Recensioni

Dove eravate tutti
Feltrinelli, Pag. 219 Euro 15,00Moralismo temperato ma insistito di un giovane vago, uno spillato da questi anni berlusconiani, che avvia una cauta ma preoccupata, non sempre convinta (parrebbe) indagine sull'identità di suo padre (dei padri), un insegnante appena andato in pensione, che invece di godersela pare invischiarsi in un'azione assurda: investire con la sua auto un ex studente. Spinto da un rancore incistato come una seconda pelle (gli scrittori italiani si sono convinti che gli insegnanti siano tutti così: mah...),

La notte dei biplani
Fanucci, Pag. 395 Euro 10,00La storia di amicizia in tempo di guerra. Tre ragazzi, tre estrazioni sociali diverse; Arthur, figlio di una ricca famiglia inglese, i Maddox. Mary, cameriera di famiglia. John, minatore. Tre adolescenti in un'Europa dilaniata, in un periodo storico, quello della prima guerra mondiale, che Davide Morosinotto reinventa. La notte dei biplani è un bellissimo romanzo fantastico (non lo definirei di fantascienza per non relegarlo a un solo genere). Parla di strani biplani che vengono guidati da ragazzini fra i 13 e i 17 anni, che vengono connessi a un computer tramite uno spinotto dietro la nuca.

Stasera Anna dorme presto
Cavallo di ferro, Pag. 235 Euro 16,00Nella vita l'Autrice fa il magistrato, ma chi non lo sapesse potrebbe attribuirle la professione di architetto, per come ha costruito la struttura del romanzo, con un alternarsi di piani che intersecano fra loro le storie dei quattro personaggi. Due uomini e due donne, che si cercano attraverso strade simili a quei labirinti dei giornaletti, che aggrovigliano le direzioni rendendole ingannevoli perché sia più difficile il raggiungimento della meta. Sembra che ci sia davvero un piacere enigmistico insieme al piacere del narrare, un gusto del divertissement che si manifesta per esempio nell'iniziare un capitolo con le ultime parole del capitolo precedente, anche se parla d'altro.

Cambio di stagione
Edizioni Il Foglio, Pag. 269 Euro 15,00Quante volte si è discusso di via italiana al fantastico? Alcuni specialisti, penso a Giuseppe Lippi o a Gianfranco De Turris, ci si sono fatti vecchi. Questione tutto sommato fessa: il primo perso a 'immortalare' autori e libri caduti nel dimenticatoio, l'altro esaltato da una predisposizione tutta ideologica alla letteratura tout court..
Del senno di poi son piene le fosse, si potrebbe obiettare.

Il mio amico Céline
Elliot, Pag. 128 Euro 14,00Robert Poulet era amico di Céline. Gli dedicò questo libro-intervista ormai più di cinquant'anni fa. Il mio amico Céline viene ora tradotto in italiano (a cura, pregevole, di Massimo Raffaeli) dopo una traduzione passata inosservata presso le marchigiane Sestante quasi venti anni fa.
La petit musique dello scrittore francese, fuori dalla portata di pseudolettori molto avventizi e diciamo pure improbabili è stata utilizzata in questi anni qui da noi per accampare dietro nomi di peso

Fidel Castro – Biografia non autorizzata
A.Car , Pag. 250 Euro 15,00La biografia dedicata a Fidel Castro da Gordiano Lupi non sarà autorizzata ma merita il credito che si deve a chi Cuba l'ha raccontata per anni, in tanti libri e salse diverse, e insomma la conosce non per sentito dire o letto sui giornali. Premessa necessaria per affrontare questo libro che inizia com'è ovvio dall'infanzia del lider maximo, figlio di un contadino destinato a fare fortuna.

In un amore felice
Adelphi, Pag. 312 Euro 19,00Confesso che non avevo mai letto Guido Ceronetti prima d'ora. Mea culpa, di sicuro. L'ho fatto solo adesso perché m'interessava l'argomento di questo romanzo. Gli alieni (e non la storia d'amore come furbescamente vorrebbe far credere il titolo). La sua prosa è quella dello scrittore erudito (forse troppo), che non lascia scampo a pecca alcuna. La sua sintassi è, in certi momenti, faticosa da seguire, il suo citazionismo al limite del sopportabile. In un amore felice è ambientato in un luogo qualsiasi dell'Italia del 1957.

Sessualità
Casagrande, Pag. 105 Euro 16,00Si diceva del precedente Grisù: Potrebbe essere ridotto teatralmente, tanto è essenziale e "duplice" in questo scambio di impressioni, sensazioni e ricordi tra un detenuto accusato di sette incendi, e un uomo che ha avuto la casa distrutta proprio a causa di uno questi.
Ancora: non è un poliziesco o un giallo, è solo un breve romanzo con un commiato per certi versi previsto, ma il suo incedere è inevitabile e toccante e consegna alla storia un ricongiungimento di anime commovente e leggero.

Tutta la vita
Longanesi, Pag. 425 Euro 18,60Il romanzo è splendido nella sua interezza, e sostenuto in ogni parte da una forte tensione narrativa, ma le prime 65 pagine sono come la gemma incastonata nell'anello. Perché è in queste prime pagine che si delinea il personaggio di Alcina. Un personaggio a tutto tondo, descritto con una sottigliezza che non è la minuzia dei dettagli, ma la naturalezza che nasce dallo starci dentro. Alcina ha modi tutti suoi, un linguaggio suo, un lessico mutuato in parte da origini dialettali, perché è comunque una donna di campagna, anche se ha studiato da maestra, e in parte forgiato nell'esperienza di un continuo dialogo con se stessa, che è poi dialogo con i suoi morti.

Il mercante di zucchero
Scrittura & Scritture, Pag. 222 Euro 12,50E' sempre gradevole prendere in mano un libro illustrato dallo stesso autore. Adriana Assini è acquarellista, e a lei si deve la copertina di questo romanzo storico, che si ambienta a Palermo negli anni 1516-17. Anche nel raccontare l'Autrice usa la tecnica dell'acquarello, tratteggiando con brevi pennellate efficaci gli scenari in cui si svolge la storia.
... Gian Luca Squarcialupo era di ceppo pisano, ma aveva visto la luce nel rione della Conceria e si sentiva palermitano a pieno titolo.
CERCA
NEWS
-
4.04.2025
Adelphi
Rosa Matteucci -
27.03.2025
Sellerio
Uwe Timm -
27.03.2025
Nutrimenti
Fabrizia Ramondino
RECENSIONI
-
Francesco Troccoli
Dugo e le stelle
-
Fred Vargas
Sulla pietra
-
Giulia Funiciello
L’Eletta. La leggenda di Alice Tempesta.
ATTUALITA'
-
Stefano Torossi
HENRY PURCELL 1659 – 1695
-
Stefano Torossi
Jean Sibelius 1865 - 1957
-
Marco Minicangeli
BookClub "Di Mercoledì"
CLASSICI
CINEMA E MUSICA
-
marco minicangeli
La fossa delle Marianne
-
marco minicangeli
The Shrouds
-
marco minicangeli
Una barca in giardino
RACCONTI
-
Valentina Casadei
Diciotto metri quadrati.
-
Leonello Ruberto
Dispositivi mobili
-
Sara Calzolari
Quella volta il vento...