Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Hugh Nissenson

Il canto della terra

Palomar, Pag.338 Euro 15,00

Cominciamo a dire che John Firth Baker, il protagonista di questo romanzo, potrebbe far compagnia a quella schiera di immaginari uomini di cultura che la letteratura, soprattutto dell'ultimo secolo, ci ha sempre regalato. Pensiamo allo scrittore indiano protagonista del racconto di Borges El acercamiento a Almotasim, al Joseph Torres Campalans di Max Aub, ai dotti saggisti del Vuoto assoluto di Stanislaw Lem (tra l'altro fonte indiscussa della nostra rubrica "De falsu creditu")

immagine
Giorgio Manganelli

Esperimento con l'India

Adelphi, Pag.104 Euro 8,50

Penoso stato di eccitazione all'arrivo. La Porta dell'India. Spaccato, naturalmente fantasmagorico, di Bombay. Una enorme folla di asciugamani. Moravia va a letto: una esibizione di intrepidezza nell'avventurarmi nella notte indiana. La dolcezza di Sadar e di Sundar.
Nel dicembre 1960, poco prima di Natale, Pier Paolo Pasolini e Alberto Moravia partirono per l'India. Furono raggiunti il 16 gennaio da Elsa Morante.

immagine
Gian Conti

Puzzle di tre

Nicolodi, Pag. 431 Euro 14,00

Com'è un "bel brutto libro"? Così: come quest'operina lunga di Gian Conti. Con i pregi e i difetti che si dànno in una grafìa talvolta incontrollata, e allora troppo sicura di sé. Buona per i cultori d'una narrativa sul modello, però di qualche grado inferiore, d'ella d'un Farinetti: lussuosa negli ambienti, curata nei dettagli, dalle psicologie fustellate, ma godibili infine. E organizzata su un plot che non sfigurerebbe come sceneggiatura d'una buona miniserie tv.

immagine
Elena Ferrante

La figlia oscura

E/O, Pag. 141 Euro 14,50

Molti anni fa due psicoanalisti svizzeri, Charles Odier e Germane Gueux, introdussero un termine per designare un quadro clinico in cui predominano l'angoscia del distacco e il bisogno di sicurezza: la nevrosi d'abbandono.
Caratteristiche specifiche degli individui, chiamati "abbandonici", sono l'angoscia, l'aggressività, il masochismo e il senso di non valore e alla cui base c'è un bisogno illimitato di amore, soprattutto amore da parte della madre.

immagine
Alda Teodorani

Bloody rainbow

Halley, Pag.284 Euro 13,00

Prima di esprimere un' opinione sul testo, vado ad offrire alle Anime Sante & Purgate del Paradiso un suo florilegio - tra parentesi, i commenti di mia cugina Grazia Alcàzzo (ghost-writer di tanti politici italiani):
(Grazia, 1) "Amiche mie, se vi capita un uomo che per amore vi massacra fisicamente, ricordate una cosa: (...) denunciate i maltrattamenti". (p.18)
(forza Milan K.!) "La leggerezza dell'amore è possibile? Ma, soprattutto, è sostenibile?" (p. 21)

immagine
Marco Scarpati

Il rumore dell'erba che cresce

Infinito, Pag.175 Euro 12,00

L'Autore, nel 1997 se male non ricordo, fu noto alle cronache per aver riscattato tre bambine prostitute da un bordello cambogiano. Intervistato per "Forum", una trasmissione di canale Cinque (non ne conservo la registrazione integra, ma si può ricercare nell'archivio della rete suddetta), disse a mio ricordo "io odio i pedofili". Posizione poco originale: (*) tutti odiano, o almeno, dicono di odiare pedofili e pedofilia.

immagine
Paolo Grugni

Mondoserpente

Alacrán , Pag. 248 Euro 14,80

Sorpresa, affascinata, stordita, perplessa per come l'italico ingegno letterario si muova sulle strade del delitto. Vecchi e sorpassati i tempi in cui per trovare qualche soggetto criminoso si doveva fare i conti con gli pseudonimi alla spaghetti-western, o risfogliare quei quattro, cinque nomi usciti dall'anonimato e appunto dalla pseudonimia (Scerbanenco, Enna, Carlo Manzoni, Macchiavelli) per una timida ed indigena via al giallo.

immagine
Noël Dutrait

Leggere la Cina

Pisani, Pag.191 Euro 12,00

Non voglio esordire col bignamino marxista - trattando di Cina, poi... ma ora che il Catai va affermandosi come potenza produttiva, riesce interessante anche la sua produzione artistica. Se la liberazione delle donne è un sottoprodotto del petrolio (Piero Angela), può ben essere che il fervore culturale - innanzitutto cinematografico - dell' Impero di Mezzo prorompa dalle sue fabbriche avanti che dalle sue, comunque notevoli, intelligenze.

immagine
Maxime Chattam

L'anima del male

Superpocket, Pag.478 Euro 4,90

Sì lo riconosco, il libro è del 2002 (la prima edizione italiana è del 2004 e tra l'altro è il primo di una trilogia che ha già visto la luce), ma la riproposta in economica nei superpocket ci induce a spettegolare sull'autore e sulla mai defunta moda dell'acchiappa serial-killer.
Iniziamo con l'autore: francese di nascita, definito il golden boy del noir d'oltr'alpe, lui, tomo tomo cacchio cacchio se ne frega delle Alpi (mica è Grangé, anche se a lui lo paragonano, mica è Pierre Magnan)

immagine
Aldo Cazzullo

I ragazzi che volevano fare la rivoluzione

Sperling & Kupfer, Pag.353 Euro 12,00

Mi pare che almeno tre siano i luoghi meritevoli di commento, in questa "storia critica di Lotta Continua": uno lo si incontra subito (pp. 3-4, ripreso a p. 309). E' la lista di coloro i quali, dopo, hanno fatto carriera in nome e per conto dei padroni e dei borghesi a cui davano "solo pochi mesi". (p. 200) Non sono tantissimi, ma neanche pochi, per un partito solo. Il rilievo ha dunque una sua pertinenza: ogni religione ha i suoi apostatici, e ogni stagione il suo frutto.

CERCA

NEWS

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube