Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Sergio Caputo

Disperatamente (e in ritardo cane)

Mondadori, Pag. 286 Euro 15,50

Per fare un solo esempio (ma che dia, tra l'altro, una certa pompa all'incipit) il primo scrittore inglese fu un certo Caedmon che non sapeva né leggere, né scrivere, ma al quale (la storia non dice se per caldana o peperonata) prese uno sturbamento mistico tale che, appena riprese i sensi, scrisse un poema sull'origine delle cose create. Non è una grande opera, ma lo sturbamento mistico era verace; e questo è bastato a farci tramandare l'opera.
Magari anche Disperatamente non è una grande opera;

immagine
Stephen King

Duma Key

Sperling&Kupfer, Pag. 743 Euro 19,90

E' facile parlar male di King, soprattutto dopo le ultime cose. Cell era veramente insopportabile e talmente banale da far rizzare i capelli sulla testa (una volta lo scrittore del Maine li faceva rizzare per altri motivi). Il recupero di Blaster aveva il sapore di un ripescaggio insensato con l'unico intento di ingolfare già la consistente produzione letteraria del nostro.
Non è un caso che si consigliava, con tutta onestà, la pensione, perché il gruzzoletto messo da parte da King consente una vecchiaia senza problemi nonostante la terribile incognita di un mondo senza petrolio.

immagine
Daniel Pennac

Diario di scuola

Feltrinelli, Pag. 245 Euro 16,00

Chi l'avrebbe mai immaginato? La carriera di Pennac, del professor Pennac, è cominciata nel ruolo di "somaro". E' quello che ci racconta in questo libro-saggio, che è anche un saggio libro, e anche diario, non solo di scuola ma di vita, e insieme racconto e antologia di racconti, in cui si sdoppia continuamente, nel somaro che era e nel professore che è oggi. Un professore che proprio a causa del suo passato è diventato un talent scout, nel senso che ha un fiuto particolare per quegli alunni che hanno il talento di somaro, e che lui "salva"

immagine
Maurizio Matrone

Il commissario incantato. Romanzo d'avventure.

Marcos y Marcos, Pag. 214 Euro 14,50

C'è sempre una frattura fra finzione e realtà. Nella realtà trovo commissari, ma anche semplici agenti o funzionari, rigidi, scostanti, arroganti e al limite della correttezza professionale; nella finzione, a parte qualche scapestrato d'oltre oceano, mi ritrovo a leggere di persone amabili, corrette e stimolanti.
Prendi questo per esempio: ha la fissa per la scrittura (bisogna ammetterlo, non è il primo), quando t'aspetti che ascolti Gigi D'Alessio, ti spara addosso

immagine
David Gilmour

La notte perfetta per andare in Cina

Einaudi, Pag. 162 Euro 10,00

Se è già tanto difficile elaborare un lutto certo, quando il dato di realtà obbliga a confrontarsi con l'inevitabile, quanto sarà più difficile affrontare una perdita mai definitivamente accertata, una situazione in cui rassegnazione e speranza lottano ad armi pari? Qual è la strada per uscirne? Sempre che uscirne sia possibile.
E' questo il problema che affronta lo scrittore canadese, calandosi nelle vesti di un padre il cui figlio è scomparso nel nulla a sei anni.

immagine
Victor Gischler

La gabbia delle scimmie

Meridiano Zero, Pag. 255 Euro 15,00

Un amico gay mi fa: ma l'hai visto l'uomo sulla copertina del libro di Gischler? Lo voglio! E me lo sposo. E poi il protagonista de La gabbia delle scimmie Charlie Swift mi sta ancora di più simpatico se penso che ha la sua stessa faccia.
Sulla simpatia di quest'ultimo ci andrei piano: per carità, è uno concreto, uno coi piedi per terra, ma attenzione, se gli salta la mosca sul naso fa sfracelli. A scanso di equivoci: uno dei personaggi più violenti che mi sia capitato d'incontrare (narrativamente ovvio).

immagine
Robert Hültner

Un'indagine senza importanza

Del Vecchio Editore, Pag. 184 Euro 15,00

Nel suo splendido Storia naturale della distruzione (che aspettate ad andarlo a comprare, è un consiglio spassionato) Winfried G. Sebald, a proposito della situazione post-bellica della Germania affermava, senza ombra di dubbio, che il popolo tedesco aveva rimosso completamente il 'problema'nazista. Nel senso che preferiva non affrontarlo piuttosto che dichiararsi responsabile di una tragedia che aveva coinvolto milioni di cittadini. Un'analisi spietata che confermava, tra l'altro, l'assoluta problematicità degli assetti territoriali dell'ex impero austro-ungarico.

immagine
A.A.V.V.

India

ISBN Edizioni, Pag.192 Euro 18,00

Se dico India qual è la prima cosa che vi salta in mente? Non vorrei fare lo spocchioso o l'intellettuale (categorie di per sé antipaticissime) ma a me l'introduzione di Pasolini al suo L'odore dell'India: Penoso stato di eccitazione all'arrivo. La Porta dell'India. Spaccato, naturalmente fantasmagorico, di Bombay. Una enorme folla vestita di asciugamani. Moravia va a letto: mia esibizione di intrepidezza nell'avventurarmi nella notte indiana. La dolcezza di Sardar e di Sandar.
Vi chiederete perché: perché penso ancora al Moravia

immagine
David Irving

I diari segreti del medico di Hitler

Edizioni Clandestine, Pag. 301 Euro 15,00

Sì è proprio lui: David Irving, lo storico 'non laureato' che per le sue idee è stato processato, arrestato e canzonato. Lo storico che viene accusato di essere un negazionista della Shoah, che si dice affermi che le camere a gas furono un'invenzione della propaganda alleata.
Balle. Come disse giustamente Eric Hobsbawm, l'autore de Il secolo breve, Irving non nega che milioni di ebrei perirono tra il '41 e il '45.

immagine
Alessandro Perissinotto

Una piccola storia ignobile

Super Pocket, Pag.247 Euro 5,60

Una volta ci si lamentava che il giallo nostrano venisse ignorato. Negli anni cinquanta molti artigiani della scrittura pur di fare quattro lire accettavano di pubblicare storie delinquenziali con pseudonimi stranieri. Ora succede il finimondo. Un diluvio di noir che occupa ampi spazi delle librerie, riviste ad hoc, siti ad hoc e dibattiti e dibattiti e dibattiti.
Un'appassionata come me per quanto attenta alle uscite e ai 'fenomeni' non può stare dietro a tutto.

CERCA

NEWS

  • 16.09.2024
    Sellerio
    Francesco Recami
  • 16.09.2024
    Adelphi
    Cos'altro si può sapere su Thomas Bernhard
  • 16.09.2024
    Adelphi
    Una riproposta affascinante. Leo Perutz.

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube