Recensioni
Marcinelle
Textus, Pag.101 Euro 9,50Il detto "non tutte le disgrazie vengono per nuocere" (Totò avrebbe detto, non tutte le disgrazie vengono per suocere) non mi ha mai convinto. Lo vedo come una sorta di alibi per le nefandezze più assolute.
Prendiamo ad esempio il caso Marcinelle: non vorrei sembrare d'altri tempi (dove più che adesso le parole avevano una carica ideologica eccessiva, ma spesso c'azzeccavano) ma mi "piacerebbe" definirlo una strage di Stato. In questo caso di due Stati (...)
Non Essere Dio
Aliberti Editore, Pag.202 Euro 15,00Passata la tempesta... come diceva il poeta e digerite le culturali pagine dei popolari quotidiani, anche gli orchi, alla fine, dovevano fare i conti coi frocismi elitari. Indi per cui poscia l'autobiografia a quattro mani (pensar bello sarebbe la pratica onanista)di Vattimo e Paterlini.
Pasquino
Edizioni Il Molo, Pag.252 Euro 13,00Ho letto da qualche parte: a rigore, non esiste la storia, solo la biografia. Ma ci si dimentica che in letteratura esiste anche l'autobiografia, perché qualsiasi cosa si racconti la si fa fingendo di non scrivere di se stessi. Non sfugge a questa regola l'esordiente Marco Filabozzi , vigile del fuoco nella vita e che vigila nel fuoco nel romanzo, che si autodefinisce "scrittore che scrittore non è". Dichiarazione pericolosa perché c'è il rischio di non essere preso sul serio... e si sa i letterati non hanno sense of humour.
Commesse di Treviso
Marcos y Marcos, Pag.269 Euro 14,50Treviso, città davvero amena, una serie di violenze su un gruppo di commesse che lavora in centro. Alla fine ci scappa il morto. Una ragazza di colore figlia di una famiglia benestante del luogo. La soluzione del delitto: il giorno di natale (...)
Natale coi fichi
ExCogita, Pag.26 Euro 3,00Con tutto questo mal d'Iddio, gli Orchi - che hanno il cuore tenero, come le palle di Mozart - si vanno a impacciare con poche pagine d'autobiografia (già romanzesca, siccome ogni scrittore, suo malgrado, è impedito dalla tecnica che è e che usa ad esser mero cronista), di Luciano Bianciardi, classe 1922 (...)
La seconda vita di Naoko
Baldini Castoldi Dalai, Pag.421 Euro 18,50Leggo nella tesi di laurea di Lucia Guardavilla Gli anni '20 nella produzione di Edogawa Ranpo: Ranpo era fermamente convinto del lavoro letterario del romanzo poliziesco, avendo esso la capacità straordinaria di interpretare casi apparentemente inspiegabili, trasformando cioè l'impossibile in possibile. Il fatto di avere come obiettivo finale la risoluzione dell'enigma intorno al quale è stato costruito,lo rendeva secondo Ranpo un genere letterario con tutte le carte in regola per essere considerato letteratura pura. (...)
Mio fratello e suo fratello
Edizioni del Cardo, Pag.203 Euro 15,80Se fosse dipeso da me non avrei scelto una copertina del genere. Per due motivi: perché la nudità dei due soggetti è fuori luogo (per carità, lungi da me qualsiasi prurigine moralistica, insisterei invece sul "manierismo" fashion dei due elementi ) e perché l'immagine speculare alla Escher, seppur lontanamente assimilabile alla storia, non ne è il motivo centrale.
Comunque dettagli: quel che interessa è altro (...)
Unoindiviso
Halley Editrice, Pag.171 Euro 12,00To: Isambard Kingdom Brunel
69/6, Great Western Rd., BG 68, 63 STOREY'S END (GB)
Caro Isa,
ma sei incontentabile! Capisco che vuoi far pratica d' italiano - forse spinto dalla tua cara mamma, che tanto ha penato, nei tuoi primi quindici anni, per farti acquisire padronanza della sua lingua. Tuttavia, non è passato neanche un mese dal mio ultimo invio(...)
Vukovlad
Mondadori, Pag.109 Euro 12,00Un romanzetto esiguo, ancor più breve di quanto si supporrebbe a vedere il libro, poiché la carta spessa e poco riempita d'inchiostro inganna, come l'involucro di quei regaletti ingigantiti dalla confezione. E non si tratta di un gioiello come L'ombra e la meridiana (1998), breve ma intenso, forse l'opera più perfetta di Maurensig (vedi Il paradiso degli orchi cartaceo n.20). No, questo appare come niente di più di un buon esercizio. Lo stile impeccabile è condizione necessaria ma non sufficiente.
Pecore vive
Minimum fax, Pag. 138 Euro 9,50Sono cinque racconti. In scena, ragazze e donne definite per negazione: Chiara che a quattordici anni non è figlia - vive affidata -, la diciannovenne Irene e la protagonista di "vero amore" non sono madri - abortisce la prima e la seconda ha fatto di tutto per avere un distacco di placenta -, Gemma è doppiamente negata - non è sana e non muore -, la donna delle pulizie de "il viaggiatore" non è medico - ma salva un uomo (...)
CERCA
NEWS
-
12.11.2024
La nave di Teseo.
Settembre nero. -
12.11.2024
Tommaso Pincio
Panorama. -
4.11.2024
Alessandro Barbero
Edizioni Effedi. La voglia dei cazzi.
RECENSIONI
-
Han Kang
La vegetariana
-
Han Kang
Atti umani
-
Giuliano Pavone
Per diventare Eduardo
ATTUALITA'
-
Ettore Maggi
La grammatica della Geopolitica.
-
marco minicangeli
CAOS COSMICO
-
La redazione
Trofeo Rill. I risultati.
CLASSICI
CINEMA E MUSICA
-
Marco Minicangeli
La gita scolastica
-
Marco Minicangeli
Juniper - Un bicchiere di gin
-
Lorenzo Lombardi
IL NERD, IL CINEFILO E IL MEGADIRETTORE GENERALE
RACCONTI
-
Fiorella Malchiodi Albedi
Ad essere infelici sono buoni tutti.
-
Roberto Saporito
30 Ottobre
-
Marco Beretti
Tonino l'ubriacone