Recensioni
L'ubicazione del bene
Einaudi, Pag. 141 Euro 16,00Un lettore intemperante davanti all'incipit del secondo libro di Giorgio Falco, L'ubicazione del bene, potrebbe quasi credere di trovarsi di fronte a una rappresentazione manieristica, alla descrizione di un décor infernale che indulge al capriccio: I topi annusano di notte lattine compresse nell'asfalto, muovono baffi, fiutano ruote, risalgono nei motori delle auto parcheggiate tra batterie, liquidi di freni e di raffreddamento, imbevono code nell'olio semisintetico, costeggiano marciapiedi, pronti a rifugiarsi nei tombini.
Era tutta un'altra storia
Guanda, Pag. 528 Euro 18,00L'uomo senza un cane, la prima avventura dell'ispettore Barbarotti non ci aveva granché entusiasmato (e non chiedeteci nemmeno come mai un scrittore di romanzi noir svedese debba inventare una figura di un poliziotto di origine italiane con un nome simile!). Intendiamoci, il libro si leggeva bene ed aveva il solito 'quid' attrattivo (per una disamina più completa del titolo, posizionatevi sul motore di ricerca del paradiso ed inserite la parola chiave 'nesser'... ça va sans dire), ma essendo Nesser un nostro pallino, nel senso che ha capacità introspettive non indifferenti
Il paese delle stelle nascoste
Piemme, Pag.210 Euro 15,00Durante i recenti fatti di Teheran quello che mi sconvolgeva di più era vedere quei manifestanti in jeans e maglietta dall'aspetto così familiare, un estratto della nostra quotidianità. Era come se i nostri ragazzi fossero stati rapiti da una mostruosa macchina del tempo e trasportati in un medioevo dalle tinte fosche. Questo contrasto drammatico è appunto il nocciolo del libro della Yalda. Giornalista francese nata a Teheran nel 1967, descrive un viaggio in patria dopo ventisette anni di assenza e dopo un lungo conflitto interiore fra il rifiuto e la ricerca delle radici.
Buongiorno Los Angeles
Tea, Pag. 553 Euro 16,60Cos'hanno in comune Esperanza, bimba messicana nata pochi metri dentro il confine americano, e Amberton Parker e sua moglie Casey, famosissimi attori hollywoodiani con un matrimonio di facciata e una famiglia con prole a coprire le rispettive omosessualità? E Old Man Joe, un barbone che vive nel cesso di un fast food su Venice beach e Dylan e Maddie, la giovane coppietta approdata nella città degli angeli dall'Ohio in cerca di una vita migliore sintetizzata dal sogno di una casetta sul mare con steccato bianco? Nulla, verrebbe da rispondere, e probabilmente è anche vero.
Slowtuscany
Intermezzi, Pag. 213 + cd Euro 14,00Ci sarebbe da giochicchiare con la lingua (ma che avete capito?!). La titolazione è Slowtuscany e preciso subito il senso da dare all'espressione: passeggiare per l'amena Toscana, senza farsi prendere troppo dall'ansia del tutto e subito e raggiungere mete che spesso sono al di fuori dei normali, ingolfati, itinerari turistici.
Giusto fin qui: ma l'autore che fa? Con brio estroso e stile dattilografico, fa la somma delle sue esperienze e ci rifila capitoletti molto 'fast'.
Remo contro
Pendragon, Pag. 244 Euro 14.00Dirò di più, perché il meno sa di scontato (o riprenderei il grande Hikmet: quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto): cosa ci spinge a fotografare? (su, su, questo è un sito di letteratura, ma lasciateci deviar per altri lidi) Cosa ci spinge ad inquadrare un volto o un paesaggio e fare clic? L'amore per il dettaglio? L'istantanea di un momento? La conservazione di un ricordo? La voglia di rappresentare comunque una parte del mondo?
Personalmente credo che il fotografo dilettante (diverso è il professionista, o comunque chi lavora con le immagini)
La Legione Romana degli Arditi del Popolo
Purple Press , Pag. 236 Euro 14,90L'ultimo grande sussulto dell'arte retorica prima di sfumare definitivamente in pubblicitaria ha avuto luogo in una delle sue patrie d'elezione, l'Italia, nel secondo dopo guerra, quando, come notavano con crudele e divertito realismo i cahiers, scrittori e cineastici italici inventano, con un linguaggio maturato sotto il fascismo, il mito dell'antifascismo: il neorealismo.
Si sa che l'immaginazione vive soprattutto in assenza di immagini, e che non si inventa mai così bene che su una base insussistente.
Ho paura torero
Marcos y marcos, Pag. 218 Euro 10,00Mi chiedo: perché in Italia non si scrivono libri di questo genere? E che genere direte voi?
Abbiamo già parlato dello scrittore cileno: Lemebel è una figura d'intellettuale gay (ammettendo che simile espressione abbia un senso e non si voglia invece definirlo intellettuale tout court) scomodo e scassapalle, antifascista e feroce. Insomma un personaggio che da noi manca: tranne rarissime eccezioni, in Italia si assiste ancora ad una rappresentazione della realtà gaya asfittica e reazionaria, paradossalmente caricata di paillettes, ma rivolta ad un pubblico rivistaiolo.
Il monastero di satana
Newton Compton, Pag. 328 Euro 12,90Iniziamo dal titolo. L'originale inglese è The black monastery, in italiano il monastero nero che, nonostante la rima baciata, suona decisamente meglio (e scorre e non è cacofonico). E soprattutto calza a pennello con la storia che conferma le doti di questo scrittore veramente giovane, critico musicale che vive a Londra e ha scritto per il Daily Telegraph e il cui primo romanzo, La Giostra del diavolo (tanto per rimanere in tema e nemmeno fosse un devoto del signore del male), aveva ottenuto un ottimo riscontro anche di pubblico e che in Italia aveva pubblicato sempre la Newton.
Facile da usare
ISBN Edizioni, Pag. 122 Euro 10,00Ho sempre avuto grande rispetto per quest'uomo: le sue scelte, i suoi progetti, la sua attività 'editoriale'mi hanno sempre convinto che il libero arbitrio è essenzialmente una conquista e che gli uomini emancipati sono davvero l'eccezione che conferma la regola del nepotismo e del leccaculismo più sfrenati.
Lo ammiravo, dall'alto della mia misoginia sempre più accentuata, anche quando era direttore di Linus, unico maschietto in una redazione di virago piene di tosti propositi.
CERCA
NEWS
-
12.11.2024
La nave di Teseo.
Settembre nero. -
12.11.2024
Tommaso Pincio
Panorama. -
4.11.2024
Alessandro Barbero
Edizioni Effedi. La voglia dei cazzi.
RECENSIONI
-
Han Kang
La vegetariana
-
Han Kang
Atti umani
-
Giuliano Pavone
Per diventare Eduardo
ATTUALITA'
-
Ettore Maggi
La grammatica della Geopolitica.
-
marco minicangeli
CAOS COSMICO
-
La redazione
Trofeo Rill. I risultati.
CLASSICI
CINEMA E MUSICA
-
Marco Minicangeli
La gita scolastica
-
Marco Minicangeli
Juniper - Un bicchiere di gin
-
Lorenzo Lombardi
IL NERD, IL CINEFILO E IL MEGADIRETTORE GENERALE
RACCONTI
-
Fiorella Malchiodi Albedi
Ad essere infelici sono buoni tutti.
-
Roberto Saporito
30 Ottobre
-
Marco Beretti
Tonino l'ubriacone