Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Antonio Gramsci

Odio gli indifferenti

Chiarelettere, Pag. 108 Euro 7,00

È il primo volume della collana "Instant Book" della casa editrice Chiarelettere. Odio gli indifferenti raccoglie alcuni articoli di Antonio Gramsci scritti ormai un secolo fa e contenuti per lo più nell'opera La città futura.
La forza di un titolo come questo (già sentiamo le voci mosce delle animule vagule blandule che gridano al ritorno degli anni di piombo) è ciò che è mancato in questo ultimo ventennio. Dire chiaro che il potere che stiamo subendo non lo si deve al genio inesistente di un venditore dagli affari poco chiari (si fa per dire)

immagine
Francesco Recami

La casa di ringhiera

Sellerio, Pag. 208 Euro 13,00

La fascetta 'cattura lettori' strilla: i delitti della porta accanto. Che nell'epoca nostra d'isteria poliziesca – siam diventati tutti seguci come i cani dietro ai funghi fregnacciari – butta assai bene ed è sfiziosa. Che poi è il contraltare della smania globalizzata e globalizzante del noir più international e figo (un po' anche stile 'l'ultimo Bond') per la quale anche gli italiani scrittori più trendy sembrano prede.

immagine
Dante Serra

Il Marchese De Sade

Odoya, Pag. 256 Euro 18,00

Donatien Alphonse François è stato uno di quei personaggi capaci di dare un nome a un aspetto della condizione umana, a una delle sue efferate possibilità.
Libertino intemperante ma meno di altri, diciamo, sfigato e perseguitato, autore delle impossibili 120 giornate di Sodoma (fosse stato un racconto di venti pagine sarebbe stato delizioso, e sarebbe stato lettissimo – invece anni fa si sosteneva dalle parti di certa critica francese che il suo fosse proprio uno sforzo linguistico di dire l'impossibile in una specie di ribaltamento assiologico della Commedia dantesca:

immagine
Nojoud Ali

Io, Nojoud, dieci anni, divorziata

Piemme, Pag. 164 Euro 9.00

Passa per autobiografia, ma non lo è, anche se è una storia vera. Una giornalista, Delphine Minoui, l'ha raccolta dalla voce della protagonista e l'ha trasformata in un libro. Ne deriva un racconto in prima persona che vorrebbe avere il pregio di una narrazione spontanea in qualche modo "ingenua", e che proprio per questo ha tutti i limiti di un artificio. Sarebbe stato più interessante se l'autrice materiale del libro si fosse limitata a metterci a parte dei suoi incontri con Nojoud e con altri protagonisti della storia, raccontando le sue interviste e illustrando il materiale raccolto.

immagine
Tommaso Labranca

Astrakhan la zia e l'estetica perbenista.

Excelsior 1881, Pag. 189 Euro 14,50

Ricordo una polemica di parecchi anni fa dove s'invischiò il povero Alberto Castagna. Ancor prima di diventare il 'patron' di 'Stranamore' realizzò, in qualità di giornalista, un servizio per il TG2 dedicato a Capri: in esso sentenziò l'imbastardimento dell'isola a causa del flusso continuo di turisti poco 'selezionati' ed il rimpianto per un epoca meno popolare, ma più stilosa e fascinosa.
Apriti cielo! Giù contumelie e accuse pure di razzismo.

immagine
Tommaso Pincio

Hotel a zero stelle

Laterza, Pag. 229 Euro 12,00

Il viaggio, l'altrove, sono temi da sempre presenti nella narrativa di Tommaso Pincio, variamente declinati e destinati a confluire in un motivo che al viaggio sta per inevitabile struttura: l'hotel. Motivo che in questa obliqua autobiografia, Hotel a zero stelle, va inteso in un senso non solo letterale. Perché se alla precaria dimora che esso rappresenta non senza offrire al narratore e all'autore empirico molteplici seduzioni, anche infime, l'hotel dello scrittore romano si fa pensare e descrivere come "viaggio" esso stesso:

immagine
Massimo Carlotto

Alla fine di un giorno noioso

e/o, Pag. 177 Euro 17,00

Forse dirò una sciocchezza.
Vediamo: ho l'impressione che da un po' di tempo a questa parte il noir sia come il cane che si morde la coda. Tralasciando per un momento la questione dell'invasione del mercato (beh sì, dovunque ti giri in libreria ti ritrovi davanti non singoli libri, ma intere collane di noir al punto tale che sorge spontanea la domanda: ma vuoi che si stia raschiando il barile?), quel che salta agli occhi è invece la dinamica del fenomeno.

immagine
Sacha Naspini

Cento per cento

Perdisa pop, Pag. 112 Euro 9,00

Due libri dello scrittore Sacha Naspini pubblicati qualche anno fa sono ora di nuovo in libreria.In particolare ne ho apprezzato uno, Cento per cento, un lungo racconto ambientato nel mondo del pugilato, apparso dapprima nelle Edizioni Historica (collana Short-Cuts - 2009) e ora riproposto nella collana "Arrembaggi" di Perdisa Pop.
Colpisce per una cosa innanzitutto: sul piano del ritmo non sbaglia una virgola.

immagine
Andre Dubus

Voci dalla luna

Mattioli 1885, Pag. 135 Euro 17,90

Ho già scritto altrove a proposito del trittico di racconti Non abitiamo più qui che Andre Dubus non è stato certo uno scrittore spettacolare, che era lontanissimo dagli effetti speciali, e che era piuttosto uno scrittore sobrio, ma terribile.
Avevo anche scritto che le sue "sono storie normali e amare di rapporti coniugali fallimentari, di vie di fuga, di illusioni, di tradimenti, di gelosie e rimorsi più o meno convinti".

immagine
James Patterson & Maxine Paetro

Private

Longanesi, Pag. 301 Euro 18,60

Cialtroni, come i funghi fregnacciari. Sul Venerdi di Repubblica del 27 maggio ci vogliono convincere che il norvegese Joe Nesbo sia il nuovo astro del poliziesco nordico (tra l'altro in copertina con cappottone stile fantozzi in piena isteria pre-estiva): ma dai, nemmeno i più sprovveduti cadrebbero in una mestizia del genere. Basterebbe poi consultare il nostro archivio per sapere che lo scrittore norvegese è attivo almeno da un paio di decenni e regolarmente pubblicato in Italia.

CERCA

NEWS

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube