Recensioni
Un tetto per la notte
Ibis, Pag. 64 Euro 7,00Una curiosità, una chicca scovata per caso in libreria, questo racconto del 1877, in cui Stevenson si lascia accendere la fantasia dal poeta maledetto François Villon.
Freakshow
Kipple Officina Libraria, Pag. 162 Euro 15,00Linguaggio color seppia, antichizzato, col sapore della Belle Époque, costruito sapientemente sulla lingua antica depurata dalla pletora e recuperata nella cerimoniosa fluidità. Operazione raffinata e precisa dall’effetto piacevolissimo. Ben si addice allo spirito del tempo dei baracconi e del circo Barnum, e di quel capolavoro di Tod Browning che è Freaks (1932).
La quarta parete
Keller, Pag. 288 Euro 16,50Un gusto particolare proveranno gli amanti del teatro, perché è di teatro che si parla, e della sua funzione di linguaggio universale che riesce talvolta a operare straordinari, seppur brevi, miracoli.
Alcuni avranno il mio perdono
edizioni e/o, Pag. 216 Euro 15,00Ohibò. Carrino… L’avevo quasi dimenticato. Come quando si mangia un bel piatto di peperoni e poi ci si accorge che s’è ingoiata anche la buccia e il tutto torna su (… si ripropone).
Le nostre anime di notte
NN Editore , Pag. 176 Euro 17,00Non ricordo chi ha detto che l’amore è l’unico, vero sentimento rivoluzionario. Lo è perché abbatte muri e convenzioni, perché se ne frega del colore della pelle, della religione, dell’età e del gender. Ecco, Le nostre anime di notte di Kent Haruf è proprio un inno alla rivoluzione dell’amore.
La strada del nord
Keller editore, Pag. 208 Euro 15,00Uno squarcio sulla storia recente dell’Albania (ci riferiamo al 1924) rivela un paese di contraddizioni e fermenti, lacerato fra il nuovo e l’antico, uscito da poco dall’impero ottomano e in cerca di una propria identità politica.
Icaro
edizioni e/o, Pag. 456 Euro 18,00Meyer è uno scrittore sudafricano (ma bianco) che da qualche anno a questa parte ha cominciato a pubblicare noir e che ha trovato un buon editore italiano (la e/o) che gli pubblica il pubblicabile.
Eclissi
Nutrimenti, Pag. 112 Euro 15,00Breve e delizioso, questo romanzo ruota intorno a un unico evento, un’eclissi totale, che è per il protagonista l’occasione di dare un nuovo senso alla propria storia e trarne un bilancio doloroso ma necessario.
Le lupe di Sernovodsk
Keller Editore, Pag. 224 Euro 16,00Sottotitolo: Reportage sulla Cecenia L’Autrice, di origine cecoslovacca, vive e lavora in Svizzera come giornalista. Dei suoi viaggi sui teatri di guerra riporta qui le cronache finalmente restituite all’integrità del suo punto di vista, liberate cioè da quelle censure e manipolazioni imposte dalla committenza, perché le redazioni dei giornali mal sopportano che la verità esca troppo dai luoghi comuni. È quasi un’ossessione, più volte ribadita, quella del gap fra ciò che vorrebbe dire e mostrare e i compromessi che umiliano la sua libertà di osservazione.
La casa dei Krull
Adelphi, Pag. 210 Euro 19,00Insomma, un noir che pur non guardando all’attualità del tempo, è ancor di più pregnante e attuale, che trasforma la realtà in un ammasso inquieto e paralizzante e che disturba anche chi sin dall’inizio, in un gioco di rimandi e contro rimandi, è stato a sua volta disturbato ed ostracizzato.
CERCA
NEWS
-
12.11.2024
La nave di Teseo.
Settembre nero. -
12.11.2024
Tommaso Pincio
Panorama. -
4.11.2024
Alessandro Barbero
Edizioni Effedi. La voglia dei cazzi.
RECENSIONI
-
Han Kang
La vegetariana
-
Han Kang
Atti umani
-
Giuliano Pavone
Per diventare Eduardo
ATTUALITA'
-
Ettore Maggi
La grammatica della Geopolitica.
-
marco minicangeli
CAOS COSMICO
-
La redazione
Trofeo Rill. I risultati.
CLASSICI
CINEMA E MUSICA
-
Marco Minicangeli
La gita scolastica
-
Marco Minicangeli
Juniper - Un bicchiere di gin
-
Lorenzo Lombardi
IL NERD, IL CINEFILO E IL MEGADIRETTORE GENERALE
RACCONTI
-
Fiorella Malchiodi Albedi
Ad essere infelici sono buoni tutti.
-
Roberto Saporito
30 Ottobre
-
Marco Beretti
Tonino l'ubriacone