Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Attualità

Pagina dei contenuti


Attualità

immagine
Michele Lupo

Spioni e comunisti (oddio, ancora?)

L'eccessiva irrequietezza e sensibilità di Vittorio Gassman ne faceva un potenziale sovversivo - e perciò un tipo da tenere d'occhio, per i celeri tutori dell'ordine democristiano. Non so se è da considerare più un titolo di merito per l'attore o un paragrafo da aggiungere alla tragicomica sostanza di cui è fatta la storia dell'Italia repubblicana.
Ma c'è poco da ridere, il lavoro di Mirella Serri Sorvegliati Speciali. Gli intellettuali spiati dai gendarmi (1945-1980) è condotto su materiale degli archivi di stato.

immagine
Adriano Angelini Sut

22/11/1963. Un gran bel romanzo. Ma un King inaccettabile sull'omicidio Kennedy.

Devo per forza separare questa recensione in due parti. Il romanzo 22/11/1963 (Sperling & Kupfer) di Stephen King da una parte e dall'altra il tema di cui tratta, l'omicidio del 35esimo presidente degli Stati Uniti, John Fitzgerald Kennedy, avvenuto proprio nel giorno che dà il titolo al romanzo in questione. Il romanzo è bello, avvincente, un King convincente e pienamente a suo agio col tema dei viaggi nel tempo, con le sue variabili impazzite. Jake Epping, il protagonista, è un tranquillo insegnante in una scuola di recupero nel Maine (tanto per cambiare).

immagine
Stefano Torossi

Sanremo 2012

Nei documentari sugli animali si vedono degli sconsiderati che vanno in giro a caccia di serpenti, per raccoglierne il veleno, sintetizzarlo e usarlo per la cura delle più svariate malattie, dall'artrite al mal di cuore. Qui facciamo lo stesso: le cinque serate avvelenate del festival le abbiamo distillate e sintetizzate. Eccole.

immagine
Michele Lupo

E non ci sono nemmeno più i divi di una volta.

E non ci sono nemmeno più i divi di una volta. Quelli che il carisma non sai bene cos'è – anche perché va bene il paese che non ha bisogno di eroi, ma il democraticismo della sinistra ha preteso infine di piallare persino l'avvenenza -, quelli che andavi al cinema e ti costringevano a chiederti cosa ci fosse dentro quegli occhi, in quel modo di tenere la sigaretta (dio!, la sigaretta! in galera!).

immagine
Stefano Torossi

Microcosmi

Via del Babuino 9 a Roma. Quasi tutti sappiamo che fino a qualche anno fa a quell'indirizzo c'era la sede della Rai. Bene, adesso lì c'è un lussuoso albergo che si chiama Hotel de Russie, e al pianterreno di questo lussuoso albergo c'è un lussuoso bar che si chiama Bar Stravinskij, e in questo lussuoso bar abbiamo fatto ingresso verso le sette e trenta del tardo pomeriggio di martedì 10 gennaio. Uscendo dalla vita reale ed entrando nel microcosmo.
Stravinskij c'entra solo per il nome, e non parleremo di musica se non per lamentarci di quella che ci ha tormentato per tutta l'ora e mezzo che siamo rimasti a bere il nostro Negroni, ottimo; stuz-zichini altrettanto buoni, servizio impeccabile.

immagine
Alfredo Ronci

Datemi un martello. Che cosa ne vuoi fare? Lo voglio dare in testa a chi non mi va. (*)

Sogno sempre una domanda del genere: chi vorresti riempire di martellate ai coglioni? Non avrei dubbi a rispondere: Antonio D'Orrico, il 'critico' letterario di un noto quotidiano, lo stesso che Massimiliano Parente, uno scrittore che riempirei allo stesso modo di martellate ai coglioni, definì argutamente il software automatico del Corriere della Sera.
Vi chiederete, semmai ve ne importi, ma perché?

immagine
Adriano Angelini Sut

Storie di ordinaria editoria italiana. Il povero scrittore medio piccolo.

Prendete l'ex presidente del consiglio Silvio Berlusconi. Vi ricordate le invettive lanciate da tutta la sinistra contro il conflitto d'interessi? Roba che da D'Alema a Santoro, passando per Sabina Guzzanti, Oliviero Di Liberto e Concitina De Gregorio, virando per Vauro, Marco Travaglio, 'Il Manifesto' (quelli col pugnetto neonato alzato), sotto la sapiente regia dell'ingegner De Benedetti/Repubblica e finendo non mi ricordo con quale altro illustre "intellettuale" (ah forse Ascanio Celestini [ma che nome è Ascanio, sembra uscito da una commedia di Molière?])

immagine
Alfredo Ronci

Lo scrittore cinquantenne è come il dinosauro: c'è ma non esiste.

In questi giorni di festa c'è in giro per Roma un curioso manifesto: si promuove uno spettacolo, destinato soprattutto ai bimbi, dove si pubblicizza l'esistenza dei dinosauri e quindi una loro reale apparizione. Si tratta, ovvio, di una boutade, ma la curiosità dell'evento mi ha indotto ad una sorta di relazione con la situazione dello scrittore 'tardo'.
Per tardo intendo un 'intellettuale' sui cinquanta, che ne ha viste di tutti i colori, ma per una successione ininterrotta di ostacoli ed incomunicabilità si trova ad essere incompreso e non pubblicato (ogni riferimento a persone conosciute è del tutto casuale).

immagine
La redazione

I migliori libri del 2011

Come ormai d'abitudine, ecco la classifica orchesca dei migliori libri dell'anno. Un lettore attento converrà sull'attenzione della redazione per la piccola e media editoria e soprattutto sullo sforzo (ma poi nemmeno tanto, è solo passione) di offrire un panorama estremamente eterogeneo e lontano da qualsivoglia referenza 'mercantile'. Sono suggerimenti preziosi per un Natale letterario coi fiocchi. E auguri, già che ci siamo.

immagine
Stefano Torossi

I cent'anni di Nino Rota. L'Immacolata e la coppia Fiorello/Benigni.

Cent'anni dalla nascita di Nino Rota. E' un'occasione (anche se non siamo certo gli unici a occuparci di questo argomento) per farci una perplessa domanda su quell'ultimo gradino che è mancato a un dignitosissimo musicista come Nino Rota per arrivare in cima alla scala e diventare una star, tipo, da una parte, Puccini o Lloyd Webber, e dall'altra, per dire, Henry Mancini.
Perché è chiaro che qualcosa è mancato. L'accoppiata con un regista come Fellini, avrebbe dovuto essere più che sufficiente per innalzare questo suo collaboratore sulle vette, invece non è suc-cesso (magari, come dice qualcuno, è proprio colpa di Fellini).

CERCA

NEWS

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube