Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Ian Delacroix

Il Grande Notturno

Edizioni XII, Pag. 210 Euro 14,50

Elettra osservò allibita una ragazza, poteva avere la sua età – anche se era difficile dirlo, vista la pelle grigiastra del viso – che con costanza si scagliava contro una vetrata. A ogni colpo pezzi di carne le si staccavano dalle mani, ma lei continuava con furia cieca a battere.
Per i tipi di Edizioni XII, è uscito in questi giorni Il Grande Notturno, nuovo romanzo di Ian Delacroix, dietro la cui copertina, attraverso le pagine dei social network e dei siti che ne hanno anticipato l'uscita, si è subito creata una sorta di attesa febbrile

immagine
Philip Ball

L'istinto musicale. Come e perché abbiamo la musica dentro.

Dedalo, Pag. 512 Euro 22,00

Occorre del tempo per leggere il voluminoso L'istinto musicale (Come e perché abbiamo la musica dentro), complesso ma niente affatto pesante, persino didascalico. Non solo per la mole. Se è vero che cerca di tracciare una mappatura la più esaustiva possibile di una nozione così prensile e al tempo stesso sfuggente come quella indicata nel titolo avvalendosi di prospettive differenti - diciamo banalmente interdisciplinari – ognuna delle quali foriera di spunti anche utilizzabili in sé, è solo l'insieme intrecciato e così vasto di contributi che può davvero avvicinare una risposta al sottotitolo.

immagine
Austin Wright

Tony & Susan

Adelphi, Pag. 408 Euro 19.50

Mi è capitato più volte di apprezzare un libro, ma di non saper che dire. E' molto verosimile allora che non abbia stimolato senso critico: di conseguenza lettura facile ed essenzialmente inutile e dannosa.
Fosse così semplice. Intanto anche la storia più banale e prevedibile può scuotere le menti. Facciamo un esempio: so che l'ultima cosa di Baricco è una porcata, ma nonostante ciò provocherebbe in me una tale marea di sentimenti negativi che se potessi non solo espierei con un'abbondante materiale scritto, ma addirittura penserei ad un'azione fisica e risolutiva.

immagine
Danilo Arona

Rock. I delitti dell'uomo nero

Edizioni della Sera, Pag. 470 Euro 15, 00

Ha ragione Maurizio De Giovanni sulla fascetta di copertina. Quella di Danilo Arona è una "lucida e allucinata narrazione". Che, aggiungo, dona a questo suo romanzo 'giovanile' un che di straordinario che ti mette in trappola. Sì perché Rock. I delitti dell'uomo nero non è solo un gran bel romanzo (e se la casa editrice fosse stata attenta ai refusi sarebbe stato ancora meglio), ma è una storia noir tutta italiana ma di perfetto respiro internazionale che riesce a districarsi con agilità fra l'horror e il thriller per trattare un grande tema; uno di quelli da appassionati.

immagine
Giorgio Pirazzini

Un unicorno ti trafiggerà

Freaks edizioni, Pag. 119 Euro 10,00

Ragazzacci questi, della generazione 70/80 (che poi ragazzacci... cominciano ad essere ometti), tutti presi da un senso merceologico della realtà. E mi chiedo pure: ma se non avessero avuto la televisione, con quale disperata umanità si sarebbero confrontati?
Domanda non da poco, se a ciò si aggiunge che spesso proprio la realtà è vista con occhi vicari, attraverso una costruzione 'mitologica' (del mito come racconto) che non ha certo a che vedere con quella dei nostri padri e in parte con la nostra.

immagine
Fabio Izzo

Il Nucleo

Edizioni il Foglio, Pag. 259 Euro 15,00

Dice l'amico Curtis:
- E poi non c'è trama...
Viva la faccia dei puri.
Sì perché questo ambizioso romanzo di Fabio Izzo ha poca storia, e bisogna leggere cinquanta pagine per capire che il protagonista è andato dal dentista.
Il resto è il solito post-modernariato...

immagine
Francesco Permunian

La Casa del Sollievo Mentale

Nutrimenti, Pag. 172 Euro 16,00

Non s'adombri il lettore se qualche volta si va per la tangente e si confessi che un tal libro non s'è capito: perché può succedere. I motivi sono tanti, a cominciar dal principio della modestia che non può competere con quello dell'onniscenza e della saputezza.
Non vuole essere alibi, figuramoci, modesti noi orchi va bene, ma citrulli no, neanche per idea.
La comprensione di un testo sfugge alla dinamica del rendiconto, è solo un confronto col proprio bagaglio, in questo caso culturale.

immagine
Marjorie Bowen

Magia Nera

Gargoyle books, Pag. 304 Euro 14, 50

Il succo del meraviglioso romanzo di Marjorie Bowen sta tutto nell'ultima frase scritta sul bigliettino che uno dei due protagonisti di questo Magia Nera, Thierry, ritrova sul corpo ormai andato di papa Michele II. Se sono un diavolo torno nel luogo da cui provengo; se sono un uomo sono vissuto e morto come tale; se sono una donna, ho conosciuto l'amore, l'ho conquistato e sono stata sconfitta. Chiunque io sia, muoio sulla vetta, ma non ne discenderò; ho conosciuto l'abbondanza e il lusso e non resterò ad assaggiare gli scarti...

immagine
Karl Marx

Ti amo Jenny. Lettere d'amore e di amicizia.

Shake Edizioni, Pag. 160 Euro 10,00

Una piccola biografia sentimentale ma niente affatto priva di interesse. Il libretto Ti amo Jenny, Lettere d'amore e di amicizia, edito dalla Shake consta di stralci riassuntivi della vita dell'autore e di qualche decina di lettere delle quali lo stesso è mittente e destinatario. Trattandosi di missive riguardanti affari spesso privati, il nome dell'autore procura non poca curiosità. Perché parliamo di Karl Marx, il comunista, il rimosso più clamoroso della storia non a caso nefasta degli ultimi trent'anni.

immagine
Emanuele Tonon

La luce prima

ISBN, Pag. 124 Euro 14,00

Lo hanno detto – scritto in tanti: non è facile parlare di un libro dai tratti così intimi, privati e ovviamente dolorosi, visto che Tonon ne La luce prima, "struggente canto d'amore per una madre" (Isbn Edizioni) – una madre che non c'è più - risponde a un'urgenza non letteraria – che però letteraria è, non solo perché una semplice lettura consente di verificare come il testo non sia niente affatto privo di una sua cifra formale, ma perché, banalmente, è venduto come "romanzo".

CERCA

NEWS

  • 16.09.2024
    Sellerio
    Francesco Recami
  • 16.09.2024
    Adelphi
    Cos'altro si può sapere su Thomas Bernhard
  • 16.09.2024
    Adelphi
    Una riproposta affascinante. Leo Perutz.

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube