Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Giancarlo Pastore

Io non so chi sei

Instar libri, Pag. 180 Euro 13,50

Su Repubblica dell'11 giugno di quest'anno, nelle pagine interne della cultura, c'è un articolo intitolato: la letteratura post-gay. Definizione, pare, attribuita a David Leavitt, con cui s'intende il nuovo corso (o la nuova frontiera) degli scrittori Usa che vogliono raccontare storie quotidiane che possono parlare a tutti.
Da sbellicarsi dalle risate: non è nemmeno tanto vero che l'Italia, rispetto al problema, è ancora un paese retrogrado; basta dare un'occhiata anche alle pellicole che vengono da oltre oceano per rendersi conto che la tematica gay non è risolvibile con etichette o lanci di proclami.

immagine
Curzio Malaparte

Coppi e Bartali

Adelphi Biblioteca Minima , Pag. 56 Euro 5,50

Il ciclismo è uno sport che non appartiene alle nuove generazioni (a ben vedere non appartiene neanche a tante precedenti), ma ci sono stati anni nei quali la bicicletta, che fa parte, secondo Curzio Malaparte, del patrimonio artistico nazionale, era tutto, e tutto simboleggiava. Anni, nei quali il ciclismo è stato lo sport più popolare, e soprattutto nell'Italia del dopoguerra divenne il simbolo del riscatto di un paese, che con abnegazione e pedalando ce l'avrebbe poi comunque fatta. Ma lo sport, anche per chi lo vuole leggere solamente come una metafora della vita

immagine
Tommaso Soldini

L'animale guida

Casagrande, Pag. 101 Euro 12,00

Non farò nomi. Ma c'è uno scrittore romano che si urta quando gli si parla di cucina etnica: nel senso che non vuole averne a che fare perché secondo lui ha già stufato. Torto o ragione l'idiosincrasia secondo me nasconde altro. Credo l'immobilità delle cose e la sua standardizzazione. Ancora: giorni fa ero ad una manifestazione dell'estate romana a Villa Gordiani. La serata, per me, è stata interamente devastata da un gruppo musicale del salento che ha eseguito per una buon'ora una serie di 'tarantate' da far uscire fuori di cervello anche quello più ben disposto.

immagine
Matteo Di Giulio

La Milano d'acqua e sabbia

Fratelli Frilli Editori, Pag. 251 Euro 10,90

La Milano d'acqua e sabbia lì per lì, ti fa venire in mente La donna della domenica di Fruttero & Lucentini, ma giusto perché parliamo di crimini ed edilizia. Però, diciamolo subito, il libro di Matteo Di Giulio non vuole né spaziare, né spiazzare; e, pur essendo quella la materia, qui non trovate niente grottesco, niente basso intrigo all'italiana con macchia di sugo da gran rigurgito di basse aspirazioni.

immagine
AA.VV.

E il cagnolino rise- omaggio a John Fante

Tespi, le grandi antologie , Pag.240 Euro 12,00

Il cagnolino rise. Che poi il cagnolino non c'entra niente, non esiste alcun cagnolino nel racconto di Arturo Bandini, figuriamoci quindi se ride. A dirla tutta, poi, non esiste né il racconto, né l'autore. Ma è esistito John Fante, a cui è dedicata questa antologia, e che pagina su pagina ha sfamato la fantasia di tante persone, e di tutti questi autori che nel volume gli rendono omaggio.
E se l'italo-americano, il dago, ha accompagnato così tante generazioni è, soprattutto, perché in lui risiede l'amore per la letteratura:

immagine
Colm Tóibín

Brooklyn

Bompiani, Pag. 329 Euro 18,50

Francamente non capisco tutto questo entusiasmo per lo scrittore irlandese. Mario Fortunato ci tiene a far sapere che è forse il migliore scrittore in lingua inglese dei nostri tempi. Stiamo messi male allora.
Anni fa lessi Sud (Fazi) su suggerimento di un amico, anche lui suggestionato dal fascino della prosa di Tóibín: non ne cavai un ragno dal buco. Ma la mia personale perseveranza ed ostinazione mi porta spesso a riconfrontarmi con un autore anche se non mi ha entusiasmato.

immagine
J.M.Gregson

Sherlock Holmes e il mistero del golf club

DelosBooks, Pag. 160 Euro 9,90

Come se un autore apocrifo scrivesse un romanzo su Montalbano firmandosi Mimì Augello. Vi chiederete: ma che sta' a di'?
Spiego: Gregson, oltre ad essere uno scrittore inglese – ma a questo punto mi chiedo se non sia un nom de plume – è anche il cognome di uno dei due ispettori di Scotland Yard (l'altro è Legrand) che ogni tanto 'affiancano' Holmes e Watson nelle indagini.
Cominciate a capire ora?

immagine
Fabio Zanello

Caffeina mon amour (letteratura e poesia araba classica sul caffè e altri stimolanti)

Coniglio Editore, Pag. 63 Euro 5,00

In questo trascuratissimo anniversario del Futurismo riaprire una querelle mistique sull'uso del caffè non sarebbe stato inopportuno, se il mito allucinato del corroborante quale lo vollero frequentare Marinetti e i suoi cardiopalmici sodali, in questa barca che affonda chiamata Itaglia, non fosse decaduto a tazzuriella 'e caffè, dico quella di cui si abbuffa, dopo tanta spremitura di intelligenze e sensi civici, il linguapendulo elettorale chiamato ad espletare in cabina al richiamo del padrone; e se, dunque, il suddetto futurismo, nel suddetto anniversario, non fosse stato tanto trascurato.

immagine
Roberto Scardova (a cura di)

Carte false

Verdenero, Pag. 187 Euro 14,00

Sottotitolo: 'L'assassinio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Quindici anni senza verità'.
Personalmente ritengo che in questa vicenda ci sia anche altro da raccontare pur se, al confronto, di poca cosa: il pianto e lo strazio in diretta, mentre raccontava della notizia dell'agguato, del giornalista Flavio Fusi su Rai tre, amico della Alpi.
In un momento come questo dove le notizie passano attraverso la lente sempre più smisurata della censura

immagine
Luca Martini

La Geometria degli Inganni

Voras edizioni, Pag. 153 Euro 12,50

Avverte Gianluca Morozzi nella prefazione (una lettera aperta all'autore e ai lettori) "...non lo sai, non l'hai sentito dire dagli editori, dagli editor, dagli addetti ai lavori... i racconti in Italia non vanno?
Sacrosanta verità perché si parla di un paese che della mancanza di memoria storica è riuscita a farne virtù; abitato da persone che in fondo hanno sempre invidiato il giardino del vicino, e che sono sempre riusciti a cucirsi addosso culture che non gli appartengono;

CERCA

NEWS

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube