Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Jennifer Guglielmo, Salvatore Salerno (a cura di)

Gli italiani sono bianchi?

Il Saggiatore, Pag.383 Euro 19,50

Quest'è una raccolta di saggi (relativi pure agli aspetti culturali, vedi l'esposto su Philip Lamantia poeta, p. 150 e segg.) che si occupa degli immigrati in USA "di razza italiana"; di come affrontarono lo status e l'immagine conseguente all'essere figli di Ausonia; dei loro tentativi di adire o contestare, negando o affermando la propria concorrente italianità, la "razza bianca" (omologazione avviata con la guerra d'Etiopia, e ottenuta fra i '60 e gli '80 - cfr. pp. 206-221. Catalisi: il contrasto coi neri (pp. 221, 227, 231)) (...)

immagine
Petros Markaris

Si è suicidato il Che

Tascabili Bompiani, Pag.422 Euro 9,00

Ormai so con certezza chi è il lettore esperto. Non è quello che legge velocemente, né quello che legge con attenzione. E' colui che sa cosa leggere e cosa lasciare.
Questa di pag.308 del romanzo in questione potrebbe essere un avvertenza. Del tipo: attenzione, sembra che la cosa fili lisci in una dimensione tutto sommato classica da poliziesco estivo, però se scavate sotto, trovate una proporzione differente, addirittura anomala.
Bisogna chiarirsi: Markaris non è, come sbandierano gli editori di grido, il nuovo Simenon(...)

immagine
Walter Siti

Troppi paradisi

Einaudi, Pag. 425 Euro 18,50

E mo', che scrivo? Sì, perché il testo (proust-manniano (e mannaro), nel suo genere d'autobiografia ammalata, inferma di genio - e di trasformazione del buon borghese decadente in lupo grigio discordante amante di fisicatissimi) di Siti incorpora, con buona regola "moderna", la sua propria discussione, dàndosi, e ben giustamente, arie di romanzo saggio - che tuttavia non appàlla, siccome il Nostro è narratore di buon nerbo, e se pubblicasse in economica concorrerebbe con la Tamaro a gran vantaggio dell'acquirente (...)

immagine
Pietro Grossi

Pugni

Sellerio, Pag.188 Euro 12,00

Titolo che faceva parte della cinquina del premio Strega. A proposito, l'immonda informazione televisiva (leggi in questo caso TG2) ha già bollato la manifestazione come una cosuccia combinata in casa della sinistra (il vincitore, Sandro Veronesi, è passato per la penna lunga dell'ala riformista – leggi Ds e soprattutto Veltroni, la seconda arrivata, Rossana Rossanda, come la protetta della sinistra più incazzosa (da Salvi al Manifesto)(...)

immagine
Emanuele Bevilacqua

Estate di Yul

Leconte Editore, Pag.165 Euro 12,00

Bravo è bravo. Non si può dire di no: ha una storia da raccontare, né banale né eccessiva, una storia "su strada" - sì, sì: Kerouac, Kowalski, Getaway, Thelma & Louise (?), etc. -, e la fa filare liscia e spedita come una Giulietta nera sulla litoranea tirrenica, una Flaminia Zagato sulla fettuccia di Terracina, un'Alfa Duetto nei sobborghi "midbrow". Meglio: come una Lancia Aurelia G24B supercompressa, che ha perso la Bussola. Ma i protagonisti si accontentano di una Pontiac(...)

immagine
Luciano Manzalini

Dubbi di un presunto scrittore

Pendragon, Pag.117 Euro 12,00

Forse è arrivato il tempo dei comici: intrattenitori, affabulatori, consolatori, maschere del tempo, goliardi, umoristi, tragici. Ma soprattutto scrittori: si sa, fanno tremare le classifiche con le loro valigiate di copie (primo fra tutti Faletti – ma lui ha preso la strada del crimine - appena seconda la Littizzetto, poi la banda di Bisio fino alle scorie). Si sa, sono (almeno tentano di esserlo) corroborante al nostro morale sotto i piedi, alle nostre disgrazie.
Ma le strade dell'humour, come quelle del Signore, sono infinite (...)

immagine
Jonathan Lethem

Ragazza con paesaggio

Tropea, Pag.286 Euro 13.00

A tutta prima, Ragazza con paesaggio di Jonathan Lethem si presenta come un romanzo di fantascienza. C'è una Terra dove l'umanità è minacciata per la mancanza della fascia di ozono, c'è il nuovo pianeta colonizzato, chiamato pianeta degli Archisti, "una frontiera, una prigione, un incendio" (pag. 263), dove il sole "cala a nord" (pag. 118), dove esistono atmosfere artificialmente controllate, archivirus dalla misteriosa pervasività, mentalità aliene e alieni conflitti... Tuttavia, l'elemento fantascientifico più sorprendente del romanzo(...)

immagine
Michel Pastoureau, Dominique Simonnet

Il piccolo libro dei colori

Ponte alle Grazie, Pag.107 Euro 10,00

E' un libro leggero ma non banale. Un saggio, nel senso etimologico di assaggio. Un libro che dà spunti e curiosità. Steso qui in forma di intervista rilasciata alla giornalista D.Simonnet da M.Pastoureau, storico e antropologo "specialista dei colori". Dopo una breve premessa prende in considerazione uno per uno il BLU, il ROSSO, il BIANCO, il VERDE, il GIALLO, il NERO. Un ultimo capitolo è dedicato alle "mezze tinte" (...)

immagine
Hugo Loetscher

Il mondo dei miracoli

Casagrande, Pag.174 Euro 15,50

Ha ragione in parte Goffredo Fofi quando, parlando di questo libro, dice: Si è dapprima diffidenti, poi perplessi, poi conquistati e commossi dal libro (romanzo? saggio? reportage? poema?) dello zurighese Hugo Loetscher Il mondo dei miracoli. Un incontro brasiliano.
Perché dico in parte: perché non si può rimanere diffidenti e perplessi di fronte ad un prodigioso avvio che annulla improvvisamente il divario tra la vita e la morte; di fronte ad una foto (sì una foto) che sembra(...)

immagine
Andrea Pezzi

Mondi nuovi

Halley editrice, Pag. 123 Euro 13,00

Ammiro Andrea Pezzi - il personaggio, ovvio: non conosco la persona - per una ragione che Paolo Crepet definirebbe "banale, ma efficace": giovane, molto giovane, è uno dei due (l'altro è Massimo Coppola) che si sono imposti con modi espressivi originali e complessi, "avanguardistici", senza tuttavia perdere la capacità di renderli in spettacoli di buon successo - il succo sarebbe: ci sono e lo fanno. Non senza cadute: chi scrive, ricorda puntate di Sushi dopo le quali leggeva un capitolo della Scienza della logica(...)

CERCA

NEWS

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube