Recensioni
Spavento
Einaudi, Pag. 290 Euro 20,00Sulla terza età s'è detto tanto. Scriveva Simone De Beauvoir nel suo La terza età (Einaudi): la vecchiaia resta un segreto vergognoso, un soggetto proibito. È proprio il motivo che mi ha indotto a scrivere queste pagine. Ho voluto descrivere la condizione di questi paria e il loro modo di vivere, ho voluto fare ascoltare la loro voce: saremo costretti a riconoscere che si tratta di una voce umana. Si comprenderà allora che la sorte infelice loro riservata denuncia il fallimento dell'intero nostro sistema sociale:
Casa del tempo
La Margherita edizioni, Pag. 63 Euro 24,00Borges, forse ne La biblioteca inglese, racconta di un villaggio inglese o scozzese, dove l'anziano prevosto muore e viene sostituito da un giovane predicatore che deve essere un fanatico sostenitore della modernità, uno che parla chiaro e facile, soggetto e verbo se proprio non se ne può fare a meno; uno che cerca di capire cosa vuole la gente, quali sono le sue reali esigenze, e gliele soddisfa. L'anziano, invece, era di tutt'altra pasta: la domenica si arrampicava sul pulpito con la furia di un corsaro che sta per arringare la ciurma,
Eudeamon
Zero/91, Pag. 319 Euro 15,00Secoli che non leggevo fantascienza, quando l'infanzia, l'adolescenza e anche parte della maturità me la sono goduta con le letture di Clarke, Bradbury (noi orchi abbiamo l'intenzione di riproporre tra i classici l'indimenticabile Cronache marziane), Dick, Heinlein e molti altri. Credo che l'ultimo afflato la fantascienza l'abbia avuto col cyberpunk, poi il vorticoso, e spesso inutile, stormir tecnologico di questa contemporaneità mi ha personalmente impedito di confrontarmi con l'arte letteraria della previsione, dei sogni e delle mai sopite speranze.
Lo sposo del mare
Croce editore, Pag. 96 Euro 15,00CUBA SARÀ LIBERA, IO GIÀ LO SONO. Omosessualità sotto regime comunista cubano: galera inclusa. La dolorosa e sofferta esperienza del grande Arenas, artista eretico e libertario, nemico dei regimi totalitari e del capitalismo, è stata trasfigurata nei versi dello Sposo del mare, coraggiosamente e onestamente prefati dal professor Héctor Febles e ben tradotti dal giovane letterato Claudio Marrucci, empatico autore d'una appassionata breve biografia del poeta cubano.
Nacqui settimino
Stampa alternativa, Pag. 174 Euro 13.00Ci sono certi libri che partono piano. Le pagine si voltano lente, una dopo l'altra, e non capisci dove ti stanno portando. Poi cominciano a prendere quota, a sedimentarsi dentro: è allora non vedi l'ora di salire sulla metro per vedere come la storia va avanti. (Come? Non sapevate che i treni e le metropolitane sono diventate le moderne biblioteche? No? Male, l'osservazione non è del sottoscritto, ma di tal Daniel Pennac: si proprio quello de Il paradiso degli orchi).
La vita intensa
ISBN edizioni, Pag. 212 Euro 11,00Nel corso del secolo scorso, in Italia, si è avuta spesso la frenesia di cambiar registro: meno che in politica. Perché se la guerra ha spazzato via un fascismo radicato, nulla abbiamo potuto contro il cinquantennio democristiano e l'ormai ventennio berlusconiano che ne è la deriva destrorsa.
In letteratura le prurigini ci sono sempre state, per fortuna, anche se poi, come spesso accade in questo paese, chi propugna rivoluzioni poi finisce col tempo nel calderone del becero populismo reazionario (lo diceva Vita Finzi, non certo in odor di parodia).
Concetto al buio
Perdisa pop, Pag. 120 Euro 9,00Leggo su Il Manifesto di venerdi 19 marzo: (...) notizia diffusa ieri dalla Rete laica di Bologna. E cioè che don Andrea Agostini, un prete condannato due anni fa in primo grado a 6 anni e 10 mesi di reclusione per atti di pedofilia, non solo veste ancora l'abito talare ma oltretutto è stato trasferito nel santuario della Madonna di San Luca. Un luogo simbolo per la spiritualità felsinea. (...) benché sia stato condannato dalla giustizia italiana è stato promosso: continua ad essere un prete, continua a ricevere uno stipendio, continua ad essere in contatto con bambini e bambine, tutti quelli in visita al santuario tanto amato dai bolognesi.
The Wanderers
Giano editore, Pag. 239 Euro 16,00Richie, Buddy, Eugene, Perry, Joey: adolescenti della comunità italiana del Bronx nell'America degli inizi anni '60 di un secolo scorso che sembra un medio evo strano. Sono i capetti dei Wanderers, una delle tante gang che popola la periferia di una New York spietata, che forse non t'aspetti perché la violenza, quella cinica e tremenda, sembra solo contemporanea, delle generazioni nuove e mai di quelle andate. I Wanderers fanno a botte sì, ma sono anche dei bonaccioni, dei 'cazzoni' che si pigliano a sberle o a bottigliate fra loro ed è quello il modo per dimostrarsi l'affetto che nutrono l'un l'altro.
Haiducii
Excelsior 1881, Pag. 205 Euro 10,50In questo paese esistono due tipi di intellettuali: quello silente, che non lo vedi, un po' come la nebbia nel film 'milanese' di Totò e quello rumoroso e querulo. Alla tipologia silente appartiene anche l'uomo style-Salinger, che a volte rompe pure i coglioni, (morto tra l'altro) sullo schifo del mondo. Alla tipologia querula invece aderisce l'homo piacionico, presenzialista in tv, che cambia pettinatura anche con l'andar della moda. E poi c'è Tommaso Labranca
L'ultima provincia
Sellerio, Pag. 215 Euro 8,00Saper dare voce alla nostalgia della nostalgia è un'operazione complicata e simile a quella di esser devoti e innamorati dell'amore, perché è questa una nostalgia nutrita da ricordi che saranno pure non nostri, ma coi quali siamo costretti a confrontarci fino a farli divenire dolorosamente veri e personali: questa nostalgia cade nel campo delle azioni più coraggiose e letterarie che si possano concepire.
CERCA
NEWS
-
12.11.2024
La nave di Teseo.
Settembre nero. -
12.11.2024
Tommaso Pincio
Panorama. -
4.11.2024
Alessandro Barbero
Edizioni Effedi. La voglia dei cazzi.
RECENSIONI
-
Han Kang
La vegetariana
-
Han Kang
Atti umani
-
Giuliano Pavone
Per diventare Eduardo
ATTUALITA'
-
Ettore Maggi
La grammatica della Geopolitica.
-
marco minicangeli
CAOS COSMICO
-
La redazione
Trofeo Rill. I risultati.
CLASSICI
CINEMA E MUSICA
-
Marco Minicangeli
La gita scolastica
-
Marco Minicangeli
Juniper - Un bicchiere di gin
-
Lorenzo Lombardi
IL NERD, IL CINEFILO E IL MEGADIRETTORE GENERALE
RACCONTI
-
Fiorella Malchiodi Albedi
Ad essere infelici sono buoni tutti.
-
Roberto Saporito
30 Ottobre
-
Marco Beretti
Tonino l'ubriacone