Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Joao Guimarães Rosa

Tutameia. Terze storie.

Del Vecchio editore, Pag.196 Euro 16,00

Ho strologato parecchio sul titolo, prima di apprendere da una nota che il termine si riferisce a un prezioso merletto, di lavorazione simile al nostro tombolo. E di un merletto si tratta qui appunto, perché tutte le storie si collegano fra loro, suggendo lo stesso umore e costruendo variazioni e ricami su un comune filo tematico.

immagine
Kent Haruf

Benedizione

NNE, Pag. 243 Euro 16,00

Della serie: prima o poi capita. Kent Haruf, scrittore americano morto nel dicembre del 2014, doveva aspettare la fine per essere pubblicato da un editore italiano. E che editore. Giovane e gagliardo da far tremare i polsi anche ai più esperti.

immagine
Aldo Busi

Vacche amiche (un’autobiografia non autorizzata).

Marsilio, Pag. 177 Euro 15,00

Di nuovo Busi. Dico di nuovo perché negli ultimi anni la sua spasmodica attività di scrittore contemporaneo ci ha fatto ricordare quello che andava dicendo agli inizi di carriera: che avrebbe realizzato solo quattro romanzi e che l’ultimo sarebbe stato (ma anche gli altri tre, no?) un capolavoro.

immagine
Robin Black

Ritratto di un matrimonio

Neri Pozza, Pag. 264 Euro 16,50

“Immaginare e ricordare non sono la stessa cosa…”. Inizia così (l’incipit è meraviglioso, non c’è che dire) Ritratto di un matrimonio, il primo romanzo di Robin Black, scrittrice americana che finora aveva scritto solo racconti brevi.

immagine
Juan Pablo Villalobos

Se vivessimo in un paese normale

Gran Via, Pag. 128 Euro 13,00

E’ implicito nel titolo. Il Messico di Villalobos, e in particolare il paese di Lago de Moreno, non ha niente di normale. ..ci sono più mucche che persone, più charros che cavalli, più preti che mucche e alla gente piace credere all’esistenza di fantasmi, miracoli, navicelle spaziali, santi e roba simile.

immagine
Lars Pettersson

Kautokeino un coltello insanguinato

L'altra faccia del giallo, Pag. 375 Euro 17,50

Una cosa bisogna dirla: l’esplosione vera e propria del noir dei paesi del nord ci ha portato a vedere alcune situazioni lontano dalla prossimità tutta italica. E cioè: non è vero che certe nazioni sono tranquille e sicure e che mai e poi mai le vedremmo al centro delle nostre attenzioni.

immagine
Hubert Mingarelli

Un pasto in inverno

Nutrimenti, Pag. 112 Euro 12,00

Nella giornata dei soldati al fronte il tempo si distorce in dimensioni irreali. A volte può dilatarsi al punto che un singolo gesto sembri eterno, altre volte in un attimo si gioca il senso di una vita. Ancora più irreale è la situazione se lo scenario è quello della Polonia sommersa dalla neve,

immagine
Dasa Drndic

Trieste (un romanzo documentario)

Bompiani, Pag. 444 Euro 19,00

Casi della vita. Visto in libreria in mezzo alle solite pile di nefandezze. Una copertina disegnata, ma realizzata in modo che attirasse l’attenzione di tutti, o almeno di quelli che non si lasciano soggiogare dagli orrori di turno.

immagine
Alessandro Pera

In tempo di guerra

Luigi Lorusso editore, Pag.186 Euro 11,00

Davanti a una raccolta di racconti non posso fare a meno di cominciare con i complimenti al coraggio dell’Editore: oggi in Italia è difficile e meritorio sostenere questa forma letteraria così poco considerata, benché sia importante e insostituibile.

immagine
Linda Nochlin

Perché non ci sono state grandi artiste?

Castelvecchi, Pag. 96 Euro 12,00

Uscito nel 1971 e poi tradotto parzialmente in Italia in una raccolta antologica, è stato riproposto in forma integrale precedendo di poco, per pura combinazione, l’uscita del film “Big Eyes” di Tim Burton, che drammaticamente tocca le stesse corde.

CERCA

NEWS

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube