Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni » Electronic Bloody Novel

Pagina dei contenuti


RECENSIONI

Andrea Ciucci

Electronic Bloody Novel

, Pag. 158
immagine
Chi si ricorda di Ninna nanna per ubriaconi? L’imperdibile romanzo del nostro amico Andrea Ciucci? Noi lo avevamo considerato così: … romanzo (affascinante, affabulatorio, ironico e disperato) che lo fa assomigliare di più ad una letteratura distopico-fantastica. Edito da una piccola casa editrice, nonostante gli sforzi fatti dall’autore (da presentazioni a vere e proprie vendite personali) non ha ancora raccolto quello che invece doveva essere: un tributo vero e proprio.
Tempo fa (mi sono accorto che di tempo ne è passato davvero) mi arriva un pacchetto postale. Dentro l’atteso, nuovo, romanzo del nostro eroe (chiamiamolo così, fa molta “disperazione”). Un po’ di fogli racchiusi in modo semplice e come al solito (lo dico ora) una fluente ed immaginifica storia dispotica, ma se mi si permette, anche qualcosa di più.
Dal momento che il tempo è passato, solo ora vengo a sapere che il libro ha trovato un nuovo editore ma non si sa ancora nulla di preciso sull’uscita. Noi invece anticipiamo tutti e parliamo delle fotocopie che ci sono arrivate.
Dice il Ciucci: EBN” nasce come sviluppo di un racconto che scrissi nel 2021. All’epoca immaginai una guerra globale, risultato della prima pandemia contemporanea, ben prima dello scoppio delle guerre odierne. La tragica valenza profetica del racconto, mi ha spinto a riprenderlo e a ampliarlo in un romanzo. Ne è venuto fuori un viaggio paradossale tra l’estetica dei vecchi film sci-fi, il racconto distopico e tanta letteratura “off” americana. 
Ora, in queste poche parole, il Ciucci dice quello che avremmo pronunciato seriamente: sì è vero, il libro parla di guerre, Bigmouth ex proiezionista di cinema con l’ossessione dei b-movie (sempre il Ciucci no?) si ritrova in breve tempo ad essere partigiano di una guerra globale, ma al di là di certe scelte personali (ma anche inevitabili) quel che conta nella storia è la forza dei combattenti e anche l’idea (assolutamente presente) che le guerre non sono assolutamente da sottovalutare (soprattutto quelle attuali). Un fresco aggancio con la realtà.
Lo stile con cui è scritto il romanzo è moderno e assolutamente fruibile (attenzione ai cinquantenni rimasti “indietro” nella fantascienza e a quelli che storcono subito il naso di fronte alle novità) e sapere che finalmente ha trovato la strada per essere letto ci riempie di gioia.
Ma noi vogliamo una casa editrice ancora più importante.


di Alfredo Ronci


icona
Gustoso


Dello stesso autore

immagine
Andrea Ciucci

Ninna nanna per ubriaconi

Porto Seguro ediz., Pag. 127

Durante un discorso sull’editoria mio marito mi ha detto: Se questo libro ti fosse arrivato per posta e non perché te lo ha consegnato un amico, probabilmente, per i temi e il linguaggio usato, non lo avresti nemmeno aperto.

CERCA

NEWS

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube