RECENSIONI
Paolo Pedote
101 motivi per credere in Dio e non alla Chiesa
Newton Compton, Pag. 284 Euro 12,90Soprattutto, con grande ironia, Pedote è un autore che non si fa remore ad attaccare figure imprensentabili e subdole come l'acclamato e popolarissimo Papa Wojtyla che accoglie a braccia aperte sanguinari dittatori come Pinochet e mette a capo della Congregazione per la Dottrina della Fede (cioè l'ex Inquisizione) un signore di nome Joseph Ratzinger (oggi papa Benedetto XVI) che quando scoppiano i casi di pedofilia a Boston finge di non vedere, nell'ipotesi più lieve (Il New York Times di questi giorni invece parla di una corrispondenza aperta di Ratzinger con il vescovo del Wisconsin che chiedeva se il prete pedofilo della sua diocesi dovesse essere scomunicato e allontanato e Ratzy invece invitava a coprire. Insabbiare). Pedote non si fa remore a smontare pseudo ciarlatani come Padre Pio da Petralcina (tanto caro al 'mitico' Albano) e subdoli traffichini come il 'premio nobel' Madre Teresa di Calcutta (ma del resto l'ha vinto pure Dario Fo) e la sua demoniaca ossessione per l'ostentazione del dolore e della sofferenza (dei disperati che non curava).
C'è solo una piccola critica che mi sento di muovere. La parte in cui Pedote ridicolizza le apparizioni mariane. Sono convinto che la maggior parte di esse siano invenzioni, quando non aperte truffe. Sono meno disposto a credere che un fenomeno di massa come Fatima sia frutto di un'allucinazione collettiva. Lo so che Pedote è un razionalista incallito, ma lo invito a considerare la pista ufologica dietro a tanti di questi fenomeni. Del resto, se così fosse, si aprirebbe una voragine culturale; metti che Dio sia un evolutissimo scienziato pazzo extraterrestre che si è divertito per tutti questi secoli a schiavizzare le sue creaturine per mano di tonacati e pseudo sacerdoti che ha organizzato in tante belle chiesette? Follia? Sarà, ma mi sembra meno folle di una Madonna di gesso che lacrima sangue, soprattutto in quest'epoca in cui la fisica quantistica ci sta facendo scoprire tante belle meraviglie fino a ieri impensabili. E in cui abbiamo capito che creare un ologramma non è poi così complicato. E se l'abbiamo capito noi che scientificamente (e tecnologicamente) siamo al Pleistocene del Cosmo...
di Adriano Angelini
Dello stesso autore
La chiesa del peccato
Castelvecchi, Pag. 207 Euro 14,00Come riporta il sottotitolo, dalla penombra delle sacrestie alle aule dei tribunali, il libro di Paolo Pedote ci racconta lo scandalo dei preti pedofili e le storie censurate dei bambini molestati dai sacerdoti italiani. Una serie di storie che, presto dimenticate a causa di un'informazione costretta a fagocitare tutto, il volume tenta di cristallizzare e ricordare. Sono i casi italiani di vari preti di molte regioni, parroci i cui nomi per fortuna non ci dicono niente, ma che per le vittime rappresentano un incubo.
Storia dell'omofobia
Odoya edizioni, Pag. 319 Euro 18,00Più che una storia dell'omofobia, se si legge attentamente il bel saggio di Paolo Pedote, mi verrebbe da dire: storia generale dell'orrore.
Che pena davvero questi froci: maltrattati, derisi, impalati, emarginati, indifesi, violentati, stuprati. Ma l'orrore è condiviso, lo si è sempre saputo (vedere per questo Negri, froci, giudei & Co. L'eterna guerra contro l'altro di Gian Antonio Stella che, peraltro, firma anche la prefazione al volume in questione), ma Storia dell'omofobia, nella sua peculiarità, è excursus che deve essere raccontato.
CERCA
NEWS
-
12.11.2024
La nave di Teseo.
Settembre nero. -
12.11.2024
Tommaso Pincio
Panorama. -
4.11.2024
Alessandro Barbero
Edizioni Effedi. La voglia dei cazzi.
RECENSIONI
-
Han Kang
La vegetariana
-
Han Kang
Atti umani
-
Giuliano Pavone
Per diventare Eduardo
ATTUALITA'
-
Ettore Maggi
La grammatica della Geopolitica.
-
marco minicangeli
CAOS COSMICO
-
La redazione
Trofeo Rill. I risultati.
CLASSICI
CINEMA E MUSICA
-
Marco Minicangeli
La gita scolastica
-
Marco Minicangeli
Juniper - Un bicchiere di gin
-
Lorenzo Lombardi
IL NERD, IL CINEFILO E IL MEGADIRETTORE GENERALE
RACCONTI
-
Fiorella Malchiodi Albedi
Ad essere infelici sono buoni tutti.
-
Roberto Saporito
30 Ottobre
-
Marco Beretti
Tonino l'ubriacone