Recensioni

La notte ha il suo profumo
Laurana editrice, Pag. 334 Euro 18.00Lo so, se il titolo vi ricorda qualcosa, avete visto (sentito) giusto: fa riferimento ad un passo di una canzone di Lucio Dalla (non lo dico, scopritelo da soli, ma vi assicuro che è molto semplice).

Il gatto che è in noi
Adelphi, Pag. 107 Euro 12.00Ormai da tempo la premiata ditta Adelphi (ma è vero quel che si dice, che rischieremmo di non vederla mai più?) sta pubblicando con una certa regolarità la produzione letteraria di Burroughs (ormai è arrivata a tredici volumi).

L'uomo che resta
Les Flaneurs edizioni, 320 euro 19La parabola umana, ascendente o discendente (vedete voi), mai comunque piatta orizzontale sull’asse cartesiano della nostra esistenza...

Electronic Bloody Novel
, Pag. 158Chi si ricorda di Ninna nanna per ubriaconi? L’imperdibile romanzo del nostro amico Andrea Ciucci? Noi lo avevamo considerato così

Per sempre
Feltrinelli, Pag. 355 Euro 22.00Riecco Richard Ford e riecco Frank Boscombe, uno dei personaggi più in vista della letteratura nordamericana.

La voglia dei cazzi
Edizioni Effedi, Pag. 137 Euro 17.00Questa non è propriamente una novità. Il libro fu precedentemente edito da un’altra piccola casa editrice ma ora, forse per il crescente interesse per Alessandro Baricco e soprattutto per i suoi studi, lo rilanciano e non a caso.

L'ora del destino
Bompiani, Pag. 668 Euro 24.00Lo sappiamo, non arriviamo puntuali all’appuntamento, ma un motivo c’è per cui trattiamo l’attuale ultimo lavoro di Scusati dedicato a Mussolini in tempi ritardati: abbiamo con lui in sospeso una tematica che, in queste poche righe dedicate al libro, proviamo a riassumere.

Si riparano macchine del tempo
Acheron Books, pag. 176 euro 10E così sono trenta. Trent’anni che il l’associazione RiLL — che per chi non lo sta per Riflessi di Luce Lunare...

Christopher e quelli come lui.
Adelphi, Pag.387 Euro 22.00Non poteva essere che Adelphi a pubblicare nel 2024 l’inedita (per noi) autobiografia di Christopher Isherwood Christopher e quelli come lui.

I manoscritti dei morti viventi
La nave di Teseo, Pag. 157 Euro 17.00La domanda sorge spontanea anche se non è obbligatorio dare una risposta. Infatti una risposta non c’è. Ma il quesito rimane, per un romanzetto (di pagine) che vede il ritorno di uno dei massimi scrittore italiani contemporanei
CERCA
NEWS
-
27.03.2025
Sellerio
Uwe Timm -
27.03.2025
Nutrimenti
Fabrizia Ramondino -
28.02.2025
Nutrimenti
Novità.
RECENSIONI
-
Marco Azzalini
La notte ha il suo profumo
-
William S. Burroughs
Il gatto che è in noi
-
Marco Niro
L'uomo che resta
ATTUALITA'
-
Stefano Torossi
Jean Sibelius 1865 - 1957
-
Marco Minicangeli
BookClub "Di Mercoledì"
-
Stefano Torossi
Ottorino Respighi
CLASSICI
CINEMA E MUSICA
-
marco minicangeli
Una barca in giardino
-
Marco Minicangeli
La gita scolastica
-
Marco Minicangeli
Juniper - Un bicchiere di gin
RACCONTI
-
Leonello Ruberto
Dispositivi mobili
-
Sara Calzolari
Quella volta il vento...
-
Ersilia Tomoe
L'appartamento