Recensioni
Julius e il fabbricante di orologi
Feltrinelli, Pag. 320 Euro 15,00Siamo a Londra ed è il 1837. Julius Higgins ha quindici anni e vive con il nonno che gestisce una libreria. È una vita difficile la sua perché a scuola è vittima dei soliti bulli. Ma il destino di Julius si compie nella libreria del nonno perché è lì che cominciano ad arrivare strani personaggi - il gentiluomo Jack Springheel
Maledetto amore mio
Laurana ed., Pag. 148 Euro 13,00L’opera si avvale del dato situazionale più che della descrizione; i tratti quasi asettici ma decisivi servono per definire i profili, gli atteggiamenti e i personaggi. Pulizia totale: ciack, si gira!
L'alibi della vittima
Gargoyle, Pag. 333 Euro 17,00Cosa ha fatto di tanto strano la nostra Giovanna? Ha raccontato una storia. Gli altri hanno visto il tentativo di introdursi in un genere che poi non è identificabile. Dico questo perché quello che è stato scritto a proposito de L’alibi della vittima sembra essere tutto e il contrario di tutto.
L’ombrello di Koslowski. Prose fulminanti 1991-2011
Mobydick, Pag. 110 Euro 12,00Una vera impresa di equilibrismo deve essere stato il lavoro di traduzione, per poter trasmettere al lettore italiano questi testi in miniatura, che devono la loro efficacia all’impatto istantaneo di un gioco di parole, un modo di dire, un doppio senso.
The rugged road
Castelvecchi, Pag. 336 Euro 17,50E’ arrivata la bella traduzione che Stefano Acetelli ci dona, con lo stesso candore delle signorine Wallach e Blenkiron, per i timbri della Castelvecchi . Florence Blenkiron, a dire il vero, non ha contribuito all’opera perché l’autrice l’ha cercata per anni dopo la loro separazione,
C'è posto tra gli indiani
Giulio Perrone , Pag. 192 13 EuroUn bel giorno, anzi una bella sera, a Marcello, veterinario suo malgrado, viene consegnato in casa un cane, un cocker fulvo, da un anziano e sconosciuto signore che gli piomba in casa senza quasi chiedere il permesso. Gli dice che il cane è un po' malandato e va rimesso in sesto in un ambiente ideale.
Il male minore
Manni, Pag. 140 Euro 13,00Scrive l'autore a proposito del suo libro: Ho scelto di ricomporre in storia, nel senso classico di un romanzo che nel finale fa guadagnare ai personaggi e al lettore una via d'uscita dal labirinto, sette situazioni narrativamente eterogenee: sette racconti, con personaggi e ambientazioni autonome, estranei tra loro talora persino nel genere.
Pensavo che forse mai come oggi l'individuo si è sentito solo e impotente: nessuna fede, nessun grande ideale a garantire una visione unitaria e ragionevole del mondo, soprattutto a spiegare cosa è il male, perché e come combatterlo.
Violazione
Einaudi Stile libero, Pag. 271 Euro 18,00Il romanzo d'esordio di Alessandra Sarchi Violazione ha l'indubbio pregio di saper circoscrivere in modo sobrio ed efficace quello che è il costume italiano per eccellenza vale a dire l'abitudine al compromesso e alla "violazione" delle regole. La Sarchi con perfetta perfidia lo fa scegliendo una vicenda di ritorno alla natura nella regione più progressista d'Italia e cioè l'Emilia. Laddove dunque ci si aspetterebbe una attenzione particolare al paesaggio e al rispetto dei vincoli ambientali troviamo invece un oscuro adattamento dei pubblici uffici agli interessi privati, la presenza di dirigenti pusillanimi e impotenti che rimpiangono le ragioni ideali solo per compensarle con quelle del "particulare".
Ravel
Gli Adelphi, Pag. 116 Euro 10,00Con Echenoz ero rimasto indietro, ai tempi di Noi tre, che mi 'doveva' piacere perché avendo il libro una discendenza fantastica e dirigendo il sottoscritto una rivista con una decisa impronta nel genere, era, come si dice, il classico cacio sui maccheroni.
Vai a sapere perché poi ho abbandonato lo scrittore francese e gli ho chiuso la porta in faccia. Per molti anni. La riapertura della quale è avvenuta con la riproposizione di Ravel, che Adelphi lanciò nel 2007 ed ora di nuovo in libreria con le edizioni tascabili.
Due di briscola
Curiosando, Pag. 216 Euro10,00Cinico, dissacrante, politicamente scorretto almeno nel linguaggio, perché poi in filigrana rivela un altro sguardo, questo romanzo si ammanta di un senso dell'esagerazione e della tracotanza che ricorda il buon Carlo Manzoni, quando parlava di pupe e di sventole.
I personaggi sono un'accozzaglia di squinternati animati dalle peggiori intenzioni. Magnaccia, prostitute, spacciatori, scippatori e furfanti di ogni risma. Li accomuna una rara e indomita vocazione alle imprese perdenti.
CERCA
NEWS
-
12.11.2024
La nave di Teseo.
Settembre nero. -
12.11.2024
Tommaso Pincio
Panorama. -
4.11.2024
Alessandro Barbero
Edizioni Effedi. La voglia dei cazzi.
RECENSIONI
-
Han Kang
La vegetariana
-
Han Kang
Atti umani
-
Giuliano Pavone
Per diventare Eduardo
ATTUALITA'
-
Ettore Maggi
La grammatica della Geopolitica.
-
marco minicangeli
CAOS COSMICO
-
La redazione
Trofeo Rill. I risultati.
CLASSICI
CINEMA E MUSICA
-
Marco Minicangeli
La gita scolastica
-
Marco Minicangeli
Juniper - Un bicchiere di gin
-
Lorenzo Lombardi
IL NERD, IL CINEFILO E IL MEGADIRETTORE GENERALE
RACCONTI
-
Fiorella Malchiodi Albedi
Ad essere infelici sono buoni tutti.
-
Roberto Saporito
30 Ottobre
-
Marco Beretti
Tonino l'ubriacone