Recensioni
Fragole e sangue
Edizioni Clandestine, Pag. 238 Euro 14,00Diceva quel tal personaggio del Troisi non più smorfioso: "Quelli sono tanti a scrivere, e io sono uno a leggere!" Signora mia, quanta raggione c'aveva. Ce mancheno a scrive' solo 'sti stracomunitari, che nemmanco se sa sarvognuno che gggente è, e ppoi...
In attesa, becchiamoci 'sta ricolta de straparlamentari capelloni e druga', che oggi è tutta 'st'eggemonìa curturale de'la sinistra, che ha governato l'Itaja pe' quarant'anni, e difatti se vede...
Non muore nessuno
Bompiani, Pag. 217 Euro 15.00Stavolta arriviamo per ultimi, ma come diceva il maestro e pedagogo Alberto Manzi, negli anni '60, non è mai troppo tardi. Men che mai per un libro che alla sua uscita (ha avuto persino un'anteprima con un comunicato stampa che il faceto Fulvio Abbate, sulle pagine de Il Foglio, si è affrettato a stroncare) ha prodotto per lo più sesquipedali commenti ed irritate esposizioni.
Ma ora acta est fabula: torniamo seri (senza nulla togliere a chi si è incarognito e a chi s'è rallegrato).
Maria
Einaudi, Pag.36 Euro 8,00"Ora che pure Benigni s'è sposato/non abbiamo più chi ci bestemmia sul mercato". Simpatico distico, preso di pacca da Sopravvoliamo, una delle sigle di coda di Tunnel, trasmissione comico-satirica dei primi anni '90. E però: Aldo Nove, se si segue il suo percorso affettivo, si può proprio sostenere che deragli? Direi di no. Gradualmente, dall'esordio con Woobinda per Castelvecchi, sino alle ultime riuscite, è emersa rafforzandosi la vena dell'emotività - o meglio
Cinematografo
Sellerio, Pag.506 Euro 14.00Sono tanti i modi attraverso i quali si conosce qualcuno. Io ho "cominciato" a conoscere Soldati partendo dalle ultime cose cinematografiche, anzi, per essere più preciso, dall'ultimo film girato dall'illustre torinese: Policarpo ufficiale di scrittura (1959). Sulla validità del quale il Morandini scrive tutt'ora: è un film di garbo, una miscela di ironia e di sentimento alla cui riuscita tutti hanno collaborato, dagli attori ai tecnici. Squisito livello figurativo. Con , aggiungo io, un rilevante Renato Rascel che vinse, per il ruolo, il Davide di Donatello.
Il fascismo e i contadini
il Mulino, Pag. 162 Euro 14,00Nel 1937, Denis de Rougemont (intellettuale impegnato, autore d'una significativa analisi delle radici medievali del sentimento amoroso e cortese, indi rappresentante di prima categoria d'un'associazione mondiale, scriveva il suo Diario di un intellettuale disoccupato (Fazi, Roma 1997). Trattavasi della permanenza in un'estremità della campagna francese d'uno scrittore e saggista (e moglie) la cui missione era sopravvivere, e, insieme, delineare la forma di vita della "paysannerìe" - e la contraddittoria abilità dei comunisti di condurre le battaglie giuste perdendo ingiusta la guerra.
E così vorresti fare lo scrittore?
Guanda, Pag. 201 Euro 14,50E' una raccolta poetica inedita che si apre con una chiara dichiarazione d'intenti Il modo per creare arte è bruciare e distruggere concetti comuni e sostituirli con nuove verità che scendono dalla testa ed escono dal cuore. Un incoraggiamento a scrivere, ma anche uno scoraggiamento dal farlo se non si è pronti.
Maria - ritratto della Callas
Giulio Perrone Editore, Pag. 272 Euro 16,00"E' arivàta 'a Càllase, è arivàta!". Oppure: "Aho, ma che me stai a ffa', 'a Càllase?"Vox populi: bonarie censure, rivolte da' romaneschi a chi magari esagerava nel colorire un Villano Borgo antico, nel cinguettare su un tema della Pizzi, nello scurire un' "entrada " modello Fierro. Per dire quanto l'Artista fosse presente nel mondo sublunare, irrimediabilmente imperfetto, che mai l'avrebbe vista sulle scene, e però si faceva sfiorare dalla sua eccezionalità. Laddove in ceti sociali più elevati la si cambiava spesso e volentieri per gusto eccentrico, capriccioso:
Proust in love
Castelvecchi, Pag. 298 Euro 18.00Stordisce quasi vedere in che modo, un recensore di gusto quale è Giuseppe Scaraffia, affronta il libro in questione sulle pagine dell'inserto domenicale de Il sole 24 ore. In pratica va a pizzicare il passaggio più "porco" ed inconsueto della sessualità di Proust. Quello in cui il grande scrittore francese, per raggiungere l'orgasmo, si fa portare, nella stanza da letto, due gabbiette, con topi di fogna a digiuno che, all'apertura delle porticine, a stretto contatto, si buttano uno sull'altro stridendo.
Mangiare banane
il Mulino, Pag. 110 Euro 10,00va' da' via el cül, l'infansia
Enzo JANNACCI
Does anyone remember of Umberto Pavia (1921-1968)? No? Peccato. Ma ci si può giustificare. Non ebbe fortuna in vita: prigioniero in Algeria come Vittorio Sereni, è probabile che ne condivise il sentimento di estraneità, d'essere "tardi, troppo tardi alla festa". Impiegato in un ministero, presto si licenzia, vivendo di poco. Pubblica a proprie spese un volumetto di pensieri, vede un suo dramma musicato da un maestro Boccosi in Jesi (e, incidentalmente, pure Dossena la nomina: p. 54), muore per un incidente automobilistico.
Buona maestra
Strade Blu-Mondadori, Pag. 308 Euro 15,50Caro Direttore
seguo con passione ed interesse Il Paradiso degli Orchi. Mi piacciono soprattutto quelle divertenti recensioni, sempre assai lontane dalla spocchia cattedratica dei critici più blasonati (a trovarli poi i critici, spesso i libri sono ridotti a merce e chi li segnala veri e propri portabandiera degli uffici stampa), che ridicolizzando l'ambiente, in realtà, danno una frustata decisa al perbenismo e al trionfalismo becero e ridicolo delle prime e delle quarte di copertina.
CERCA
NEWS
-
12.11.2024
La nave di Teseo.
Settembre nero. -
12.11.2024
Tommaso Pincio
Panorama. -
4.11.2024
Alessandro Barbero
Edizioni Effedi. La voglia dei cazzi.
RECENSIONI
-
Han Kang
La vegetariana
-
Han Kang
Atti umani
-
Giuliano Pavone
Per diventare Eduardo
ATTUALITA'
-
Ettore Maggi
La grammatica della Geopolitica.
-
marco minicangeli
CAOS COSMICO
-
La redazione
Trofeo Rill. I risultati.
CLASSICI
CINEMA E MUSICA
-
Marco Minicangeli
La gita scolastica
-
Marco Minicangeli
Juniper - Un bicchiere di gin
-
Lorenzo Lombardi
IL NERD, IL CINEFILO E IL MEGADIRETTORE GENERALE
RACCONTI
-
Fiorella Malchiodi Albedi
Ad essere infelici sono buoni tutti.
-
Roberto Saporito
30 Ottobre
-
Marco Beretti
Tonino l'ubriacone