Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Chico Buarque

Budapest

Universale Economica Feltrinelli, Pag. 138 Euro 7,00

Un po' di anni fa, Fuori orario mandò in onda un film in ungherese, ambientato tra vacche, stalle e quant'altro si rimedia nella "pustza" (quella magiara con la "t", non quella italiana con la "z"( A. Noschese)). Lo registrai per sbaglio, e me lo tenni anni, malgrado fosse privo di sottotitoli - e dunque incomprensibile -, per puro feticismo: tant'è bella la lingua. La più bella del mondo, almeno tra quelle che ho sentite (...)

immagine
Simon Kuper

Ajax, la squadra del ghetto

ISBN Edizioni, Pag.254 Euro 15,50

Libro, pur se tradotto coi piedi, piuttosto scomodo. Non perché ci racconti circostanze poco conosciute, ma appassionanti: penso all'episodio di Eddy Hamel, ebreo di New York, che finì nei forni crematori perché nel giorno della "conta" aveva un ascesso ad un dente, penso alla vicenda del saluto "amichevole" che la squadra inglese fu "costretta" a fare prima del fischio d'inizio della partita Germania-Inghilterra il 15 maggio del '38 a Berlino(e di cui si riporta la foto infame) (...)

immagine
Amnesty International

Invisibili

Edizioni Gruppo Abele, Pag.134 Euro 12,00

Principio della negazione della negazione. Ovvero, se dei cosi stanno capovolti, bisogna capovolgerli per averli diritti.
Perché i diritti, loro, ce li avrebbero - "loro" sono gli immigrati in genere, e in specie i pischèlli con meno di diciotto anni (in viaggio o in fuga). Sono regole stabilite da carte universali, convenzioni internazionali (...)

immagine
Willem Frederik Hermans

La casa vuota

BUR, Pag. 91 Euro 7,00

Ormai è riconosciuta dai più una certa anomalia: la Resistenza è stata tale e più reale attraverso la letteratura piuttosto che attraverso la storiografia, almeno fino a Claudio Pavone (con qualche lampo di "viaggiatore" precedente). Lo storico ed ex partigiano col suo Una guerra civile (Bollati Boringhieri) diede una seria spallata alla facile certezza di un movimento che ai più sembrava intoccabile e proprio per questo retoricamente celebrativo.

immagine
Gianfranco Goretti, Tommaso Giartosio

La città e l'isola

Donzelli, Pag.275 Euro 13,00

Presente l'isola che non c'è? Peter Pan, Bennato, Robin Williams... bravi, quella. E proprio come quella, anche questa del titolo è un'isola che non c'è. O meglio, che c'è stata - ma siccome nessuno ne parlava e ne ricorda (con le transeunti apparizioni di brevi articoli su "Panorama" (20 aprile 1986) e "il Venerdì di Repubblica" (sette giugno 2002)) è come se non ci fosse.
Tranquilli: il fervorino sulla "nostra civiltà ormai priva di memoria" lo farò altrove, e il lài sulla "storia sottaciuta" (la storia, diceva Chiara Noschese, è un "barattolo di sottaciuti")(...

immagine
Salvatore Niffoi

La vedova scalza

Adelphi, Pag.182 Euro 15,00

E' una profonda immersione nel cuore della Barbagia, terra senza tempo, anche se la vicenda si colloca storicamente, attraversando gli anni bui del fascismo. Senza tempo perché si tratta di un mondo antico e immobile, luogo di passioni essenziali, dove sopravvivere è duro e morire è facile. Dove ci si rassegna senza arrendersi, perché la morte è destino comune, sempre vicina e presente (...)

immagine
Miguel Angel Martìn

The complete Brian the Brain

Coniglio Editore, Pag.183 Euro 15

Brian è un ragazzino, direi sugli undici, dodici anni. E ha due caratteristiche: la prima è che sua madre, la signora Brane, di mestiere fa la cavia umana. Sottopòstasi ad un esperimento mentr'era incinta, il figlio è nato senza calotta cranica, quindi con la materia cerebrale esposta - da qui il soprannome. Oddìo, anche i suoi amichetti (persino i "normali") non stanno benissimo: come minimo, hanno qualche forma di tumore, o, peggio, malattie incurabili, disfunzioni che ne metamorfosano l'aspetto, alterazioni disgustose. Oppure sono patologicamente stronzi, come càpita spesso a quell'età (e non solo) (...)

immagine
Eugenio Fuentes

Le mani del pianista

Super UE Feltrinelli, pag.213 Euro 10,00

Le mani del pianista sono le mani di un torturatore di animali: un musicista di piano bar che all'improvviso si ritrova ad esercitare una professione che mai avrebbe pensato di fare, ma che svolge con perizia certosina e professionale (...)

immagine
Thomas Berger

Piccolo grande uomo

Fanucci, Pag. 567 Euro 19,00

Pirandello a Kansas City! Con Bianciardi! Proprio, non ci facciamo mancare niente in questo rifinito periodico!
Vabbe': procediamo con ordine. Film: Il piccolo grande uomo. Finissima anni '60. Dustin Hoffmann - superba prova d'attore. Faye Dunaway - conturbante senza turbante. Chi non se li ricorda? (...)

immagine
Markus Werner

A presto

Casagrande, pag. 201 Euro 15,80

Un libro sulla morte. Un libro con la morte. Ed uso il "con" nell'accezione che un comune vocabolario della lingua italiana da: espressione di relazione di compagnia.
Infatti Werner, scrittore svizzero già più volte pubblicato in Italia, fa della morte una partner irrinunciabile, ma con la discrezione di chi la considera un evento inevitabile, non una tragedia smisurata.

CERCA

NEWS

  • 16.09.2024
    Sellerio
    Francesco Recami
  • 16.09.2024
    Adelphi
    Cos'altro si può sapere su Thomas Bernhard
  • 16.09.2024
    Adelphi
    Una riproposta affascinante. Leo Perutz.

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube