Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Maura Manca/Isangela Mascia

Devianza e criminalità in adolescenza

Experta, Pag.252 Euro 19,00

E' il finale che mi lascia con un interrogativo di fondo. Quando si parla di immunità schermata dalla minore età e dalla "richiesta" di abbassare la soglia dell'imputabilità minorile a 12 anni.
Tema dibattutissimo che certamente né il libro in questione, né tanto meno le poche righe di un Paradiso, possono risolvere.
Ma l'interrogativo di cui sopra e che mi preme e al quale non si dà seguito, meno che mai risposta è: quanti di quelli che delinquono in età giovanile poi reiterano? Perché credo che solo i freddi numeri di una statistica possano indirizzare operatori e legislatori verso una migliore ridefinizione del problema.

immagine
AA.VV.

Posse

Manifestolibri, Pag.199 Euro 16,00

"Avanti, cosa mi offre in alternativa a"desemplicizzato"?"
"Complicato".
"Beh, ma così son buoni tutti"

da In nome del popolo italiano

E' una rivista, e ne discuto il numero di novembre 2006. Sì: un periodico qual è il Nostro, ancorché internettàro, ha i suoi tempi e le sue interne vicende, che determinano il succedersi delle recensioni. Quest' ultime, oltretutto, dovrebbero render modo al Lettore del coacervo forma-contenuto d'un testo.

immagine
John Berger

Lillà e Bandiera

Bollati Boringhieri, Pag.176 Euro 17,00

Scrivevo anni fa, sulle pagine del Paradiso cartaceo, a proposito di Berger e del suo capolavoro G(Il Saggiatore).: Berger è un romanziere che ci voleva. Ci voleva perché rappresenta il perfetto trait d'union col passato letterario (ma non esiste passato letterario quando i capolavori ci insegnano continuamente il presente). Nella sua prosa scorre Proust (l'amato Proust!), Musil, Balzac, Svevo, Verne (e cos'è la tragedia del francese Chavez, che sorvola le alpi franco-italiane se non l'ennesimo tentativo, riuscito, di rinverdire le gesta, qui sprofondate però nella miseria di una condizione umana che non è positivistica, del Giro del mondo in ottanta giorni?) e tutta la psicanalisi da Freud in poi.

immagine
Patrick Suskind

Sull'amore sulla morte

Longanesi, Pag.74 Euro 9,60

"...è noto che i poeti scrivono non su ciò che conoscono bene, bensì su ciò che non conoscono bene, e questo per motivi che ancora una volta non conoscono bene, ma che vogliono assolutamente conoscere molto bene."
Con questo folgorante biglietto da visita si annuncia fin dalla prima pagina il saggio di Suskind, ormai universalmente noto come l'Autore de Il Profumo. E' un piacere leggere qualcosa di così allegramente spregiudicato, espresso da una cultura profonda, ma libero da ogni barbogio paludamento, anzi radicato nel presente (il presente dei clacson e delle gomme da masticare, con la sua buona dose di barbarie e volgarità)

immagine
Susi Brescia

Tu mi dai il male

Nutrimenti, Pag. 189 Euro 14,00

Possono bastare cinque righe per capire se un libro è "buono"? Direi di sì: ho tolto questo volumetto della Brescia dallo scaffale d'una libreria, ho scorso le pagine, ho còlto una riga qui, due là, e ho deciso che valeva la pena leggerlo. Questo accade con i testi densi: in cui, cioè, quasi ogni linea di scrittura comporta una decisione, una riflessione, una mossa nel gioco dell'interpretare.

immagine
Patrice Salsa

Il risarcimento

Libri piccoli Voland, Pag. 119 Euro 10,00

Di tutti i ragazzini che hanno popolato il mondo di Sandro Penna ne ricordo uno in particolare, che non è in una poesia, ma in un minuscolo racconto Un giorno in campagna (lo si trova nel volumetto Garzanti Un po' di febbre – 1977 – ed onestamente non so se è ancora reperibile): Quintilio.
Ed io mi figurai Quintilio un'interessante figura, ma cattivo, aspro, ribelle, troppo sicuro di sé, brutto forse, già uomo precoce. In realtà il ragazzo è una delle figure più tenere ed indipendenti della nostra letteratura

immagine
George Pelecanos

Il circo delle anime

Piemme, Pag. 381 Euro 6,50

E' una gran bella gatta da pelare 'sto Pelecanos. Per carità, non siamo dalla parte del giallo Mondadori che lo "bollò", presentandocelo la prima volta, come autore tendenzialmente "pericoloso". No, è scomodo perché ci disegna un personaggio, il solito Derek Strange, contraddittorio ed inusuale.
Per quelli che non lo sanno: Derek Strange è un investigatore nero, ex poliziotto, che ama la musica soul (il gruppo degli Stylistics in particolare, e questo già non depone a suo favore)

immagine
Gisela Scerman

Piero Ciampi: una vita a precipizio

Coniglio, Pag. 190 Euro 14,50

...prima o poi, inciampi in Ciampi...
Paolo CONTE

Qual'è il contrario di uno? Meno uno. E' la tragedia di tante persone "contro". Avere i piedi zozzi quando tutti ce l'hanno puliti. Perché tutti ce l'hanno puliti. Ma quella pulizia lì, dispiace. Siccome va assieme alla nera sporcizia di dentro. Che non si vuole condividere. E allora, zozzi. Co' 'e fette che piòttano che propio. Come le compagne nel '77. Non la dài? Allora non sei compagna. Allora sei una borghese. Allora te la dò. Allora sei una troia.

immagine
Luca Ricci

L'amore e altre forme di odio

Einaudi, Pag.141 Euro 11,00

Uno dei racconti di questo volumetto s'intitola "La veranda": c'è un sobborgo di villette a schiera, praticamente identiche. E c'è l'usanza gentile di festeggiare i nuovi arrivati ritrovandosi con loro per bere uno spumantino, mangiare qualche pasta. Per ricambiare, come s'usa, lui e lei - che ritroveremo negli altri racconti -, giovane coppia di sposi, invitano i vicini ad una nuova festicciola. E qui accade che quelli s'accorgono che, strano ma vero, loro non hanno la veranda. I due trasalgono: non c'è la veranda? E' vero. La loro villetta non ha la veranda.

immagine
Andrea Vitali

Olive comprese

Garzanti, Pag.443 Euro 16,00

Vi è un negozio a Roma, che chi bazzica il centro e in particolar modo Campo de' fiori conoscerà, che ad entrarvi il cor non si spaura, anzi. Lo gestisce un siriano e vende manifattura di vetro: bicchieri, lampade, vasi, portavasi, tazze, tazzine, ninnoli e quant'altra meraviglia.
Ma non è la mercanzia, per quanto colorata ad affascinare, ma proprio il luogo. Si accede direttamente in un ambiente di una ventina di metri quadri per nulla trendy, anzi, e se mi si concede il termine, vagamente neorealista.

CERCA

NEWS

  • 16.09.2024
    Sellerio
    Francesco Recami
  • 16.09.2024
    Adelphi
    Cos'altro si può sapere su Thomas Bernhard
  • 16.09.2024
    Adelphi
    Una riproposta affascinante. Leo Perutz.

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube