Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
A cura di Daniele Marini e Gianluca Mercadante

Liscio assassino

Zona (libro+CD), Pag. 171 Euro 15,00

Non avrei mai immaginato di dove recensire un libro che parlasse di liscio ambrosiano. In realtà cos’è questa materia? Il tutto ha inizio nei primi del ‘900 su suggestioni dei valzer viennesi che si ballavano nelle corti reali e nei palazzi dei nobili.

immagine
Josephine W. Johnson

Il viaggiatore oscuro

Del Vecchio editore, Pag. 224 Euro 15,00

The Dark Travaler è un testo profondamente “diviso”. Intimamente “spaccato”. Che si muove senza posa dal buio alla luce, dal freddo al caldo, dal fuori al dentro. (Stella Sacchini) Non è pigrizia se cito le osservazioni di Stella Sacchini, espresse in quella fondamentale rubrichetta intitolata “La scatola nera del traduttore” che fa da corollario al romanzo.

immagine
Roberto Saporito

Come un film francese

Del Vecchio editore, Pag. 134 Euro 14,00

Riecco Saporito e riecco l’editore Del Vecchio. Due scommesse in realtà e, forse, due modi di intendere la letteratura. Ma qui ci troviamo a dover parlare di libri e non di politica del libro. Quindi non alziamo barriere e manteniamoci bassi.

immagine
Mark Sullivan

Con chi parli, Jonah?

Quarup, Pag. 179 Euro 14,90

Ma allora è vero che gran parte degli idoli del rock sotto sotto, ma anche sopra sopra, siano a loro volta precursori del terror più intimista e romantico? Perché pestarci i piedi: è vero. E Mark Sullivan, l’autore del testo, ma anche giovane rokkettaro negli anni ottanta (è del ’61 l’amico, mica scherza) ne è la conferma.

immagine
Silvia Pingitore

Il disordine delle cose

La lepre edizione, Pag. 140 Euro 12,00

Ci si chiede: ma cosa cercano questi giovani autori? E’ possibile star loro dietro? Hanno qualcosa che noi non riusciamo a capire? Perché la necessità di tutto questo confabulare?

immagine
James Ellroy

Perfidia

Stile libero - Einaudi, Pag. 886 Euro 22,00

Eccoci di nuovo a parlare di Ellroy. A dire la verità era da parecchio tempo che non affrontavamo “l’arte” dello scrittore statunitense. Un po’ per pigrizia (è vero, mettiamoci anche questo), un po’ per distrazione e un po’ perché capita anche che ci si possa confondere e scambiare una cosa per un altra.

immagine
Laura Pariani

Questo viaggio chiamavamo amore

Einaudi, Pag. 196 Euro 19,00

Il romanzo prende spunto da un viaggio di Dino Campana in Argentina, probabilmente avvenuto ma mai documentato. Altri avrebbero affrontato l’argomento con piglio biografico, ricostruendo tutto il possibile e ipotizzando il resto con suffragio di indizi.

immagine
Jenny Offill

Sembrava una felicità.

NNE, Pag. 157 Euro 15,00

Non è mica facile starle dietro. Jenny Offill si presenta così, con una scrittura abile ma fantasiosa, ostile alla banalità, ma non per questo ricercata. La sua è una letteratura che si apre al mondo, ma nello stesso tempo si chiude all’improvviso tagliando i ponti con la realtà.

immagine
Robert Seethaler

Una vita intera

Neri Pozza, Pag. 158 Euro 14,00

Andreas Egger, si chiama così il bambino di cui seguiremo la parabola vitale. Lo scopriamo a quattro anni, dopo la morte della madre (punita a Dio perché ha condotto una vita leggera). Andreas viene affidato a un lontano parente, Hubert Kranzstocker, tutt’altro che felice di aprirgli la porta della sua casa

immagine
Massimo Carlotto

La via del pepe. Finta fiaba africana per europei benpensanti.

e/o, Pag. 41 Euro 9,50

Dagli impicci noir alle tentazioni suicide di giovani e conturbanti donne della società borghese (è da un po’ che mi lambicco il cervello su questa vicenda e sul perché Carlotto vi abbia scritto una storia, ma oltre un senso innato per l’analisi del testo non ho trovato nulla. Chissà, forse mi sfugge qualche nuova brillante intuizione dello scrittore).

CERCA

NEWS

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube