Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni » Attenzione!Uscita operai. Racconti&canzoni

Pagina dei contenuti


RECENSIONI

A.A.V.V.

Attenzione!Uscita operai. Racconti&canzoni

No Reply, Pag. 111 + CD Euro 19,00
immagine
Nonostante il giuslavorista Pietro Ichino, dalle pagine della Stampa e anche da quelle del Corsera, indichi in continuazione le strategie per risolvere la crisi del nostro paese, noi che abbiamo la puzza sotto il naso e ci guardiamo attorno, riteniamo che dare la parola a chi giornalmente subisce la condizione di lavoratore, o chi ne fa le veci per una sorta di solidarietà, possa essere infinitamente più costruttivo ed interessante. E non vogliamo disquisire sul concetto di turbocapitalismo che Liberazione sbandierava qualche giorno fa, dopo l'ennesimo incontro di Padre Veltroni, in odor di santità, con l'industriale di turno.

Preferiamo confrontarci con iniziative editoriali più sfiziose. Sentiamo che dice la quarta di copertina del libro in questione: A rispondere è un libro a più voci che, partito da un progetto comune, ha coinvolto scrittori e musicisti: un'opera collettiva, nata dal desiderio di denunciare, con una vena di sarcasmi, situazioni che solo dieci anni fa non avremmo ocnsiderato accettabili. Una canzone per ogni racconto, un racconto per ogni professione. Il risultato è un'antologia corale, ironica e tagliente e un cd dalla musica semplice e mai banale. Entriamo nella vita di autisti, parrucchieri e spazzini, ma anche di norevoli e pubblicitari, per scoprire che in fondo siamo tutti, ugualmente, lavoratori.

In effetti la reale portata del volume non è quella di elencare i lavori più usuranti o sottopagati, ma, attraverso i racconti di giovani scrittori di belle speranze (alcuni di questi sono già decisamente visibili da un punto di vista editoriale, ma non ci sono quelli che gassmanianamente hanno un bel futuro dietro le spalle), rappresentare la condizione di chi lavora in una società depressogena ed alienata.

Arricchisce il volume un cd di musiche che, lo dico con estrema franchezza anche se è come darsi la zappa sui piedi noi che di letteratura ci nutriamo, a volte, attraverso testi graffianti e conchiusi, sanno convincere anche di più dei racconti e quindi degli stessi scrittori.

Tra l'altro basta scorrere l'elenco dei partecipanti al cd per rendersi conto della "grammatura" dell'operazione: gli intramontabili Yo-Yo Mundi, il mitico Steve Piccolo (uno dei componenti originari dei Lounge Lizards, gruppo fondamentale della scena jazz americana e non solo, dei primi anni '80), Gak Sato, collaboratore di Capossela (e a proposito, le musiche risentono sia di una felice predisposizione ska, che della vena anarco-teatrale di un Capossela appunto o di un Tom Waits) e pure l'incasellabile Antonio Rezza.

Insomma, questa è un'operazione (nei due aspetti) limpida, che ricorda per l'impegno, per l'ironia e per una certa scanzonata inquietudine e senza essere da meno, le iniziative, anche televisive, della Serena Dandini, per carità ancora sufficientemente onesta, ma troppo presa nel suo divano rosso a rovistare nell'intellinghentzia a tutti i costi. E alla fine appalla.



di Alfredo Ronci


icona
Gustoso


Dello stesso autore

immagine
A.A.V.V.

La metamorfosi del guerriero

Book – Conflitti globali, Pag. 190 Euro 15,00

La guerra ormai non è più tale, nel senso della parola nella sua accezione singola: la si arricchisce, o addirittura la si sostituisce, con termini ad hoc a secondo delle esigenze. Pensiamo all'ipocrita espressione "operazione di polizia internazionale" o alla reductio ad unum "lotta al terrorismo" che nasconde un'evidente necessità di coprire le altre mille guerre che avvengono nel mondo che non hanno la capacità di accendere i riflettori della stampa di regime (...)

immagine
A.A.V.V.

Scrittori sommersi

www.scrittorisommersi.com, Pag.241 Euro 9.00

Si legge nell'introduzione: In principio era il Verbo e il Verbo per noi si chiama MySpace.com (...) Il 12 aprile 2007 Miriam Mastrovito, giovane scrittrice barese, decide di creare un forum dedicato agli scrittori emergenti: ora, a distanza di poco più di sette mesi, quel tentativo iniziale si è trasformato in una fabbrica di idee, esperimenti, discussioni tra ben 399 persone da tutta Italia, rendendo di fatto questo gruppo uno tra i più attivi e frequentati di questo vasto mondo virtuale.
Insomma, si è capito bene, un coraggioso tentativo, da parte di chi coltiva la passione della scritture, di veder pubblicate le proprie cose al di là dell'interessamento delle grandi case editrici nostrane.

immagine
A.A.V.V.

India

ISBN Edizioni, Pag.192 Euro 18,00

Se dico India qual è la prima cosa che vi salta in mente? Non vorrei fare lo spocchioso o l'intellettuale (categorie di per sé antipaticissime) ma a me l'introduzione di Pasolini al suo L'odore dell'India: Penoso stato di eccitazione all'arrivo. La Porta dell'India. Spaccato, naturalmente fantasmagorico, di Bombay. Una enorme folla vestita di asciugamani. Moravia va a letto: mia esibizione di intrepidezza nell'avventurarmi nella notte indiana. La dolcezza di Sardar e di Sandar.
Vi chiederete perché: perché penso ancora al Moravia

immagine
A.A.V.V.

Piero Camporesi (Riga 26)

Marcos y Marcos , Pag. 375 Euro 24,00

Non vorrei disgustare i puristi, ma mi piacerebbe consigliare questo libro agli appassionati del truculento e dello splatter. A quelli che si beano soprattutto del primo Cronenberg, che adorano l'incubo lynchano Eraserhead, il soft core di Jesse Franco e la filmografia pulp giapponese con l'aggiunta di Takeshi Mike.
Direte perché. Lo lascio suggerire ad uno che ha conosciuto perfettamente Camporesi e ha capito l'impatto rivoluzionario della sua ricerca metodologica: Umberto Eco.

immagine
A.A.V.V.

Perso in tempo. Antologia di racconti

Arcipelago edizioni, Pag. 252 Euro 10,00

Se posso, evito le antologie: sia di grandi autori, che di tematiche sfiziose o con l'aura della serietà (poveri noi!). Perché nel migliore dei casi sono raffazzonate per un pubblico alla ricerca del nome e del possibile evento e perché si sa, per la loro forzata eterogeneità, si rischia di trovare il bel racconto e la schifezza 'passata' per grande firma.
Necessitano eccezioni: sia perché, paradossalmente per le stesse ragioni di prima, c'è la possibilità

immagine
A.A.V.V.

Temponauti

Mondadori, Pag. 355 Euro 7.90

Boomer. Cosa significa? Indica quelle persone che sono nate tra gli anni 50 e gli anni 60, e che quindi hanno vissuto anche il boom economico, che hanno una precisa idea della vita. E pure della cultura.

CERCA

NEWS

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube