Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Alberto Arbasino

L'ingegnere in blu

Adelphi, Pag.186 Euro 11,00

Se non fossi blasfemo direi che L'Ingegnere in blu potrebbe essere racchiuso tra due espressioni. La prima: Su! Su! Allez hop! Qui si dà il culo, o si muore! (Pag.14). La seconda: Torna a fiorir la rosa (Pag. 60), strofa d'apertura dell'ode di Parini dedicata a Giancarlo Imbonati.
E va spiegato il perché: l'arte di Arbasino consiste proprio in questo, nel derisorio eclettismo che sfocia nel gergale e nella cosmopolita eleganza che lo rende unico ed insostituibile. Una sorta di, come direbbe lui stesso di sé, apprenti sorcier, alla prese con la materia più duttile in assoluto: la letteratura.

immagine
Thomas Glavinic

Le invenzioni della notte

Longanesi, Pag. 376 Euro 16,60

E' un libro questo che riesce soltanto a spiazzare e ad avvolgere il lettore nella sua complessa trama narrativa, non è un thriller ma ne ha le caratteristiche, non è un'avventura anche se potrebbe esserla, non è un horror eppure c'è qualcosa in agguato in ogni angolo dei luoghi descritti. E' davvero un libro geniale, fuori dal comune e da ogni classificazione.
Thomas Glavinic dà sfogo alla sua penna in una rincorsa che fa venire i brividi ad ogni pagina e che diventa una frenetica discesa nei meandri delle parole e della psiche umana.

immagine
Aharon Appelfeld

Badenheim 1939

Guanda, Pag.141 Euro 13,50

Recensendo questo libro probabilmente bestemmierò un paio di volte. Ma non è detto che ciò non possa essere di stimolo.
Prima bestemmia: nel 1962 Luis Buñuel realizzò il film L'angelo sterminatore. Dopo un concerto, un gruppo dell'alta borghesia messicana si riunisce in un salone ma non può più uscirne, bloccato da una forza misteriosa. E nessuno può entrare. Quando l'incantesimo si rompe, si ritrovano in una chiesa.

immagine
Juan Aparicio-Belmonte

Mala suerte

Gran via, Pag. 221 Euro 14,50

Di solito non lo faccio, ma stavolta "rubo" un brano dall'intervista all'autore, che potete leggere integralmente nella nostra apposita rubrica, per "celebrare" l'aspetto inusuale della sua narrativa: I miei riferimenti in ambito noir sono piuttosto statunitensi, come Jim Thompson o Dashiell Hammett; soprattutto per il loro 'coté' sarcastico. Però non leggo solo noir, anzi, prediligo la narrativa-narrativa, senza aggettivi. I miei romanzi si possono qualificare come noir, ma anche come umoristici, hanno persino una componente fantastica. L'etichetta di noir deriva dal fatto che mi succede sempre di ammazzare qualcuno dei personaggi, non riesco a farne a meno.

immagine
Julia Glass

Tre volte giugno

Nutrimenti, Pag 461 Euro 17,00

Questo è un libro sulla morte, ma è godibile, a tratti spensierato, a tratti divertente, ma non indugia sul vezzo ferale dello scrittore compreso di sé.
Stando a quel che si legge nei risvolti di copertina è un romanzo che ha avuto un lungo travaglio, ridefinito e riadattato per molti anni e poi emotivamente partorito come vera e propria fatica del vivere.
E presentato ai lettori con un sottile inganno: lo si vuole pensare trino, cioè sistematicamente diviso in tre parti dove l'una è conseguenza, a volte anticipazione, a volte lineare rappresentazione delle altre due.

immagine
Vittorio Lingiardi

Citizen gay. Famiglie, diritti negati e salute mentale.

Il Saggiatore, Pag. 157 Euro 12,00

Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicanalista e docente presso la facoltà di Psicologia 1 dell'Università la Sapienza di Roma, ha scritto un libro ineccepibile sotto tutti i punti di vista.
Civile innanzi tutto, non nel senso di contrapposizione all'inciviltà contemporanea (anche contro questa, certo), ma soprattutto come viatico per una riconsiderazione dell'intera problematicità dei diritti delle minoranze. E con una visione aggiornata e moderna dell'omosessualità che scava un fossato tra queste stesse istanze e le ipocrite provocazioni di una parte consistente ...

immagine
Ricardo Menéndez Salmon

L'offesa

Marcos y Marcos, Pag.152 Euro 13,50

Qualche anno fa (per la precisione nel 1998) Einaudi ristampò un prezioso volume di William Sheridan Allen, professore universitario nel Missouri, Come si diventa nazisti, in cui l'autore, studiando la storia di una piccola città della Germania, Thalburg (in realtà Nordheim) durante gli anni della Repubblica di Weimar e i primi anni del Terzo Reich, cercava di comprendere i meccanismi che avevano portato la popolazione ad assecondare le follie naziste.

immagine
Muriel Barbery

L'eleganza del riccio

E/O, Pag.335 Euro 18,00

L'eleganza del riccio è un libro furbo. Furbamente (di)mostra che le barriere sociali non sempre sono anche culturali, che alla ricchezza non è connessa l'intelligenza e alla povertà la pochezza d'animo. Spiega quello che circa 2000 anni fa un profeta andava dicendo in giro: gli ultimi saranno i primi ed è più facile che un cammello...
La storia probabilmente è ormai nota ai più, visti i mesi di permanenza nella classifica dei romanzi più venduti.

immagine
Daniele Scalise

Lettera di un padre omosessuale alla figlia

Rizzoli, Pag. 143 Euro 15,00

Quando nel 1970 uscì il romanzo di Mario Soldati L'attore (che fu poi anche premio Campiello), Ennio Flaiano nel recensirlo scrisse: le prime quaranta pagine sono bellissime, il resto è sempre Mario Soldati.
Potrei dire la stessa cosa di questa sorta di lettera-diario di Daniele Scalise. La prima parte, quella in cui l'autore con un coraggio senza eguali ed una finezza introspettiva rimarchevole, si presenta ai lettori e alla propria figlia, è straordinaria.

immagine
A.A.V.V.

Scrittori sommersi

www.scrittorisommersi.com, Pag.241 Euro 9.00

Si legge nell'introduzione: In principio era il Verbo e il Verbo per noi si chiama MySpace.com (...) Il 12 aprile 2007 Miriam Mastrovito, giovane scrittrice barese, decide di creare un forum dedicato agli scrittori emergenti: ora, a distanza di poco più di sette mesi, quel tentativo iniziale si è trasformato in una fabbrica di idee, esperimenti, discussioni tra ben 399 persone da tutta Italia, rendendo di fatto questo gruppo uno tra i più attivi e frequentati di questo vasto mondo virtuale.
Insomma, si è capito bene, un coraggioso tentativo, da parte di chi coltiva la passione della scritture, di veder pubblicate le proprie cose al di là dell'interessamento delle grandi case editrici nostrane.

CERCA

NEWS

  • 16.09.2024
    Sellerio
    Francesco Recami
  • 16.09.2024
    Adelphi
    Cos'altro si può sapere su Thomas Bernhard
  • 16.09.2024
    Adelphi
    Una riproposta affascinante. Leo Perutz.

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube