Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Alessandro Bertante

Al Diavul

Marsilio, Pag. 245 Euro 17,00

Quando Antonio Scurati nel suo saggio La letteratura dell'inesperienza (Bompiani) aveva ipotizzato che solo il tragico restituiva la consapevolezza del vivere e che , riporto testualmente le sue parole, oggi la nostra letteratura, con buona pace di Marx, è generalmente priva di un contenuto... ciò che manca è quella "elementare universalità dei contenuti" che caratterizzava il neorealismo italiano del dopoguerra, quella presenza di elementi extraletterari tanto massiccia ed indiscutibile da sembrare "un dato di natura" avevo storto il naso.

immagine
Jean Echenoz

Il mio editore

Adelphi, Pag.52 Euro 5,50

Alfredo Calasso, editore di questo libro che parla di un editore, discettando sulla propria professione, pronunciò, qualche tempo fa, alcune parole sacre: quello dell'editore è un lavoro di tanta e vasta delicatezza, diceva; e per questo tutti vorrebbero esserlo, tutti vorrebbero editare qualcosa; e perfino un salumaio, se potesse, si vanterebbe di pubblicarli, i prosciutti e i salumi vari.
Parole sacre, queste; ma di qualche tempo fa. E peccato che oggi il sacro non conti niente.

immagine
Giancarlo Governi

Nannarella. Il romanzo di Anna Magnani.

Minimum fax, Pag. 231 Euro 16.00

Dice bene il sottotitolo: il romanzo di Anna Magnani. Perché questo libro non è una biografia, piuttosto una vicenda 'romanzata', spesso approssimativa (e spiegherò perché la definisco così), col taglio del pezzo a metà strada tra il settimanale rosa e l'approfondimento culturale.
Giancarlo Governi sappiamo chi è, è quel signore che ogni tanto, con discrezione e avvedutezza, si affaccia in Rai per parlarci di vecchi autori, di vecchi attori e del bel tempo cinematografico che fu.

immagine
Luca Evangelisti

Mai più paura di volare

Kowalski, Pag. 220 Euro 12.00

Ecco, qualcuno dirà: anche gli orchi si apprestano a partire per le vacanze. Oppure: ecco, anche gli orchi s'abbassano a recensire i manuali del saper vivere. Il prossimo sarà: come diventare milionari alla faccia di Berlusconi.
Uff, ma almeno dateci il tempo di spiegare: c'è dell'altro in questo libro. Innanzi tutto riguarda una fobia che pare più della metà degli italiani abbia ma, cosa ancora più significativa, invece di essere un vademecum tronfio alberoni-style

immagine
John Ajvide Lindqvist

L'estate dei morti viventi

Marsilio, Pag. 380 Euro 17,50

...Aveva visto la trilogia di Romero sugli zombie, e anche se non si era aspettata qulacosa di simile... almeno... Qualsiasi cosa, oltre a qualche fotografia e articolo sui giornali. Peter non faceva alcun commento, la cosa non sembrava eccitarlo.
Certo la domanda sorge spontanea: come è possibile raccontare una storia di morti viventi dopo che per decenni ci siamo sorbiti le incursioni letterarie e cinematografie di individui risorti improvvisamente dall'aldilà?

immagine
Camilla Trinchieri

Il prezzo del silenzio

Marcos y Marcos, Pag. 312 Euro 16,00

Mi sono sempre chiesto, in ambito noir, a chi vanno le mie preferenze: se alla vecchia scuola inglese che, nonostante tutto, vive e vegeta malgrado i tempi siano davvero cambiati; se alla scuola hard-boiled che, con dovuti aggiustamenti, ha ancora dei validi rappresentanti; se al noir di stampo sociale, con chiari ed evidenti richiami alle problematiche dei nostri giorni: se al poliziesco psicologico, fatto di tormenti interiori più che di dinamiche collettive; se al giallo nostrano, ormai diventato una sorta di istituzione, spesso 'impelagato' in sviluppi da provincia dell'Impero o se i miei favori vanno al noir politico.

immagine
Augusten Burroughs

Pensiero magico: storie vere

Piccola biblioteca Oscar Mondadori, Pag. 280 Euro 9,00

Lo confesso: la prima edizione del libro non l'abbiamo considerata, ma non per spocchia, ma solo perché non si può stare dietro a tutto quello che esce. E confesso anche un'altra cosa: non ho mai letto Correndo con le forbici in mano, memoir autobiografico da cui è stato tratto anche un film bello e toccante con una grande Annette Bening.
Fin qui pace, poi subentra il mio particolare rapporto (da lettore s'intenda) con Augusten Burroghs.

immagine
Alessandra Kersevan

Lager italiani

Nutrimenti, Pag. 287 Euro 18,00

Quando le parole hanno davvero un senso. Il sottotitolo del saggio in questione dice: Pulizia etnica e campi di concentramento fascisti per civili jugoslavi 1941-1943. Sì avete letto bene, per civili jugoslavi. Quando Mussolini invase la Jugoslavia nel 1941 per avere spazio vitale in Adriatico, non solo, in disprezzo a tutte le convenzioni internazionali, occupò uno Stato sovrano e indipendente, ma, con una tenacia ed una barbarie eguali a quelle dei nazisti, procedette ad un sistematico internamento delle popolazioni.

immagine
José Eduardo Agualusa

Il venditore di passati

La Nuova frontiera, Pag. 137 Euro 15,00

Diceva Plinio il vecchio: Usus efficacissimus rerum omnium magister. L'abitudine è il miglior maestro in tutte le cose. Una stupidaggine, ma forse lo studioso era già 'toccato' dalla sua età, anche se morì a cinquantasei anni per le esalazioni sulfuree dell'eruzione vulcanica di Pompei.
Perché dico che è una stupidaggine, perché non c'è niente di peggio che adagiarsi sulle certezze e sul metodo.

immagine
Sergio Caputo

Disperatamente (e in ritardo cane)

Mondadori, Pag. 286 Euro 15,50

Per fare un solo esempio (ma che dia, tra l'altro, una certa pompa all'incipit) il primo scrittore inglese fu un certo Caedmon che non sapeva né leggere, né scrivere, ma al quale (la storia non dice se per caldana o peperonata) prese uno sturbamento mistico tale che, appena riprese i sensi, scrisse un poema sull'origine delle cose create. Non è una grande opera, ma lo sturbamento mistico era verace; e questo è bastato a farci tramandare l'opera.
Magari anche Disperatamente non è una grande opera;

CERCA

NEWS

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube