Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Peter Turrini

Giuseppe e Maria. Un dramma

Duepunti, Pag. 80 Euro 9,00

Notte di Natale, in un grande magazzino. Così pieno, eppure così vuoto. Nello spogliatoio, flebile il ritorno dei canti di Natale. Lo speaker annuncia sconti e promozioni speciali. Merce a prezzo d'occasione. È tempo di sorprese, presepi di varia grandezza a seconda delle esigenze. La signora Maria, donna delle pulizie, precaria, si domanda perché gli uomini sono come sono. Vorrebbe andarsene, è stanca di tutto. La gente è così crudele, si ripete. Ha quasi settant'anni, a casa la aspettano il figlio, la nuora e il nipotino.

immagine
Francesco Piccolo

La separazione del maschio

Einaudi, Pag. 198 Euro 17,50

Non ci si crederà, ma ho dato alla parola 'separazione', in questo caso, un significato differente. Non quello – visto che il libro in questione parla di corna tra marito e moglie e quindi di allontanamento – indicato, per esempio dal Devoto-Oli: condizione caratterizzata dalla cessazione dell'obbligo della convivenza, pur restando inalterato il vincolo del matrimonio (fino ad eventuale successiva sentenza di divorzio), ma quello, pur sempre preso dal Devoto-Oli: disposizione indipendente delle parti costitutive di un insieme.
Capisci a mme: in pratica smembramento di un corpo.

immagine
Roberto Sacchetti

Cascina e castello

Fermenti edizioni, Pag. 120 Euro 14,00

Apparso a puntate su "Il Museo di Famiglia" (1875) e "Serate italiane" (1876), venne pubblicato in volume nel 1878: 130 anni dopo torna a disposizione dei lettori italiani, grazie alla curatela di Francesco Lioce per i tipi di Fermenti. A due anni di distanza da Candaule (1879; 2007) un altro romanzo breve dell'obliato scapigliato Sacchetti è stato strappato alla polvere e al silenzio. Riconoscente, ringrazio.
Croce scriveva che il Sacchetti si era formato nella Torino del 1850-1860 "nel culto della patria,

immagine
Tristan Corbière

Gli amori gialli

Edizioni il foglio clandestino, Pag.275 Euro 15,00

E' proprio vero. Abbiamo sempre più bisogno di eroi. Ma non di eroi muscolari, che i tempi di Rambo e Rocky sono finiti, ma di quelle 'creature' che hanno (o hanno avuto) un'idea del mondo lontana dalla consuetudine e dalla normalizzazione che si è sempre tentato di imporre nel corso dei secoli e lontano dal troppo rumore per nulla.
E credo ormai che anche gli editori, piccoli e grossi, sempre alla ricerca del colpaccio

immagine
Jakob Arjouni

Kismet - Destino

Marcos y Marcos, Pag. 268 Euro 15,00

Marco Lodoli, su "Repubblica", ha scritto: Jakob Arjouni è il più importante scrittore tedesco di romanzi noir. Già nel 1985, quando il genere non era ancora trionfante come oggi, diede vita al detective privato Kemal Kayankaya, turco da sempre residente a Francoforte, un duro dal cuore tenero che a modo suo rappresenta la nuova Europa, miscela di genti e culture diverse, di milioni di persone comunque e sempre alla disperata ricerca di una soluzione per sbarcare il lunario.

immagine
Armin Greder

La città

Orecchio Acerbo, Pag. 36 Euro 16,00

Armin Greder ha due grandi baffi ricurvi da santo (o da disperato) che sono già tutta la sua professione di artista; professione, ovvio, di fede.
Infatti, cosa nella sua opera (che con questo La città arriva a constare di due tomi); cosa non dà, con spudoratezza e radicalità, nel sacro?
E, del resto, cosa è il sacro se non questo essere radicali e privi di pudore: questa disponibilità, libera dagli impacci della morale, al massacro:

immagine
Tommaso Labranca

78.08

Excelsior 1881, Pag. 278 Euro 16,50

Labranca .08 è un artista satirico di primo livello: uno scrittore capace di rappresentare il cortocircuito generazionale tra il 1978 e il 2008 in un amarissimo divertissement, tra nostalgie di quel che era e fredde constatazioni di quel che è, di quel che sta succedendo: e allucinanti congetture sul nebuloso futuro che ci attende – non è un caso, forse, se sono ben quattro i diversi finali proposti.

immagine
Valerio Biagi

Anni 70 for dummies

Edizioni il foglio, Pag. 141 Euro 12,00

Come diceva Pino Daniele in una famosa canzone? Ogni scarrafone è bell' a mamm soja. Qui gli scarrafoni in questioni sono i decenni, e in questo libro il decennio 'bello' è quello dei settanta.
Quello che viviamo però, con radici – e colpe – nel precedente, è quello che più di ogni altro ha tentato – e ci è riuscito – la rivalutazione tout-court dello scibile umano. Nel cinema per esempio abbiamo assistito ad una celebrazione – con la scusa che il kitch è una forma nobile del pensiero e dell'agire umano – e alla riabilitazione di filoni che a suo tempo furono snobbati se non addirittura presi a calci in culo.

immagine
Sebastiano Fusco

Il mistero dei teschi di cristallo

Edizioni Mediterranee, Pag. 138 Euro 12,50

Lo scorso anno c'è stato l'atteso ritorno, sugli schermi cinematografici, di Indiana Jones.
L'eroe creato dal grande, almeno per chi scrive, Steven Spielberg non ha deluso le aspettative. Anzi. Con un colpo di genio, il regista di Cincinnati, coadiuvato dal fido George Lucas, ha riunito in un'unica pellicola la summa del suo pensiero ufologico avventuroso misterico. E così un Harrison Ford stagionato ma sempre perfetto nel ruolo si è ritrovato a misurarsi col mistero dei teschi di cristallo. Anche il libro di Sebastiano Fusco è stato fatto uscire lo scorso anno.

immagine
Cristiano Cavina

I frutti dimenticati

Marcos y Marcos, Pag. 201 Euro 14,50

Il romanzo si chiude con questa frase: E' sempre stato così, da quando sono nato. Ho bisogno di una vita intera, solo per cominciare a chiedere scusa.
Sarà, ma personalmente non lo avrei mai scritto. Per me vale sempre il principio, soprattutto se si è in due (ma in questo romanzo troppi ne sono!), che le colpe debbano sempre essere suddivise in egual misura. E lo credo anche nei casi in cui il fallimento sia da addebitare quasi interamente a chi se l'è procurato.
Perché poi dovrebbe chiedere scusa il protagonista del libro del Cavina?

CERCA

NEWS

  • 16.09.2024
    Sellerio
    Francesco Recami
  • 16.09.2024
    Adelphi
    Cos'altro si può sapere su Thomas Bernhard
  • 16.09.2024
    Adelphi
    Una riproposta affascinante. Leo Perutz.

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube