Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Benjamin Fondane

Rimbaud la canaglia

Le Nubi, Pag. 240 Euro 15,00

Ugualmente lontano dal saggio critico e dalla biografia, questo saggio è esso stesso opera letteraria. Lo è per il linguaggio, per la visceralità, per le emozioni che esprime e che suscita, per la geniale parzialità. Chi lo leggesse perché appassionato di Rimbaud, potrebbe ritrovarsi, alla fine, appassionato di Fondane.
Dimora in questo libro una triplice presenza: quella tragica di Rimbaud, evocato con forza da Fondane

immagine
Jorge Luis Borges

Il libro degli esseri immaginari

Adelphi, Pag. 261 Euro 18,50

Il libro degli esseri immaginari non mancherà di deliziare chiunque ami il fantastico. Sia chiaro: intendo per fantastico la ricerca del meraviglioso attraverso lo stupefacente.
Ovvio che, messa in questi termini, parliamo qui, più che di un genere letterario, dell'espressione potenziale di una ben definita inclinazione dell'animo umano: quella che tende verso le verità ultime ed essenziali

immagine
Savyon Liebrecht

Le donne di mio padre

edizioni e/o, Pag. 253 Euro 18,00

Se i partecipanti a quella incredibile manifestazione contro la presenza di Israele alla recente fiera del libro di Torino avessero letto questo romanzo probabilmente sarebbero rimasti a casa a cospargersi la testa di cenere.
Non entro nel merito delle polemiche, non me ne frega nulla, mi ritengo superiore a certe dispute, perché poi, come avrebbe detto Virgilio ab uno disce omnis (da uno capisci come sono tutti).

immagine
Craig Davidson

Ruggine e ossa

Einaudi Stile libero, Pag. 271 Euro 11,50

La ruggine sulle ossa degli esseri umani si forma quando il sangue non scorre più sopra le bianche spiagge degli arti.
Il sangue sulla nostra lingua ha il sapore ferroso della ruggine.
Le ossa quando sferragliano per un colpo hanno il suono di un cancello divorato dalla ruggine.
Ruggine e ossa hanno molto in comune.
Ruggine e ossa di Craig Davidson è una raccolta di racconti che ha questi gusti, questi "presupposti":

immagine
Neill Graham

Killer sul velluto

Mattioli 1885, Pag. 183 Euro 16,00

Se avessi una macchina del tempo, uno dei posti che mi piacerebbe visitare sarebbe il 221 b di Baker Street, lo studio dove operava Sherlock Holmes. E magari farmi una chiacchierata anche col dottor Watson per sapere se quella cosa di cui si vocifera da tempo ormai sia vera, che cioè non abbia mai sentito pronunciare l'espressione che lo riguarda: elementare Watson. Poi si sa la Londra di fine ottocento aveva un fascino del tutto particolare.

immagine
Andrej Longo

Dieci

Adelphi, Pag.144 Euro 15,00

Giorni fa il quotidiano francese Liberation parafrasando un vecchio e celebre e detto e a proposito del problema monnezza titolava: Voir Naples e jourrir. Vedi Napoli e marcisci.
Direi niente male come pubblicità al nostro paese. Ma ce le meritiamo tutte, a cominciare dal sindaco Jervolino, dal presidente Bassolino, e ora da questo governo di soubrette ed allarmisti che ci vuol far credere che i problemi di Napoli si risolvono facendo un consiglio dei ministri nel paese d''o sole.

immagine
Carla Ammannati

La guaritrice di Ventotene

Meridiano Zero, Pag.188 Euro 13,00

Lo confesso, più che la vicenda sinteticamente raccontata nel risvolto di copertina, il motivo che mi ha fatto accostare a questo libro è stata la dedica che l'autrice pone all'inizio del romanzo: alla memoria, a me molto cara, di Eugenio Colorni, Camilla Ravera, Ernesto Rossi e Altiero Spinelli, confinati a Ventotene.
Non vorrei essere poco urbano se escludo gli altri, ma mi vorrei soffermare di più su Ernesto Rossi. Come spesso si suol dire: con lui mi son formato le ossa.

immagine
Luigi Pestalozza

Il gioco e la guerra

MobyDick, Pag. 63 Euro 12,00

Mobydick ripropone un testo pubblicato da Feltrinelli nel 1976 ma sempre attuale, come attuale è il dono della memoria. Anzi, come spiega l'Autore nella nota finale a questa edizione, di rinnovata attualità:
... che anche soltanto una cronaca familiare, milanese, degli anni Trenta fascisti, di una famiglia rasa al suolo per il suo antifascismo, che scopre in modo così brutale che cos'era il fascismo quotidiano, la normalizzazione fascista, abbia oggi un senso. Preciso.

immagine
Lynn H.Nicholas

Bambini in guerra

Garzanti, Pag. 668 Euro 34,00

A volte mi rimane difficile capire quali siano i metodi per scegliere un libro. Il testo in questione ne è un esempio: l'originale è Cruel world (Mondo crudele). In italiano diventa inspiegabilmente Bambini in guerra. E' vero che in genere le vittime più numerose di un conflitto sono bambini, donne e vecchi (e appunto anche donne e vecchi) e che se si vuole sensibilizzare l'opinione pubblica non c'è nulla di meglio che cinicamente sbattere in prima pagina un infante sofferente o addirittura morto

immagine
Ixiar Rozas

Negutegia

Le Nubi, Pag. 162 Euro 14,00

Quante volte si è usata l'espressione 'letteratura on the road', un po' per omaggiare Kerouac e un po' per usare una definizione che in fondo non vuol dire nulla e che quindi può essere utile per tutte le occasioni? Basterebbe aggiungere, anche banalmente, che ogni romanzo è un viaggio dell'anima per chiudere la partita.
La si usa anche in questo caso, per un romanzo che preferirei qualificarlo, se è proprio necessario, come un raccordo di vite svissute (e che Pannella mi venga in soccorso).

CERCA

NEWS

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube