Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Francisco González Ledesma

Soldados

Meridiano Zero, Pag. 256 Euro 14,00

Soldados è la trasfigurazione del destino tragico d'una generazione non sconfitta, ma scavalcata e irrimediabilmente superata: tre maturi personaggi - un avvocato di destra, un ex militante del partito comunista, un imprenditore in crisi economica - nati nell'acerba e fiduciosa Spagna pre-franchista, reduci dalle ombre e dai guasti del regime, invariabilmente fuori posto nella nazione nuova, incrociano i loro destini. Tessitore delle trame è González Ledesma, scrittore classe 1927, abile dialogista

immagine
Pascal Françaix

Le madri nere

Meridiano Zero, Pag. 192 Euro 13,00

Con questa segnalazione inizia il contributo di Gianfranco Franchi, ideatore ed animatore del sito www.lankelot.eu (anadatelo subito a spulciare se cercate qualità, informazione ed entusiasmo), al Paradiso. Certi che sarà un apporto fondamentale e cristallino, noi Orchi non possiamo non esserne soddisfatti.

immagine
Jo Nesbo

Nemesi

Piemme, Pag.492 Euro 6,50

Evidentemente il problema è tutto mio: mi sono fatta un'idea della polizia (e in genere delle forze dell'ordine) sbagliata. Più insisto nel pensare che quelli che fanno i poliziotti non siano delle cime (in via indiretta lo diceva pure Pasolini nella sua famosa poesia sessantottina... ma a riguardo, se volete saperne di più, leggetevi la sinagoga del capo) e più mi imbatto in personaggi con un background indiscutibile. Ricordate Il commissario incantato di Maurizio Matrone dove avevamo incontrato un commissario che invece di prediligere Gigi D'Alessio era un fan accanito dei Bauhaus

immagine
Hakan Nesser

L'uomo senza un cane

Guanda, Pag. 443 Euro 18,00

Nesser sa sciogliersi con maestria dai lacci delle imposizioni di mercato: non contento di produrre con una certa regolarità le avventure del commissario Van Veeteren, nemmeno soddisfatto di calarsi nel noir senza figure prestabilite (pensiamo al bellissimo Il ragazzo che sognava Kim Novak, che noi orchi avevamo indicato come uno dei libri più belli, non solo gialli, di tutto il 2007),

immagine
Hilma Wolitzer

La figlia del dottore

Nutrimenti, Pag. 292 Euro 16,00

Ambaraba cicci coccò tre civette sul comò, che facevano l'amore con la figlia del dottore ...Viene presentato come un libro su scrittura e terapia. In realtà ha la stessa valenza psicopatologica di un film di Hitchcock (che era sì un genio del cinema, ma non una cima quando si trattava di fare i conti con l'analisi): dietro questa storia di rapporti umani e di incomprensioni c'è una risultanza freudiana da far accapponare la pelle. Il povero psicanalista e neurologo austriaco ridotto a giochetto insulso per insulsi meccanismi di pseudo-verità.

immagine
Gaston Leroux

Rouletabille e lo zar

Il giallo Mondadori, Pag. 248 Euro 3,90

Nella letteratura gialla Gaston Leroux fu un caso a parte e vi si innestò la clinica: nel senso che Freud lo ebbe come discepolo (non nel senso professionale, ma solo nel senso del proselito) e lo scrittore francese, nel magma psicanalitico, vi sciacquò i panni della propria coscienza.
Mi chiedo (ma è una boutade?): ma un marcantonio potrebbe soffrire del complesso di Edipo? Domanda tutto sommato congrua, anche se al limite della presa in giro

immagine
Stefan Zweig

Mendel dei libri

Adelphi, Pag. 53 Euro 5,50

Questo racconto, a volerlo avvicinare a certe considerazioni possibili su tanta sconcertante attualità, ci parla dritti al nostro cuore di turlupinati.
Stefen Zweig non è certo l'unico a pensarlo e dirlo, ma è quello che la mette giù nella maniera più dura: l'unica nostra possibilità di salvezza, di liberazione dal nostro commercio e scialo quotidiano è la pazzia. Ma, se per Platone la pazzia è santità, e il furore amoroso una chiave filosofica, per Zweig la santità è una condizione morbosa e

immagine
Luis Alberto Urrea

L'autostrada del diavolo

XL Edizioni, Pag. 262 Euro 13,50

Diciamo così: 'ognuno ha le sue croci' (che, considerando la materia, come vedremo, può avere in senso lato e geografico un significato anfibologico) e 'il più pulito c'ha la rogna'.
Espressioni queste che cadono a cecio se si pensa al contenuto di questo splendido libro: perché si parla di immigrazione clandestina, di viaggio nell'incognito, di viaggi della speranza. Espressioni quest'ultime, al contrario, troppo spesso consunte dal luogo comune e da una sorta di cinismo occidentale.

immagine
J.C.Chaumette

Le stagioni del Maligno

Gargoyle Books, Pag. 207 Euro 12,50

Non esiste il sostantivo di sornione/a: ed è incerto anche l'etimo della parola. Pare derivi dal latino 'surnia' che significa civetta. Direi che ci si può stare.
Personalmente appaio (nel senso di appaiare) all'aggettivo una mole considerevole, e non chiedetemi perché (ma forse la ragione è proprio da ricercare nel senso da dare alla parola, nell'atteggiamento che si vuole apparentemente indifferente e bonario.

immagine
'Ala Al Aswani

Chicago

Feltrinelli, Pag. 310 Euro 17,50

Il mondo di Chicago di 'Ala Al-Aswani è un concentrato purissimo di vita umana, di speranze, sguardi al cielo o alla terra, odori di spezie lontane e di pelle sotto un sole straniero.
Seconda fatica dell'acclamato scrittore-dentista arabo, già autore di Palazzo Yacoubian, questo romanzo riesce far scendere il lettore in un vortice realista e al tempo stesso pittorico che avvolge e scuote, accarezza e colpisce, che anestetizza il suono con il suo volume altissimo oppure basso come un sussurro.

CERCA

NEWS

  • 16.09.2024
    Sellerio
    Francesco Recami
  • 16.09.2024
    Adelphi
    Cos'altro si può sapere su Thomas Bernhard
  • 16.09.2024
    Adelphi
    Una riproposta affascinante. Leo Perutz.

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube