Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Isabelle Fiemeyer

Coco Chanel

Castelvecchi, Pag. 158 Euro 16,00

C'è, nella vita dei grandi personaggi, un'ostinazione straordinaria e perversa a non accettare la morte. C'è, e non so dire se sia più femminile o maschile. Di sicuro è dirompente in personaggi eccentrici ed egocentrici. Coco Chanel, donna simbolica del secolo scorso, non fa eccezione. Il bel libro biografico (solo un po' frettoloso forse) scritto dalla giornalista Isabelle Fiemeyer ce ne dà una dimostrazione precisa.

immagine
Jean-Marie G. Le Clezio

Le due vite di Laila

ilSaggiatore, Pag. 186 Euro 12,00

Avevo due vite. Di giorno, con Houriya, le pulizie dalla mia redattrice e la spesa nel quartiere cinese, dove tutti mi trovavano molto gentile. Andavo anche a vedere Nono mentre si allenava nella sua palestra pugilistica, a Barbès (...) La notte, tutto cambiava. Diventavo uno scarafaggio. Andavo a raggiungere gli altri scarafaggi, alla stazione Tolbiac, ad Austerlitz, a Réaumur-Sébastopol. A me questa ragazzina di colore rapita dal suo villaggio quando era piccola, poi allevata da una nord africana, che si esprime con molta elementarietà,

immagine
Barbara Alberti

Letture da treno

Nottetempo, Pag. 80 Euro 7,00

Un divertissement fatto di colte citazioni, conoscenza del corpus letterario umano e di verve comica al vetriolo.
Barbara Alberti scrittrice, donna, geniale femmina (nel senso gentile del termine) ci regala un "manualetto" capace di far arrossire di rabbia grandi critici e letterati per la capacità di unire il sorriso al ricordo e alla curiosità.
Diciassette opere letterarie e un dramma, grandi opere da Madame Bovary a Delitto e Castigo, dall'Odissea alle Ultime lettere di Jacopo Ortis, "riscoperte" in poche pagine da poter godere in qualsiasi angolo del viaggio della mente;

immagine
Arantxa Urretabizkaia

Quaderno rosso

Gran via, Pag. 142 Euro 11,00

Il meccanismo del 'gioco' in letteratura è vecchio come il cucco. E sondarne le radici potrebbe essere faticoso e tutto sommato inutile. Anche se Mario Lavagetto ci ha scritto un libro coi fiocchi, La cicatrice di Montaigne, per quell'epifania della menzogna, come la chiamava Gianfranco Franchi, caratteristica spesso dell'opera letteraria. Diceva il professore: Nella bugia si possono distinguere due momenti: l'occultamento della verità e la costruzione d'un racconto falso

immagine
Manuela Gandini

Ileana Sonnabend, "the Queen of art"

Castelvecchi, Pag. 357 Euro 25,00

Magari potrebbe capitare ancora, proprio parlando di arte (che ha a che fare con le immagini, giusto?) di riappropriarsi di un qualche sentimento immaginoso.
Quando Roberto Longhi, sulle non tanto magre quanto basse e tarchie spoglie di un così transeunte Caravaggio Michelangelo pittore a Roma prima, poi maldestramente itinerante, si inventa un ormai durevole titano di uomo, genio folgorato, anima tormentata, assassino nato (insomma i capisaldi direi sacri di un Letteratura & Delinquenza votato al successo più giusto e buono) noi gli dobbiamo tutto.

immagine
Ogawa Yoko

L'anulare

Adelphi, Piccola Biblioteca, Pag. 103 Euro 9,00

C'è qualcosa di insondabile nella cultura giapponese: lo stesso, perché specchio della società, nella letteratura, sia contemporanea che del passato. Per anni ho pensato che l'innesto di elementi fantastici e orrorifici nei romanzi e nei racconti fosse dovuto al trauma di Hiroshima e Nagasaki. L'impatto devastante (è proprio il caso di dirlo) della bomba atomica nella carne e nell'immaginario collettivo aveva determinato una frattura così evidente con la realtà che questa non potesse essere più spiegata attraverso meccanismi consolidati e consueti.

immagine
James Matthew Barrie

Echi di guerra

Libreria Croce, Pag. 128 Euro 15,00

Una manciata d'anni dopo la pubblicazione del Peter Pan (1911), nel 1917, il prolifico letterato scozzese Barrie leggeva il sofferto stato d'animo del Regno Unito durante la Prima Guerra Mondiale con quattro storie borghesi, pubblicate in Echi di guerra. Si tratta di quattro prose molto più vicine alla narrativa teatrale che alla narrativa pura, giocate come sono su dialoghi arrembanti alternati a tenui descrizioni di ambienti, o di piccoli movimenti.

immagine
Roberto Piumini

Il piegatore di lenzuoli

Nino Aragno Editore, Licenze Poetiche, Pag. 118 Euro 12,00

Non so se pure a voi qualche volta tornano improvvisamente a galla certe figure, certe parole, certe suoni, quelle immagini impalpabili e tutte vere di cui Roberto Piumini ha disseminato la sua opera disseminata, oppure la vostra è una vita vuota.
Figure, per fare solo alcuni esempi, di abili nel raggiro e veloci nella corsa: come quel Tou-Ema la cui storia viene raccontata nel sapientissimo Motu-Iti;

immagine
Antonius Moonen

Snob appeal

Castelvecchi, Pag. 240 Euro 14,00

Sinceramente mi aspettavo di più. Non perché non ci sia un'impressionante carrellata di comportamenti e gusti sessuali più o meno snob, ma proprio perché nell'accumulare la sua dovizie di informazioni il libro si è trasformato in una specie di elenco enciclopedico, a scapito dell'umore graffiante che vi serpeggia e che alla fine risulta annacquato. Senza contare che gran parte delle notizie piccanti o curiose, raccolte dai testi storici e letterari di ogni epoca, si sono già da tempo riversate nel calderone delle conoscenze comuni.

immagine
Angelo Petrella

La città perfetta

Garzanti, Pag. 507 Euro 17,60

Titolo inequivocabilmente provocatorio, ma senza risse verbali. Nel senso che si dà patente di perfezione ad una città che è simbolo dell'imperfezione e della disorganizzazione, a meno che l'organizzazione non sia di tutt'altra specie.
E infatti di questo si parla: di camorra.
Di sicuro materia scottante, ma anche di assoluta attualità

CERCA

NEWS

  • 16.09.2024
    Sellerio
    Francesco Recami
  • 16.09.2024
    Adelphi
    Cos'altro si può sapere su Thomas Bernhard
  • 16.09.2024
    Adelphi
    Una riproposta affascinante. Leo Perutz.

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube