Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni » La chiesa del peccato

Pagina dei contenuti


RECENSIONI

Paolo Pedote

La chiesa del peccato

Castelvecchi, Pag. 207 Euro 14,00
immagine
Come riporta il sottotitolo, dalla penombra delle sacrestie alle aule dei tribunali, il libro di Paolo Pedote ci racconta lo scandalo dei preti pedofili e le storie censurate dei bambini molestati dai sacerdoti italiani. Una serie di storie che, presto dimenticate a causa di un'informazione costretta a fagocitare tutto, il volume tenta di cristallizzare e ricordare. Sono i casi italiani di vari preti di molte regioni, parroci i cui nomi per fortuna non ci dicono niente, ma che per le vittime rappresentano un incubo.

Non è nostro costume, su questa rivista, dare giudizi moralistici o scandalizzarci. Il problema risollevato da Pedote su questo libro andrebbe affrontato seriamente, alla radice. La Chiesa Cattolica dovrebbe abolire, come primo atto per dare credibilità alla sua presunta battaglia contro i casi di pedofilia ormai accertati al suo interno, l'obbligo di celibato. Dovrebbe dismettere il suo atteggiamento sessuofobico e omofobico che la rendono più simile a un'Istituzione di un paese musulmano integralista che a quella di un Paese pseudo democratico e pseudo liberale come l'Italia.

Nella prefazione si ricorda che nel momento di maggiore attacco alla Chiesa e alla persona di papa Ratzinger, portato dal New York Times lo scorso aprile (attacco che accusò Ratzinger di aver coperto, quando era a capo nel 1996 della Congregazione per la Dottrina della Fede, un caso di pedofilia contro 200 bambini sordi avvenuto in una scuola del Wisconsin) in quel momento si diceva, le alte cariche vaticane fecero quadrato attorno a Ratzinger e il cardinal Sodano, il giorno di Pasqua, gli fece gli auguri dicendogli: "La Chiesa è con lei".

Ecco. Si dovrebbe cominciare da qui. Dal clima di omertà e collusione che i vertici di questo Stato politico presente su territorio italiano mostrano a un mondo sconcertato. Di fronte a famiglie e credenti offesi e umiliati. In appendice al libro, Pedote ha posto anche le norme di diritto canonico che il Vaticano ha invocato e tuttora invoca per non pagare i danni perpetrati dalle sue pecorelle smarrite. Come si vede, l'Istituzione che vanta più fedeli al mondo è una roccaforte solida e battagliera, impunita e sfacciata.

Pedote ha raccolto diversi casi di cui si è occupata anche la magistratura italiana e che hanno visto una condanna nei confronti del sacerdote accusato. Un lavoro minuzioso e intelligente per cercare di rispondere coi fatti a coloro che parlano di complotto contro la Chiesa Cattolica, di strumentalizzazioni o quant'altro. Valgono, per riassumere al meglio gli accadimenti legati agli scandali sessuali in seno alla Chiesa (a livello mondiale), le parole del governatore dell'Oklahoma Frank Keating, riportate nell'ultima pagina come citazione: "I preti non obbediscono ai mandati di comparizione, fanno sparire i nomi degli stupratori. Questa è un'organizzazione criminale, non la mia Chiesa". Chissà quando riusciremo a sentire parole simili anche dai patetici e vergognosi politici italiani, di destra e di sinistra, messi a novanta gradi, è proprio il caso di dirlo, di fronte a qualsiasi prete che si permette quotidianamente di alzare la voce e influenzare la vita di uno stato laico.

di Adriano Angelini


icona
Gustoso


Dello stesso autore

immagine
Paolo Pedote

101 motivi per credere in Dio e non alla Chiesa

Newton Compton, Pag. 284 Euro 12,90

Un ottimo manualetto. Agile e molto diretto. Paolo Pedote ci prende per mano e cerca di far capire bene a quei pochi (o forse ancora tanti?) sprovveduti di che pasta è fatta la Chiesa Cattolica romana. Meglio dire, forse, di che pasta sono fatte le istituzioni a 'guardia' delle religioni 'rivelate', tutte indistintamente. I brevi capitoli sono un festival delle contraddizioni. I titoli, già per loro, risultano divertenti e finalmente dissacranti al punto giusto. Perché Gesù fu il primo grande anticlericale della Storia (basta leggersi il Vangelo da soli, e non andare a catechismo, per capirlo);

immagine
Paolo Pedote

Storia dell'omofobia

Odoya edizioni, Pag. 319 Euro 18,00

Più che una storia dell'omofobia, se si legge attentamente il bel saggio di Paolo Pedote, mi verrebbe da dire: storia generale dell'orrore.
Che pena davvero questi froci: maltrattati, derisi, impalati, emarginati, indifesi, violentati, stuprati. Ma l'orrore è condiviso, lo si è sempre saputo (vedere per questo Negri, froci, giudei & Co. L'eterna guerra contro l'altro di Gian Antonio Stella che, peraltro, firma anche la prefazione al volume in questione), ma Storia dell'omofobia, nella sua peculiarità, è excursus che deve essere raccontato.

CERCA

NEWS

  • 16.09.2024
    Sellerio
    Francesco Recami
  • 16.09.2024
    Adelphi
    Cos'altro si può sapere su Thomas Bernhard
  • 16.09.2024
    Adelphi
    Una riproposta affascinante. Leo Perutz.

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube