Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Todd Hasak-Lowy

Prigionieri

minimum fax , Pag 432 Euro 16,00

Dopo Non parliamo la stessa lingua, una raccolta di racconti uscita in Italia nel 2007 da minimum fax, lo stesso editore pubblica il primo romanzo dell'ebreo americano Todd Hasak-Lowy. Si è gridato all'evento ed evento non è.
Prigionieri racconta la storia di Daniel Bloom, sceneggiatore di successo e marito e padre in crisi che, schifato dalla politica americana degli ultimi anni, ne viene via via così ossessionato dall'immaginare una storia in cui un tizio comincia a far fuori un bel po' di gente di potere

immagine
Danilo Arona

L'estate di Montebuio

Gargoyle books, Pag. 482 Euro 13,50

Partirei da qui: Quell'ammasso, quell'onda di morte che avanza sospinta dalla forza di un astro invisibile, altro non è che una metafora. Potente quanto banale. Perché poi, alla fine, il Male è banale. (Pag.447).
Sì, sulla banalità del male, senza finalità horror, anche se l'orrore era in quello che la Storia aveva mostrato, la Arendt ha dato il suo notevole contributo quando parlò della figura di Eichmann, il gerarca nazista, che alla fine del processo di Gerusalemme lo si vide condannato a morte per crimini contro l'umanità.

immagine
Gianluca Liguori

Dio è distratto

Tespi, Pag. 198 Euro 10,00

Bolaño, in 2666, racconto meraviglioso, di pura meraviglia, accerchia la figura di Benno Von Arcimblodi, il fantastico letterato protagonista del suo libro, con una lentezza da alchimista, e con una maestria funambolica: migliaia di pagine per non arrivare da nessuna parte, se non ad elaborare una raffinata ed essenziale metafora sul quel fare metafore che è la letteratura, o la vita.
Gli scrittori, o meglio i loro libri, sono alberi: quelli strani e contorti e ombrosi e ramificati e brutti e paurosi sono i grandi autori; quelli piccoli, graziosi, ordinati i minori.

immagine
Rosa Tiziana Bruno

I ladri di favole

EdiGio', Pag.107 Euro 13,50

Lo psicanalista Schwartz affermava che favole e fiabe sono la realtà nella quale ogni bambino vive, ma in questa "favolosa esistenza", per non cadere in cattive interpretazioni, è giusto sottolineare che nella fiaba soprattutto il bambino ci cresce, elaborando, come nei sogni, tutto in forma simbolica e assurgendo ogni cosa sentita o letta in un archetipo capace di condizionare e influire sul carattere e sul futuro. La favola, attraverso le sue regole ben congegnate, invia impulsi ed emozioni alla mente sia consciamente che inconsciamente,

immagine
Alessandro Zannoni

Imperfetto

Perdisapop, Pag. 183 Euro 14,00

Chi ci segue sa cosa pensiamo del 'killeraggio seriale': probabilmente ha vissuto momenti migliori, ma è pur vero che se si vuole costruire una storia con una forte dose di 'appeal', noi crediamo che la catena di montaggio del delitto funzioni sempre.
Alessandro Zannoni non è nuovo tra le pagine del 'Paradiso degli orchi', lo avevamo segnalato qualche tempo fa dopo l'uscita di un suo libriccino (sempre Perdisapop) ed esattamente Biondo 901, che ci aveva convinto

immagine
Mark Sarvas

Harry, rivisto

Adelphi , Pag. 310 Euro 19,00

Mi sorprendo sempre. Ultimamente mi sono assai sorpreso nel 'sorprendere' la Madonna (quella che canta, non quella alla quale dedicano preci, che come diceva Daniele Boccardi a proposito di Dio: non mi piacciono mai quelli che si fanno pregare) ad esternare un anacoluto di rara potenza durante il concerto dello 'Sticky and sweet tour' tenuto a San Siro. Scusandosi coi presenti e paganti per un calo di voce (calo di voce? I più maligni si sono chiesti se l'abbia mai avuta) ha detto: ma voi siete un pubblico stupendo e, per fortuna, mio padre viene dall'Italia.

immagine
Roberto Pinotti

Alieni: un incontro annunciato

Oscar Mondadori, Pag. 421 Euro 10,00

L'ufologia italiana, se mettesse da parte alcune assurde beghe fra prime donne che altro non fanno che il male di tutto il settore, dovrebbe essere molto fiera di avere fra le sue fila uno studioso esperto e colto, e soprattutto che scrive magnificamente, come Roberto Pinotti. Nato a Venezia, sociologo, politologo e giornalista scientifico, Pinotti è alla sua ennesima pubblicazione che fa centro. Di lui, il sottoscritto, appassionato della materia da quando era bambino, ha letto quasi tutto:

immagine
Maria Messina

La casa nel vicolo

Sellerio, Pag. 191 Euro 8,00

In occasione dei quarant'anni delle edizioni, la Sellerio rispolvera i suoi cavalli di battaglia (Consolo, Sciascia, Bufalino... e l'immaginifico Geoffrey Holiday Hall): in mezzo a a tanto stormir di fronde (ma che stavolta 'rumoreggiano' ad hoc), Maria Messina, una scrittrice, come diceva Sciascia, pienamente appartenente, dall'umile provincia, alla letteratura europea, sul versante femminile e femminista, che, negli anni a lei contemporanei offriva un'intensa testimonianza letteraria.

immagine
Ivan Guerrerio

Splendido splendente

Xbook, Pag. 104 Euro 12,00

Sono l'autore di Moana e l'atletica del dilettante, uscito nel 1998 per MobyDick, coi risultati che tutti possono immaginare. La storia: personaggi vari, strani ed emotivamente instabili, un escort (masculo, contrariamente all'attuale moda delle mignotte che registrano incontri ed avvocati importanti che smentiscono) ed un pazzo scatenato che pensava di vedere Moana in giro per Roma e quindi ancora in vita.

immagine
Carlo Lucarelli

L'ottava vibrazione

La biblioteca di Repubblica/L'Espresso, Pag. 449 Euro 7,50

Più di qualcuno che ci segue con regolarità ci ha chiesto: voi che spesso parlate di noir come mai non recensite i romanzi di Lucarelli? Personalmente non impongo scelte redazionali pur essendo il coordinatore, ma forse è colpa mia. Lucarelli non mi è mai piaciuto. Eppure lo seguo dal 1993, da quando vinse il premio Alberto Tedeschi per il miglior giallo mondadori dell'anno, con una motivazione che allora mi sembrò zoppicante.

CERCA

NEWS

  • 16.09.2024
    Sellerio
    Francesco Recami
  • 16.09.2024
    Adelphi
    Cos'altro si può sapere su Thomas Bernhard
  • 16.09.2024
    Adelphi
    Una riproposta affascinante. Leo Perutz.

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube