Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Sergio Solmi

Meditazioni sullo Scorpione

Gli Adelphi, Pag. 157 Euro 12,00

Il libro è una riedizione di un classico che fu pubblicato, sempre da Adelphi, nel 1972, e spazia da un’oscillazione all’altra, da un’illuminazione all’altra, creando, in alcuni casi, pagine di un’interezza e di una complessità difficilmente riscontrabile nella letteratura dell’epoca.

immagine
Corrado Augias

I segreti di Istanbul

Einaudi, Pag. 280 Euro 20,00

Ha trovato la formula giusta, Augias, per fare breccia nel popolo dei lettori sfornando con opportuna cadenza una serie di libri sui “segreti” delle città. Una formula ben collaudata, che mescola storia paesaggio arte aneddoto curiosità leggenda e suggerimenti turistici. Lo fa con leggerezza, saltando da un argomento all’altro e poi tornando ad approfondire accenni già dati e a soddisfare curiosità abilmente sollecitate nel corso delle pagine precedenti. Una tessitura magistrale orchestrata con benemerita furbizia.

immagine
Flavia Perina

Le Lupe

Baldini&Castoldi, Pag. 149 Euro 15,00

Questo è un libro sulla vendetta e un libro sulla giustizia, due concetti che molto spesso la gente confonde.

immagine
Antonio Manzini

Cinque indagini romane per Rocco Schiavone

Sellerio, Pa. 244 Euro 14,00

Mettiamolo in chiaro. Manzini, pur non essendo Camilleri, a volte prende come Camilleri. Per carità, niente che potrebbe scomodare la Crusca, ma le avventure di Rocco Schiavone sono sottilmente audaci e perseveranti.

immagine
Fredrik Sjöberg

Il re dell’uvetta

Iperborea, Pag. 226 Euro 16,00

E' proprio questo a far rizzare le antenne di Sjöberg: il crinale tra genio e follia, la sottile linea che separa il colpaccio dalla cantonata. . Stiamo parlando di Gustaf Eisen (1847-1940), personaggio eclettico fino al parossismo.

immagine
Tim Krohn

Notti a Vals

Casagrande, Pag. 115 Euro 14,50

C’è ancora qualcuno che crede che sia necessario raccontare della solitudine del mondo? Cioè di dire ciò che è e ciò che invece non potrebbe mai essere?

immagine
Emanuela Valentini

Angeli di plastica

Delos Books, Pag. 104 Euro 15,00

Finalista al Premio Urania, si impone con il suo ritmo incalzante, da quando una stampante 3D comincia a sfornare esseri umani anziché oggetti in plastica.

immagine
Burhan Sönmez

Istanbul Istanbul

Nottetempo, Pag. 299 Euro 17,00

Appena si comincia a leggere è tutto chiaro. Perché in quell’oscurità orrida e delirante, scandita più dalla cadenza delle torture che da quella dei pasti, la presenza di Istanbul o meglio del mito di Istanbul è l’unico appiglio alla vita e alla speranza.

immagine
Vikram Paralkar

Le afflizioni

Bompiani, Pag. 240 Euro 17,00

Viene subito da pensare a Italo Calvino, con le sue Città invisibili, leggendo questo spettacolare elenco di pseudo malattie che l’Autore si è divertito a immaginare incastonandole nel contenitore di un’antica biblioteca dal vago sapore medioevale. Qualcosa di avulso dal tempo e dallo spazio dove un anziano maestro, archetipo per eccellenza, dà le consegne a un apprendista.

immagine
Daniele Garbuglia

La vita privata

Casagrande, Pag. 96 Euro 14,00

Questo è un libro arrivato a casa poco prima di natale e ho pensato che, guarda te, fosse un bel regalo. Sì un bel regalo. Perché io conosco Daniele Garbuglia e posso dire che, in questo inferno mediatico e letterario, è una delle poche speranze nel territorio impazzito della nostra editoria indigena.

CERCA

NEWS

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube