Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Derek B. Miller

Uno strano luogo per morire

Neri Pozza, pag. 318 pag. 318 Euro 17,00

Sheldon Horowitz è un soldato. Sheldon aggiusta orologi. Sheldon è un fotografo, un ebreo, un americano, un padre con sensi di colpa. Sheldon è un nonno. Sheldon è tante cose, soprattutto è il centro dell’universo narrativo di Uno strano luogo per morire, controverso noir d’esordio di Derek B. Miller edito in Italia da Neri Pozza. Se prendete in mano questo libro è da qui che dovete partire.

immagine
Pietro Leveratto

Con la musica. Note e storie per la vita quotidiana.

Sellerio, Pag. 355 Euro 16.00

Non è uno scherzo se dico che ultimamente le cose che recensisco di più e in generale le cose che attizzano la mia sensibilità appartengono al mondo musicale. Vero è che la musica è un fattore importante della mia vita.

immagine
Riccardo Bertoncelli

1967 intorno al Sgt Pepper

Giunti, Pag. 256 Euro 22.00

L’ho già detto un’altra volta: sono un fan di Riccardo Bertoncelli. Non so se sia giusto esserlo per un critico musicale, ma va bene così. Forse perché lo ritengo una persona seria ed informata e soprattutto perché è una buona penna… ma le cose vanno a questo modo.

immagine
Jo Walton

Le mie due vite

Gargoyle, Pag. 320 Euro 18,00

Mi ha fatto venire in mente “Come eravamo”, il bel film di Sidney Pollack del 1973, che ambientava le storie dei protagonisti sullo sfondo di grandi eventi del novecento. Anche questo romanzo racconta storie individuali intrecciandole con la storia collettiva, ma lo fa con una particolarità che richiama un altro film, “Sliding Doors”, diretto nel 1998 da Peter Howitt.

immagine
Marco Castoldi

Il libro di Morgan. Io, l’amore, la musica, gli stronzi e Dio.

Stile libero extra. Einaudi, Pag. 224 Euro 17.50

Chi lo avrebbe mai creso? Il Morgan che, abbandonati i fasti (deliri) dell’X factor nazionale, si da alla letteratura e alle querimonie ad essa collegata. Praticamente tutti. Immaginare un ometto simile senza un contraltare narrativo è come prevedere un formichiere senza il lauto pranzo formicaio.

immagine
Paolo Nori

Siamo buoni se siamo buoni

Marcos y Marcos, Pag. 224 Euro 15,00

Volume secondo di quella che potrebbe diventare la trilogia di Ermanno Baistrocchi, Siamo buoni se siamo buoni segna un deciso ritorno verso strutture narrative già note agli appassionati di Nori. La banda del formaggio, uscito nella primavera del 2013 sempre per Marcos y Marcos, può aver spiazzato qualcuno per via dell’intreccio solido e dei tanti personaggi pensati per restare, in ottemperanza alla serialità da classifica.

immagine
Sorj Chalandon

Chiederò perdono ai sogni

Keller, Pag. 288 Euro 16.50

Un romanzo straordinario, a suo modo intensamente poetico, per quanto scabro come una carta vetrata. Del resto non c’era posto per sentimentalismi nella dura vita degli irlandesi, sia che abitassero nell’Ulster sotto il peso di umilianti discriminazioni, sia che fossero liberi cittadini della Repubblica,coinvolti comunque nelle passioni di una lotta senza tregua. Erano i tempi dell’IRA, prima che deponesse le armi.

immagine
Idalberto Fei e Rita Petruccioli

Orlando furioso e innamorato

La Nuova Frontiera, Pag. 128 Euro 15,oo

«Classici per bambini»: sembrerebbe una formula autoesplicativa, senza tante sorprese, e invece La Nuova Frontiera Junior riesce sempre a stupire con i suoi volumetti colorati dal fascino antico, che la freschezza dei testi e delle illustrazioni, realizzati ad hoc, reinventa con brio.

immagine
Mira Jacob

Manuale di danza del sonnambulo

Neri Pozza, Pag. 544 Euro 18,00

Diciamolo subito: non è il mio libro, ma ne riconosco la potenza narrativa che si snoda per più di 500 pagine. Manuale di danza del sonnambulo è la storia – che non segue un ordine cronologico, ma usa la tecnica dei salti temporali – della famiglia di Amina, una famiglia indiana che ha lasciato le sacre rive del Gange per trasferirsi negli Stati Uniti.

immagine
Joe R. Lansdale

Bad Chili

One, Pag. 279 5,90 euro

Chi conosce Lansdale sa perfettamente dove la storia va a parare, perché questa è una vicenda che risale quasi alla fine del secolo (in Italia sono molti gli aficionados dello scrittore americano) e credo sia impossibile che sia sfuggita ai più. Il resto dei lettori deve accontentarsi della verve dell’autore e del suo modo gagliardo di raccontare il Texas e tutte quelle zone calde e snervanti che fanno la gioia dei cultori più affezionati.

CERCA

NEWS

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube