Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Elena Boc'orisvili

Opera

Voland, Pag. 64 Euro 8,00

Elena Boc'orisvili – è una scrittrice georgiana, nata probabilmente nella prima metà degli anni Settanta, trasferita in Québec già nel 1992. Ha esordito giovanissima, in patria, come giornalista sportiva: l'insolita scelta è stata dovuta alle censure politiche del regime socialista sovietico allora imperante; la Botchorichvili ragazzina preferì aggirare l'ostacolo, con intelligenza e creatività.

immagine
Kazimierz Moczarski

Conversazioni con il boia

Bollati Boringhieri, Pag.440 Euro 20,00

Un comandante partigiano polacco appartenente alle formazioni non comuniste, e per questo rinchiuso dopo la guerra in una prigione e condannato a morte, condivise per 55 giorni (dal 2 marzo all'11 novembre 1949) la cella con due nazisti, uno dei quali. Jurgen Stroop, tra i più efferati carnefici del Reich e responsabile del genocidio del ghetto di Varsavia dove perirono più di settantamila ebrei. Militare, incarnazione della banalità del male come avrebbe detto la Arendt, che considerava la precedente esperienza weimariana una fetida palude

immagine
Leonard Morava

L'onore prima di tutto

Editrice effequ, Pag.187 Euro 14,00

Se Morava scrivesse per i nomi che contano, già sarebbe un caso editoriale. Per fortuna diciamo noi (sfortuna per lui) pubblica le sue storie per una piccola casa editrice che lo sta allevando con amore e tenerezza come farebbe una gallina coi suoi pulcini.
Chi ci segue sa che già ci siamo interessati a lui: il suo primo romanzo Le rose si vendicano due volte, oltre ad avere vinto il premio Massarosa riuscendo a strappare il riconoscimento ai 'potentati' della cultura

immagine
Alberto Arbasino

La vita bassa

Adelphi Biblioteca Minima , Pag. 112 Euro 5,50

La vita bassa, che uno, poi, ma dove lo andava a trovare un modo migliore per capire i veri motivi, l'essenza e quintotale, della crisi economica e politica di questo paese qui tanto per dire?
Il tenore basso, è chiaro ora, viene tutto da questo modo di tenere i pantaloni, da questo sfoggio di sederi fiacchi e flosci (non "il mio dio" che "se ne va in bicicletta/ o bagna il muro con disinvoltura" di Sandro Penna);

immagine
Albert Russo

Shalom Tower Syndrome

Libreria Croce, Pag. 210 Euro 13,00

Nuotare sott'acqua ha un potere esorcizzante su di me. Forse la dimensione cui appartengo è quella degli esseri primordiali? Una dimensione in cui la violenza ha funzioni diverse e la nudità rappresenta uno stato di grazia. (...). Il mio corpo si inarca come per fare l'amore con il mare (pag. 20)
Fare l'amore con l'inconscio può essere un'esperienza violenta: nell'inconscio nuotano pesci sconosciuti, e spesso aggressivi. Il nuotatore dovrebbe ripetersi di non avere paura, perché niente può fare del male

immagine
Francisco José Viegas

Un cielo troppo blu

laNuovafrontiera, Pag. 282 Euro 17,00

E volere un cielo blu, un cielo così blu da nascondere il ricordo delle tempeste, dei fulmini in mezzo al cielo, della pioggia spinta fino alle finestre di casa. Un cielo troppo blu che offusca la nitidezza di ciò che è vicino o la purezza di ciò che si avvicina, come una vertigine. (Pag. 271).
Curiosamente il colore di questo noir non è nero, ma blu: che è il colore della malinconia, della tristezza. Gli afroamericani avevano i blues quando raccoglievano il cotone nelle piantagioni sterminate.

immagine
Roberta Bergamaschi

Istruzioni per il disegnatore

Mobydick, Pag. 78 Euro 9,00

Certamente questo romanzo ha il pregio dell'originalità, con il suo taglio particolare. Anziché plasmare fatti e personaggi in un ambito tridimensionale, utilizza piani bidimensionali sovrapposti, che slittando continuamente l'uno sull'altro cercano di dare infine l'intero spessore delle immagini. Avete presente le sculture di Ceroli? Be', qualcosa del genere. Dico che cercano di dare spessore, perché mi pare che l'operazione non sia completamente riuscita.

immagine
Richard Brautigan

Il mostro degli Hawkline

ISBN edizioni, Pag. 204 Euro 15,00

Dirò una frescaccia, ma come è possibile leggere La Certosa di Parma se si ignorano le vicende storiche dell'Italia della prima metà dell'ottocento? Per carità, il capolavoro di Stendhal meriterebbe la lettura al di là, ma secondo me un buon bagno nozionistico dell'Italietta pre-unitaria non credo farebbe male.
Dico questo perché la lettura di Richard Brautigan (che salto eh?) non può prescindere da una conoscenza degli anni più vitali ed attivi dello scrittore americano: quelli della Summer of love californiana,

immagine
David Morrell

Paragon Hotel

Maestri del thriller – Piemme, Pag. 390 Euro 6,50

Vi faccio subito la domanda: ma ve la sentireste di leggere un libro dell'autore di Rambo? Personalmente storcerei il naso, al di là poi del fatto che se uno non sopporta l'eroe muscoloso può eventualmente apprezzarne le gesta (ma chi??).
I fatti però son dunque questi: Paragon Hotel è un noir di colui che ha inventato il personaggio poi interpretato al cinema da Stallone, ma con quella specie di carciofone ipervitaminizzato non ha nulla a che vedere. E meno male!

immagine
Isabelle Fiemeyer

Coco Chanel

Castelvecchi, Pag. 158 Euro 16,00

C'è, nella vita dei grandi personaggi, un'ostinazione straordinaria e perversa a non accettare la morte. C'è, e non so dire se sia più femminile o maschile. Di sicuro è dirompente in personaggi eccentrici ed egocentrici. Coco Chanel, donna simbolica del secolo scorso, non fa eccezione. Il bel libro biografico (solo un po' frettoloso forse) scritto dalla giornalista Isabelle Fiemeyer ce ne dà una dimostrazione precisa.

CERCA

NEWS

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube