Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Simona Baldanzi

Figlia di una vestaglia blu

Fazi, Pag. 189 Euro 13,50

...on the working class, it's raining stones...

Toctoc! "Chi è?" "La classe operaia". "Ancora tu! Ma non dovevamo non vederci più?" E invece - malconcia, tosata, raccogliticcia, piena di bozzi - eccola lì. Dopo tre decenni almeno di morte apparente, le care vecchie tute blu - o vestaglie blu, nel caso siano manodopera femminile, come la madre dell'Autrice (e per prolessi grembiuli blu, quelli dei remigini) - pian piano vengono a ricordarci che per fabbricare un aggeggio è necessario che qualcuno lo realizzi.

immagine
Tiziano Tarli

Beat italiano, dai capelloni a Bandiera Gialla

Castelvecchi, Pag.285 +CD Euro 24,00

Io ho voluto bene al pubblico italiano e gli ho dedicato cinque anni della mia vita. Faccio questo non perché sono stanco della vita (Tutt'altro) ma come atto di protesta contro un pubblico che manda "Io tu e le rose" in finale e una commissione che seleziona "La rivoluzione". Spero che serva a chiarire le idee a qualcuno. Ciao. Luigi.
Era il gennaio del 1967, Luigi Tenco, con un atto con pochi precedenti in Italia, mette fine ad un periodo che qualcuno ha avuto la smania di considerare felicemente innovativo.

immagine
Mario Bellatin

Dama cinese

Editori Riuniti, Pag. 86 Euro 10,00

Lascia interdetti e affascinati, questa Dama cinese che è anche un gioco di scatole cinesi. Quello che spiazza è il contrasto fra il minimalismo del linguaggio, ossessivamente perseguito di riga in riga, e il potere immaginifico che ne scaturisce. Come se sfogliando uno scarno documento del catasto ne vedeste balzar fuori scenari degni di Fellini o di Lynch: vedi, per il primo, la suggestione onirica che accompagna le mucche cadute in mare (pag.81), e per il secondo (oltre all'impianto della storia, montata su piani embricati) l'impatto visionario della vecchia signora (pag.66).

immagine
Pierre Lepori

Grisù

Casagrande, Pag. 112 Euro 15,00

Se si eccettua qualche riscoperta o qualche classico, c'è un filo conduttore nei romanzi proposti dalla casa editrice di Bellinzona (sarà anche una scelta del buon Vanni Bianconi?). Ma non so definirlo, o quanto meno identificarlo nella sua essenza letteraria. Posso comunque tentare un avvicinamento: un tratto comune è l'apparente incomunicabilità tra i protagonisti. Dico apparente perché poi il dialogo, tutto sommato, s'avvia, anche se dolente e frustrante.

immagine
Stephen Elliott

Una vita senza conseguenze

Terre di Mezzo, Pag. 212 Euro 14,00

Chicago è una città ventosa. Ed è anche la prima città al mondo ove si svolse un corteo per il primo maggio (1886), e dove pochi giorni dopo, per disperdere un'assemblea operaia, fu lanciata una bomba a mano che uccise diversi manifestanti e poliziotti. Precoce, la città fu anche nel dotarsi di un dipartimento di sociologia, che originò la scuola teorica che dalla metropoli prese il nome. (*)

immagine
Monique Comparon

Il peso delle ombre

Palomar, Pag. 168 Euro 13,00

In questo sedicente romanzo - poiché zavorrato di corposi interventi didascalici -, di materiale letterario ce ne sarebbe parecchio. L'ambiente è una valle dell'Alto Adige, il tempo ritrovato nella maturità è l'infanzia e la giovinezza trascorse nel prima, attraverso e immediatamente dopo la seconda guerra mondiale - e c'è pure un finale "esotico", un breve confronto tra l'immigrazione bianca e missionaria in Australia, e gli uomini delle origini e del bush, che, pure, non redime dal vincolo con la vallata e le prische virtù delle sue genti ladine, germaniche, italiane.

immagine
Marco Candida

La mania per l'alfabeto

Sironi Editore, Pag.300 Euro 14,00

Trenta giorni a novembre, con april giugno e settembre, di Perec ce n'è uno, tutti gli altri son nessuno.
A proposito di giorni: I giorni più importanti della nostra vita sono due: il giorno della nostra nascita e il giorno della nostra morte (...) I due giorni più importanti della nostra vita non solo non dipendono dalla nostra volontà (...) ma di questi non abbiamo nemmeno il ricordo.
Invece ricordo pure il giorno in cui ho iniziato La mania per l'alfabeto (ho il sospetto che la mania sia anche per i numeri, ma non ditelo all'autore): lunedì 14 maggio.

immagine
Renzo Paris

I ballatroni

Avagliano, Pag. 217 Euro 13,00

Nel primo mistero doloroso contempliamo una Casa Editrice di gusto sicuro, di buon catalogo, e di ottimo malgrado recente nome, pubblicare 'sta fregnaccia insostenibile. Battiamoci il petto, e tiriamo a campare.

immagine
Ugo Cornia

Le pratiche del disgusto

Sellerio, Pag. 102 Euro 9,00

Si dice, o si è enunciato, che la necessità della descrizione, dell'enumerazione, della classificazione, del dominio sugli oggetti e gli spazi fosse imprescindibile per Perec per superare la sensazione del vuoto e sottrarsi all'oblio.
Mi chiedo, quale ossessione o quale sensazione di angoscia ha sentito in cuor suo Ugo Cornia tale da indurlo a scrivere un racconto come Le pratiche del disgusto?

immagine
Claudio Morici

Actarus, la vera storia di un pilota di robot

Meridiano Zero, Pag.222 Euro13,00

- Tutto
E' il bla bla bla, signora mia, avrebbe detto Arbasino. O parafrasandolo da un articolo: Una volta, quale premio supremo, si promettevano odi non-stop. Adesso, tutta un'eternità di romanzetti tipo boys and girls. [...] Molta scrittura, ma nessuno spiega alla gente perché siano cessati certi antichi frequenti miracoli. [...] Forse avremo presto anche letterature 'deboli', così come analogamente funzionano da tempo i pensieri deboli?

CERCA

NEWS

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube