Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Joe R. Lansdale

Bad Chili

One, Pag. 279 5,90 euro

Chi conosce Lansdale sa perfettamente dove la storia va a parare, perché questa è una vicenda che risale quasi alla fine del secolo (in Italia sono molti gli aficionados dello scrittore americano) e credo sia impossibile che sia sfuggita ai più. Il resto dei lettori deve accontentarsi della verve dell’autore e del suo modo gagliardo di raccontare il Texas e tutte quelle zone calde e snervanti che fanno la gioia dei cultori più affezionati.

immagine
Stephen King

Mr Mercedes

Sperling & Kupfer, Pag. 470 Euro 19,90

Di nuovo lui. Non è passato nemmeno un anno dal suo orribile scartoffio Doctor Sleep che, forse spinto dal suo psicoterapeuta, ha tentato la carta del thriller all’ultimo sangue (anche se di sangue non è che ce ne sia molto) e ha ingrandito il numero dei suoi personaggi eroici e quasi intoccabili. Risultato?

immagine
Francesca Bellino

Sul corno del rinoceronte

L’asino d’oro, Pag. 248 Euro 12,00

Ho voluto parlare con l’Autrice, dopo aver letto il libro, perché è una la lettura che rivela strati sommersi, trasparenze che lasciano indovinare altro, narrazioni che sembrano reclamare un seguito. Francesca Bellino conosce le cose di cui parla. Le conosce non dall’esterno, ma ascoltando l’anima di luoghi e di popoli con cui ha instaurato un rapporto profondo.

immagine
J.M.Gregson

Sherlock Holmes e il mistero del golf club

Giallo Mondadori, Pag.177 Euro 4,90

Torna Holmes. E perché dico torna? Perché nel bene e nel male c’è sempre stata una tradizione amorevole e gioviale che ha tenuto in vita il più grande detective della Storia. E questo libro cos’è? E’ la prima collana al mondo che fa rivivere ogni mese le gesta del grande solitario.

immagine
Paolo Del Colle

Spregamore

Gaffi, Pag. 153 Euro 14,00

Un romanzo che al giorno d’oggi non la passa liscia, nel senso che tutto quello che ha da raccontare, da suggerire è frutto, crediamo, di un senso antico delle cose che nulla ha a che vedere con i richiami letterari dei nostri tempi

immagine
Piergiorgio Paterlini

I brutti anatroccoli. Dieci storie vere.

Einaudi, Pag. 110 Euro 10,00

Chi bisogna ringraziare perché Piergiorgio è tornato in libreria? In verità il testo in visione è una cosa scritta da tempo (io ho la versione di Baldini & Castoldi) che l’autore ha voluto riproporre perché non c’è nulla di più concreto e abilmente depressivo della bruttezza.

immagine
David Nicholls

Noi

Neri POzza, pag. 432 Euro 18,00

Manuale per l’uso della famiglia borghese del terzo millennio. Questa potrebbe essere una delle definizioni di Noi, il nuovo, scintillante romanzo di David Nicholls (quello di One Day tanto per intenderci). Un tour pazzesco — un Gran Tour — quello che compie la famiglia Petersen e che fa da sfondo alla storia: Francia, Belgio, Olanda, Italia, Spagna.

immagine
Mario Fortunato

Le voci di Berlino

Bompiani, Pag. 185 Euro 17,00

Cominciamo dalla copertina. Lo so, non è civile interessarsi di una cosa quando il resto è tutt’altro, ma non è forse vero che l’occasione fa l’uomo ladro? E qual è questa occasione? Francamente non la capisco, nonostante la bella intelligenza dell’autore di disciplinarsi in varie attività.

immagine
Jean Echenoz

Correre

Gli adelphi, Pag.148 Euro 10,00

Ecco dunque come appare allo scrittore francese Echezoz l’atleta Emil Zatopec, una specie di forsennato sportivo alle prese con la difficoltà della vittoria e poi della vita. In effetti la corsa di quello che per molti anni fu considerato una vera e propria bomba dell’atletica mondiale

immagine
Jean-Christophe Rufin

Il collare rosso

E/o, Pag. 160 Euro 16,00

Il fatto che l’Autore sia medico e diplomatico, fondatore di Medici senza frontiere, non aggiunge né toglie nulla ai meriti del libro. Il romanzo offre una deliziosa lettura, in toni che risultano tanto più efficaci quanto più sono sommessi e semplici.

CERCA

NEWS

  • 16.09.2024
    Sellerio
    Francesco Recami
  • 16.09.2024
    Adelphi
    Cos'altro si può sapere su Thomas Bernhard
  • 16.09.2024
    Adelphi
    Una riproposta affascinante. Leo Perutz.

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube