Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Càrola Susàni

Pecore vive

Minimum fax, Pag. 138 Euro 9,50

Sono cinque racconti. In scena, ragazze e donne definite per negazione: Chiara che a quattordici anni non è figlia - vive affidata -, la diciannovenne Irene e la protagonista di "vero amore" non sono madri - abortisce la prima e la seconda ha fatto di tutto per avere un distacco di placenta -, Gemma è doppiamente negata - non è sana e non muore -, la donna delle pulizie de "il viaggiatore" non è medico - ma salva un uomo (...)

immagine
Edgar Hilsenrath

La fiaba dell'ultimo pensiero

Marcos y Marcos, Pag.534 Euro 18,00

Scriveva Lia Levi su Che cos'è l'antisemitismo? Per favore rispondete (Mondadori): Considerare gli ebrei come tutti ricchi è uno dei pregiudizi più diffusi tra la gente, e spesso anche tra quelli che hanno un atteggiamento di simpatia per il popolo ebraico (...)A nessuno verrebbe in mente di dire che i cristiani sono tutti ricchi perché sono ricchi Rockfeller e Agnelli (pag.29-30)
Risponde lo scrittore tedesco Edgar Hilsenrath (ricordate il romanzo Il nazista e il barbiere? – sempre Marcos y Marcos – no? Beh andate in libreria e compratelo (...)

immagine
Silvia Tortora

Bambini cattivi

Marsilio, Pag.89 Euro 10,00

La convinzione fondante questo lavoro, benché radicata, non la incontravo in chiaro dai tempi de La città dei ragazzi (e del suo omologo-opposto Proibito rubare): "non esistono bambini cattivi". Purtroppo, tale assioma è stato dimostrato falso dal teorema del dottor Knapp, che vado ad enunciare: "molti adulti sono stronzi. Il bambino è il padre dell'uomo. Ergo, molti bambini sono stronzi". Corollario di Balsamo-Sloan: "Né vale dire che ci diventano, siccome genitori stronzi possono avere figli meravigliosi".

immagine
Gianluca Colloca

La vita sessuale di Alessandro Baricco

Coniglio editore, Pag. 61 Euro 5,00

Come si dice: quando un "agile" volumetto ti libera la mente e ti rende la vita migliore. Merito dello scrittore trentenne che in terza di copertina è vestito come Matzinga? Forse. Ma andiamo con ordine.
Personalmente detesto lo scrittore Baricco: ruffiano, paraculo, leccaculista di tendenza (nel senso che non lecca culi, ma gira attorno alla corrente come la mosca sulla merda... lo so, qualcuno obietterà che noi orchi di solito siamo più professionali e pacati (...)

immagine
AA.VV.

Penna 6 volte

Edizioni Era Nuova, Pag.107 Euro 10,00

"Ogni formalismo assoluto altro non è che un contenutismo mascherato", scriveva Umberto Eco, maestro di color che sanno (e anche di "strega comanda color"). Difatti, uno Scrittore Maiuscolo, gran lodatore della Letteratura Maiuscola, quella che "non ha fini e non ha fine, se non illuminare per tutti e per tantissimo tempo il buio in cui versano i molti, anche quanti si credano mondati dalle tenebre, scandagliate, in questione" (e m'hai detto un pròspero!), in un suo intervento che ricordo ma non ho conservato (per insufficienza di prove mi tocca quindi celare il nome del Coso), così delira: "Sandro Penna è molto sceso nella mia considerazione da quando ho saputo che andava coi ragazzini dandogli cinquecento lire" (...)

immagine
Harlan Coben

Non hai scelta

Giallo Mondadori, Pag. 376 Euro 3,60

Voi che ci seguite con pazienza conoscete ormai la lista degli autori noir che più apprezziamo. Beh aggiungeteci Harlan Coben. Si era già fatto notare precedentemente con tre romanzi di tutto rispetto, in particolare Non dirlo a nessuno (2001) e Svaniti nel nulla (2003). La riproposizione di Non hai scelta per la collana del Giallo Mondadori ci pemette di spendere due parole in più sullo scrittore del New Jersey.
Ha una predisposizione innata per l'intreccio (non l'intreccio giallo, ça va sans dire (...)

immagine
Peter Phillips & Project Censored

Censura 2006

Nuovi Mondi Media, Pag. 383 Euro 19,50

Ci sono libri sulle verità non dette e sulle bufale che la sedicente informazione ci rifila, in Italia e che riguardino l'Italia? Direi di sì: quelli di Gomez e Travaglio, per esempio - il più bello forse è Regime, l'ultimo, se non erro, Le mille balle blu.
Questo invece che vado a presentare rende ragione della "disinformacija" d'oltreoceano. Il volume è corposo, dunque fa presumere al primo sguardo che le notizie nascoste, le mezze verità e le bugie intere siano parecchie. Sin dai tempi di Socrate ci si interroga su cosa gli uomini davvero sappiano (...)

immagine
Arne Dahl

La linea del male

Marsilio, Pag.350 Euro 17,00

Che cosa stava succedendo alla Svezia? Quel piccolo paese di contadini su vicino al circolo polare, il cui movimento popolare un tempo aveva concepito la prima democrazia che si era veramente radicata nella gente, ma che non l'aveva mai partorita... allora non solo era finita la favola del più alto livello di vita del mondo, ma anche quella della coscienza mondiale (pag.167).
Indubbiamente l'omicido Palme ha segnato l'anima degli svedesi (...)

immagine
Attilio Del Giudice

La vita incagliata

Leconte, Pag.149 Euro 15,00

Fotografia (Tano D'Amico?). Bambini di Palermo che giocano al "morto ammazzato" - stesi sull'asfalto del cortile, col gesso si fanno disegnare intorno la sagoma del proprio corpo, come si vede nei rilievi eseguiti dalla polizia per stabilire la posizione dei cadaveri.
Notizia. Non gran tempo addietro, si seppe di un tredicenne di Scampìa (non un chierichetto: stava facendo una rapina) ucciso da un agente dell'ordine. Poco dopo, in rassegna stampa, un articolo (prima pagina, una colonna di spalla) su un quotidiano padano s'intitolava (...)

immagine
A.A.V.V.

La metamorfosi del guerriero

Book – Conflitti globali, Pag. 190 Euro 15,00

La guerra ormai non è più tale, nel senso della parola nella sua accezione singola: la si arricchisce, o addirittura la si sostituisce, con termini ad hoc a secondo delle esigenze. Pensiamo all'ipocrita espressione "operazione di polizia internazionale" o alla reductio ad unum "lotta al terrorismo" che nasconde un'evidente necessità di coprire le altre mille guerre che avvengono nel mondo che non hanno la capacità di accendere i riflettori della stampa di regime (...)

CERCA

NEWS

  • 16.09.2024
    Sellerio
    Francesco Recami
  • 16.09.2024
    Adelphi
    Cos'altro si può sapere su Thomas Bernhard
  • 16.09.2024
    Adelphi
    Una riproposta affascinante. Leo Perutz.

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube