Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Miguel Angel Martìn

The complete Brian the Brain

Coniglio Editore, Pag.183 Euro 15

Brian è un ragazzino, direi sugli undici, dodici anni. E ha due caratteristiche: la prima è che sua madre, la signora Brane, di mestiere fa la cavia umana. Sottopòstasi ad un esperimento mentr'era incinta, il figlio è nato senza calotta cranica, quindi con la materia cerebrale esposta - da qui il soprannome. Oddìo, anche i suoi amichetti (persino i "normali") non stanno benissimo: come minimo, hanno qualche forma di tumore, o, peggio, malattie incurabili, disfunzioni che ne metamorfosano l'aspetto, alterazioni disgustose. Oppure sono patologicamente stronzi, come càpita spesso a quell'età (e non solo) (...)

immagine
James Lee Burke

La ballata di Jolie Blon

Meridiano Zero, Pag. 416 Euro 16,00

In una New Iberia pre-katrina spazzata dalla bassezza umana dei suoi protagonisti i corpi di due ragazze assassinate vengono trovati nel bayou: sarà il detective cajun Dave Robicheaux ad occuparsi del caso con l'aiuto dell'ex-poliziotto Clete Purcel, una colosso di argilla che si muove nella città demolendo con innocenza infantile tutto ciò che incontra in un'apoteosi di distruzione e autodistruzione.

immagine
Nedjma

La mandorla

Einaudi, pp.180 Euro 14,00

Nedjma è naturalmente uno pseudonimo, e dell'Autrice non viene detto nulla, se non che ha una quarantina d'anni e vive nel Maghreb. Difficile dunque capire quanto vi sia di autobiografico, anche se le forme e gli accenti sono quelli di una confessione personale.

immagine
AA.VV.

Everything I have is blue

Suspect thoughts press, 249 USD 16,95

Ci sono posti, diceva lo Scalise, dove i gay sono rimasti froci - snobbati dagli omobòni, dai pederasti di Corte, dagli urninghi della haute. Essì! Nell'ansia di mostrare che i bucaioli sono hônnetes proprio come mamma, papà e il questore, e che agognano e meritano una vita di cieli azzurri e praterie e pace duratura...

immagine
José Pablo Feinmann

Il giorno della madre

Baldini Castoldi Dalai editore, pp.303 Euro 15,00

L'arte dello scrittore argentino, ancora una volta, è rivisitazione di luoghi e tempi. E magistrale sintesi di mondi letterari. Così fu anche per gli altri romanzi precedentemente tradotti in italiano: Gli ultimi giorni della vittima sunto magistrale tra mistery e metafisica borghesiana...

CERCA

NEWS

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube