Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Archivio » De falsu creditu » Non avrai altro bio all'infuori di me

Pagina dei contenuti


DE FALSU CREDITU

Pancho Phard

Non avrai altro bio all'infuori di me

Metà e metà edizioni, Pag. 157 Euro 14,50
immagine
Dal suo "eremo" delizioso in località Monte Oliveto a pochi chilometri da San Gimignano, il nuovo guru dell'antiglobalizzazione (pare che abbia sostituito nel cuore dei più risoluti antagonisti del mercato addirittura Naomi Klein) va di nuovo all'attacco contro la devastazione sociale, economica e ambientale prodotta nel mondo intero dall'abbattimento delle barriere doganali e tariffarie, dalla liberalizzazione dei mercati, dalla vertiginosa circolazione dei capitali su scala mondiale, dalla formazioni di un mercato unico imperialista. Ma ci va a suo modo, innescando un meccanismo che ingloba anti-imperialismo e biotecnologia, anticapitalismo ed energie alternative.

Il libro è il resoconto delle lezioni che l'esimio professore ha dato ad un ristretto numero di aficionados accorso appunto nel suo elegante podere toscano tra la fine del marzo del 2007 e gli inizi di aprile. Per la precisione nove lezioni. Che andiamo ad elencare nell'ordine in cui sono state tenute.

1.Il fine specifico degli esseri viventi.

2.Biorimediazione

3.Dalla produzione industriale a quella manuale dello yogurt con lactibacillus vulgaris

4.Che pellets!

5.Leggi dell'eriditarietà e pecore nere

6.Green biotecnology

7.Anti-imperialismo e peronospera

8.Anti-comunismo e sintetizzazione antibiotica

9.Ti tocchi

Ogni lezione era seguita da un banchetto con cibi interamente di produzione biologica, scarti totalmente biodegradabili, e distribuzione gratuita di manchette pubblicitaria per l'acquisto di un set di pentole con la proprietà di cuocere le vivande a castello.

La parte ultima degli incontri, e di conseguenza, del libro che stiamo segnalando, il professor Phard l'ha dedicata alla "questio" del momento: la nascita del partito democratico.

E a riguardo riporto un estratto pregnante: Vi sono applicazioni che, pur non servendosi di microrganismi, sono classificate come producenti. La costituzione di reti operative tra tutti gli interessati, in particolare con accordi di programma tra le varie parti sia, pur'anche distoniche, di coordinamento e garante di interventi a sostegno della Comunità. Un punto di forza da considerare, nell'ottica della sussidiarietà, è il ruolo del Terzo. (pag. 96).

Significa dunque che per Phard le forze che compongono il nuovo partito democratico prevedono un coinvolgimento, a breve tempo, di una terza forza?

Il professore non dispiega: si limita, nelle ultime pagine del libro a ripiegare invece sul senso ultimo da dare alla nozione di "Blue bird's biotecnology". Dove si insinua la corrispondenza tra le scelte "umane" da adottare in un'ottica di evoluzione tecnologia e la vita sociale della cutrettola.

Illuminante.







CERCA

NEWS

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube