiro’(Il romanzo di Anne Rice e il relativo film). E’ questa la diversità che fa veramente paura. Non la diversità dell’altro, ma quella che si porta in se stessi, e con cui bisogna convivere non senza compromessi.

immagine
Carlo Sperduti

Un tebbirile intanchesimo e altri rattonchi

Gorilla Sapiens, Pag. 128 Euro 11

Non capita spesso di poter segnalare con slancio sia un autore relativamente nuovo e bravo davvero, sia una casa editrice meritevole, dai battenti relativamente freschi di apertura. È il caso di Carlo Sperduti, classe 1984, autore Intermezzi dal 2011

immagine
Luigi De Pascalis

Il mantello di porpora

La Lepre Edizioni, Pag. 472 Euro 18,00

La storia dell'Imperatore romano Flavio Claudio Giuliano, detto l'apostata, narrata da quello che in principio fu un suo schiavo, l'eunuco Evemero, che poi, nei giorni in cui 'il dominus' prese il potere, divenne uno dei suoi più fedeli consiglieri nonché segretario.

immagine
Paul French

Mezzanotte a Pechino (ovvero il torbido omicidio della Torre delle volpi)

Einaudi, Pag. 264 Euro 19,50

Questo libro può essere un inganno… ma non lo è. Cioè a dire, è costruito come un giallo, mantiene fino alla fine l’essenza di questo ma, allo stato delle cose, rimane un prezioso documento per raccontare la Cina degli anni 30 e il suo incredibile scenario.

immagine
Halldór Laxness

La base atomica

Iperborea, Pag. 272 Euro 16,00

Alla sua uscita, nel 1948, questo libro sparì in un giorno dagli scaffali di Reykjavík, e con lui sparì anche il contributo statale che dava il pane al suo autore, Halldór Laxness, premio Nobel per la letteratura nel 1955.

immagine
Fereshteh Sari

Sole a Teheran

Editpress, Pag. 202 Euro 15,00

E’ come seguire i fili intrecciati di un tappeto persiano. Con ammirevole agilità l’Autrice incastona in mutevoli simmetrie personaggi diversi, tempi diversi, narrazioni in terza persona e flussi di coscienza. I tempi che si alternano sono gli anni della rivoluzione iraniana, gli anni immediatamente successivi, e gli anni più recenti, fino al 2009.

immagine
Alessandro Bernardini

La vodka è finita

Edizioni Ensemble, Pag. 445 Euro 16,00

Gran bell'esordio narrativo quello di Alessandro Bernardini. L'anno è il 1989 e a Berlino sta crollando il Muro mentre a Mosca si scioglie la Cortina di Ferro. La storia è di mala e riscatto che non strizza l'occhiolino al male truculento (come molti 'capolavori' del momento invece fanno) ma pone ancora l'eroe negativo in una prospettiva sì drammatica ma mai accondiscendente.

immagine
Tove Jansson

Il libro dell’inverno

Iperborea, Pag. 144 Euro 13,00

Finlandese, appartenente però a una minoranza di lingua svedese, l’Autrice (1914-2001) è qui rappresentata da una serie di racconti e altri scritti estratti da diverse raccolte (Lettere da Klara, Messaggi, Congedo).

immagine
Gabriele Dadati

Per rivedere te

Barney Edizioni, Pag. 243 Euro 12,00

Il tempo recuperato e ridonato di Dadati è una narrazione piana che davvero si svolge nella Piana padana dove non è detto però che manchino ostacoli e barriere. E’ la Brianza dei conflitti reali e sopiti, è l’esistenza di Gabriele tra precariato dovuto in primis alla Putain Letteratura che l’assorbe

CERCA

NEWS

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube