Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
John Berger

Qui, dove ci incontriamo

Bollati Boringhieri, Pag. 166 Euro 17.00

Ci vuole coraggio a scrivere, ho detto (pag.45).
Credo sia una confessione. E concediamogliela ad un autore più che ottantenne che ha centellinato, nel corso della sua esistenza, le sue opere, senza strafare tanto meno ingolfare il mercato.
Autore che abbiamo ammirato (G. – Il Saggiatore). Che abbiamo amato (Festa di nozze – Il Saggiatore). Che abbiamo stimato (Lillà e Bandiera – Bollati Boringhieri).
Autore che ha anche una significativa attività saggistica: ma qui lo ritroviamo nei panni di un narrator cortese alle prese con la morte.

immagine
Cesare Bermani

Storie ritrovate

Odradek, Pag. 293 Euro18,00

Frega a qualcuno della provincia di Novara e dintorni? No? Un momento. M'hanno spiegato una volta che c'è una storia delle "res gestae" - storia che cade dall'alto, storia delle imprese, delle date, dei "giorni della memoria", degli (ar)cavoli e dei re. E poi una storia "rerum gestarum" - che si chiede "Cesare conquistò le Gallie /non aveva con sé nemmeno un cuoco?". Storia da sotto in su, spesso orale siccome i suoi protagonisti son pratici ma non grammatici - quando peggio non appartengono a categorie ch'è difficile o impossibile "pigliare per la lingua"

immagine
Elizabeth George

Agguato sull'isola

Superpocket, Pag. 634 Euro 5,50

Seicentotrentaquattro pagine?? Ebbene sì, e ho avuto anche il coraggio di leggerle tutte. Perché ce ne vuole. Ma due potevano essere i motivi per rinunciarci. Il primo: mica la sottoscritta può sobbarcarsi lo scibile della letteratura gialla no? Il secondo: se non hai letto la George finora perché farlo nel 2007?
Rimaneva un dubbio però: gli strilli continui dell'editoria schizofrenica a proposito dell'eredità della Christie. Si vocifera da tempo che la George sia in pole position.

immagine
Orsella Nehman

Uova di matrigna

Excogita, Pag.56 Euro 8,50

Ogni scarrafone è bello a mamma soia
motto cinese

Librino svelto, simpatico - anche troppo: talora stinge nell'ammicco, nella ruffianeria. Però godibile: repertorio ironico e garbato, sebbene introdotto e concluso da allegre allegorie ribalde, della posizione più o meno esatta dalla/della matrigna in quei cespugli genealogici che, nella flora vivaistica sociale, fan concorrenza ai solidi o malaticci alberi ai quali si affidavano le generazioni precedenti. Anche perché non c'era alternativa: o meglio, le opzioni sembravano poco o affatto praticabili.

immagine
Salvatore Niffoi

L'ultimo inverno

Il Maestrale, Pag. 203 Euro 15,00

Sospettavo che prima o poi sarebbe successo. Era nell'aria, incombente, come i mutamenti del clima (e c'è, nel libro, anche questo riferimento politicamente corretto). Sapevo, o meglio temevo, che presto o tardi il genio di Niffoi sarebbe esploso come una melagrana matura. Che le sue pulsioni simboliste avrebbero rotto gli argini, che il suo gusto magico, per non dire mistico, avrebbe passato i confini. Che il fiabesco sarebbe diventato fiaba, anzi peggio, apologo. Temevo, e quasi prevedevo, ma non fino a questo punto.

immagine
Antonio Koch, Keisuke Shimura

Brutto+bello

Topipittori, s.i. Euro 12,50

Sandokan, UFO, Vita di Leonardo. Film, telefilm, sceneggiato. In comune tra loro, e con altri, è che hanno avuto, al loro fianco, uno o una serie di libri - in brossura, e illustrati con le foto della trasmissione. In epoca ove il videoregistratore aveva da veni', per i ragazzetti smaniosi di replicare la visione, confermandola, quello era l'unico sistema.

immagine
Massimo Mongai

La memoria di Ras Tafari Diredawa

Robin Edizioni, Pag.244 Euro 9.00

Bella l'idea delle Edizioni Robin di offrire un panorama dei luoghi del delitto. A fine libro c'è una cartina che indica le località, coi nomi dei rispettivi poliziotti o investigatori del posto, dove avvengono i truci misfatti e il lettore ha un quadro d'insieme del delinquere nel mondo.
E' ancora una topografia parziale: vorremmo, per esempio che si ammazzasse e si indagasse anche in Africa (qualcuno obietterà: ma non muoiono già abbastanza? Ci mancano pure i delitti oltre che le carneficine dei dittatori, le carestie e la fame per massacrare gli africani?) tanto per non farci mancare nulla, o in Oceania dove, sarà il clima o gli spazi immensi, ma mi pare che reati contro la persona se ne compiano molto pochi.

immagine
Luigi Romersa

Le armi segrete di Hitler

Mursia, Pag. 172 Euro 14.00

Immediatamente prima, e durando la seconda guerra mondiale, i tecnici e gli scienziati tedeschi progettarono e realizzarono armamenti che, per l'epoca, erano insuperabili: caccia a razzo e a reazione, missili, sottomarini transoceanici, sembra anche un prototipo di bomba atomica. Solo gli intrighi fra partito nazista e apparato militare, oltre all'incredulità e alla testardaggine di Hitler - emendatosi per fortuna dell'umanità troppo tardi - impedirono il progresso quantitativo e qualitativo di tali ordigni sino a far loro determinare il conflitto.

immagine
Bernhard Schlink

La nostalgia del ritorno

Garzanti, Pag. 275 Euro 18,60

Ora: che direste se uno scrittore scrive una storia nella storia, ma l'approccio stilistico dei due piani fosse lo stesso? Mi spiego meglio: se io racconto di me e poi immagino di far raccontare la mia storia ad un altro per quale motivo dovrei usare lo stesso metro linguistico?
Problema di non poco conto, sui cui personalmente, e da un po' di tempo, sbatto la testa.
Perché è evidente che la letteratura di oggi questo offre: un'assoluta omogeneizzazione non solo dei contenuti (diatriba che ormai ha stufato: ma perché si scrive solo di noir?), ma anche della lingua riportata.

immagine
Amelia Rosselli

Diario ottuso

Empirìa, Pag. 60 Euro 12,00

Castel Porziano, estate dei poeti: chi c'è stato, o chi ricorda quella tre giorni di letture liriche sulla costa romanesco-burìno-bucaiola per via del film di Andrea Andermann, rammenterà il completo imbordellarsi d'ogni sua cosa. E, pure, l'improvviso silenzio per Amelia Rosselli, la sua voce da operato alle corde vocali, e - a tratti - di vecchio eunuco. Alla fine, una ragazzetta prolet salita sul palco, con un accento grigio e disperato, di supplica arrogante, le domanda ma come fai a sentire così?

CERCA

NEWS

  • 16.09.2024
    Sellerio
    Francesco Recami
  • 16.09.2024
    Adelphi
    Cos'altro si può sapere su Thomas Bernhard
  • 16.09.2024
    Adelphi
    Una riproposta affascinante. Leo Perutz.

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube