INTERVISTE
John Romita jr.
John Romita Jr. è un artista che con Spidey ha ancora a che fare perché da anni lo disegna, da anni ne conosce i più intimi segreti e i problemi più profondi, uno dei pochi che ci può realmente parlare del futuro di questo supereroe che in Italia festeggia il suo 500 numero con un'edizione speciale della Panini.
Dopo trent'anni di carriera, a Roma, mi trovo davanti un vero e proprio mito che scherza sul fatto di essere famoso, racconta il suo modo di concepire l'arte e il lavoro, ci parla delle sue origini ma soprattutto dichiara tutto il suo amore per un padre incredibile e una famiglia per la quale si muove tutta la sua vita.
Benvenuti nel fumetto inedito della storia dello Stupefacente John Romita Jr.
Quanto leghi la parola eredità al tuo Jr.?
E' una parola molto importante, doppiamente legata a me come artista e come figlio di un grande arista..
La cosa meravigliosa tra me e l'eredità che ho ricevuto, tra me e mio padre è che non c'è mai stata un'imposizione, mai un conflitto, uno scontro.
Per me è sempre stato solo un meraviglioso rapporto tra padre e figlio. Semplicemente questo. Non ho vissuto nessun tipo di costrizione grazie al tesoro che mio padre ha fatto della sua esperienza. Mio nonno (originario di Bari dove costruiva le bare) infatti era un uomo duro, concreto, che ha cresciuto il figlio con un regime molto autoritario. Una mentalità che neanche lontanamente pensava all'arte che si è ritrovata con un figlio che dal nulla ha dimostrato di viverne.Un talento naturale che è spuntato fuori così!
La vena artistica di mio padre era mal vista, come una "stranezza". Ecco io sono cresciuto completamente distante da tutto ciò, grazie alla profonda intelligenza e sensibilità di un uomo che continuava a dirmi che mi avrebbe aiutato in qualsiasi modo, che mi avrebbe consigliato sempre, solo se lo avessi chiesto. "Chiedimi figliolo e io ti dirò tutto quello che vuoi sapere, ma da me non avrai nulla che possa influenzarti in qualche modo a fare questo lavoro o ad avvicinarti all'arte" continuava a ripetermi. La cosa fu semplice: iniziai ad osservarlo e a chiedere.
Lui si è sempre rifiutato di trattarmi come è stato trattato.
Quali sono gli artisti che al tempo ti hanno influenzato e quelli che continui ad ammirare anche grazie al modo in cui hanno rotto le regole?
Sono cresciuto osservando opere italiane, francesi. Amo gli impressionisti, Matisse. Tra gli illustratori Gibson, J.C. Leyendecker e molti altri che avevo in un grande libro di cui non ricordo il nome e che sfogliavo continuamente.
Tra i cartoonist mio padre, John Buscema e Jack Kirby. Per quello che riguarda la mia professione sono loro tre i nomi più importanti, le influenze più grandi e i maestri da cui imparare. Hanno avuto la capacità di raccontare le storie, di dare un taglio quasi cinematografico alle sequenze sapendole immaginare nella loro testa con la stessa precisione con cui poi l'hanno disegnate.
Forti di una espressività narrativa innaturale.
E come vedi l'influenza di un giovane talento, negli anni 90 soprattutto, come Rob Liefield nello sviluppo del disegno e dell'attitudine a questo?
Agli inizi degli anni novanta ha influenzato moltissimo i giovani che si stavano avvicinando al nostro lavoro con il suo tratto caratteristico, irriverente e la sua età. Io però non sono d'accordo su una cosa, pur rispettando Rob e la sua arte, un artista (soprattutto se giovane) deve formarsi con i grandi maestri, con la grande arte come dicevo anche all'inizio e non da altri esordienti.
Mio padre mi ha fatto studiare al College insistendo molto sulla mia educazione scolastica, ripetendomi che prima sarei dovuto diventare un artista e poi un cartoonist. Mio fratello ed io siamo delle buone persone grazie ai grandi insegnamenti di mio padre e grazie al suo amore smisurato...naturalmente anche grazie alla mamma! (ride).
Come definisci il tuo lavoro in tre aggettivi da quando hai iniziato ad oggi?
Wow, sono trent'anni... ho un po' di tempo??? Nei primi vent anni: veloce, attento, sopravvivente. Negli ultimi dieci invece ho semplicemente imparato come imparare. Dai miei errori del passato, dai miei successi e c'è ancora così tanto da imparare. Se penso di non aver più niente da imparare penso che sia finita è come per i musicisti: più pratica fai più cresci.
In tre aggettivi oggi? Pieno di pensieri, medio... figo.
Mio padre poi mi ha sempre detto che se anche penso di essere bravo è meglio non dirlo, perché significa che sono quasi arrivato, che non ho più niente da imparare e che mi manca quella modestia per andare avanti. Per questo ha sempre consigliato di dire e pensare che sono nella media, in un livello "giusto", così da non cadere anche nella trappola dell'ego e finiva dicendomi "Ricorda che ci sarà sempre uno più forte, più in gamba e bravo di te".
Cosa pensi quando finisci un tuo lavoro e lo consegni?
Pwee... un'altra fatta!!! È un lavoro davvero molto duro, fatto di lunghe ore di concentrazione, meticolosità, attenzione. Difficilmente si fa questo mestiere per anni e infatti molti nel mio ambiente preferiscono farlo per un periodo, guadagnando molto così da godersi il frutto di tanta fatica. Altri diventano pieni di sé e si lanciano in progetti assurdi. Molti, semplicemente impazziscono! (ride).
Agli inizi gli eroi si scontravano con super criminali lontani dalla nostra realtà l'unico problema era sconfiggere un nemico con un costume colorato e dei super poteri. Poi è arrivata la droga, l'alcolismo, la prostituzione, le guerre e gli eroi hanno cambiato il loro sguardo. Cosa è successo?
Eccellente domanda. Stan Lee è stato tra i primi a bilanciare fantasia e realtà e credo che la risposta sia proprio qui, in questa capacità. Questa è la vera ricchezza di un fumetto.
Molti preferiscono creare scenari fantascientifici, lontani dal reale, allontanando troppo il lettore dalla storia perché manca un legame concreto. Altri hanno invece hanno realizzato personaggi molto drammatici che però, non hanno più permesso di far godere l'aspetto fantastico del comics.
Spider man ha molto successo per questa sua dimensione equilibrata: Peter è un ragazzo qualsiasi, un newyorkese che tutti i giorni fa i conti con i problemi più umani, ritrovandosi però poi a fronteggiare minacce sensazionali.
Un nome, secondo me, che è riuscito a coniugare fantasia e realtà in maniera stupefacente, è Neil Gaiman.
Ma chi è oggi il nemico? E in un certo senso anche il "nostro" nemico?
I cattivi sono una rappresentazione ingigantita, ma neanche tanto, della corruzione umana. Kingpin ne è l'esempio calzante: avido, infido, crudele, vuole soltanto possedere e dominare. I problemi reali vengono spesso calati nei personaggi dei fumetti: ad esempio l'antisemitismo che subiva da ragazzo Stan Lee, sono stati riportati ne Gli Incredibili X-Men. Mutanti, emarginati, diversi che decidono comunque di proteggere gli umani.
Ecco, tutto viene riversato nelle storie per poter essere anche affrontato, denunciato in un certo modo, reso comprensibile anche dai più giovani.
L'uomo ragno nasce dalla frase "Da grandi poteri derivano grandi responsabilità"... quali sono i tuoi poteri e la tua responsabilità.
Il mio potere? Avere pazienza. La mia responsabilità? Avere più pazienza.
Chi senti più vicino tra Peter Parker e l'Uomo Ragno?
Ogni padre, ogni figlio, ogni famiglia è un supereroe. Anche io ho una doppia vita: sul lavoro sono come Peter, alla presa con i problemi quotidiani, ma è con la mia famiglia che divento Spider man e uso i miei poteri per proteggerli, sostenerli.
Spider man è famoso per le sue battute, per l'umorismo che scaglia contro i nemici durante i combattimenti: quanta ironia c'è nella tua vita?
L'ironia la ritrovo nella mia insicurezza che fa capolino nella mia vita, nella mia carriera. Ci sono stati momenti e ci sono tutt'ora dei momenti in cui sono stato colto da questo sentimento. Una cosa di cui non ho parlato mai con mio padre perché si sarebbe arrabbiato da morire come fa la moglie quando capita. Non è un retaggio paterno, ma semplicemente a volte mi sento così e lo trovo ironico visto quello che faccio.
Qual è l'abilità di Spider man che potrebbe aiutarti nel lavoro?
Oh! Sicuro la velocità!
Il personaggio più complicato che ti sei trovato a disegnare?
Spider man.Pensa soltanto a tutte le ragnatele sul costume...Scherzi a parte. È un eroe con il volto coperto da una maschera eppure ha una serie infinita di espressioni da comunicare...ecco questa è ironia!
Qual è l'incarnazione di Spider man che preferisci?
Il classico, senza dubbio. Per me l'originale è quello che dovrebbe essere.
Hai mai vissuto o rivissuto un tuo dolore, un tuo problema con i personaggi che disegni?
Sì. Con Iron Man. Tony Stark è un alcolizzato ed io avevo due amici molto cari che soffrivano di questo problema. Uno di loro si è ucciso, con mio grande dolore. L'altro ne è uscito definitivamente. Ecco, in questo caso ho di nuovo vissuto quella situazione, mi sono tornati in mente tutti i momenti difficili. E sono riuscito ad addentrarmi di più nel personaggio che disegnavo
Con Peter Parker invece ho vissuto il problema della crescita, anche se da ragazzo non ho vissuto l'emarginazione del nerd, dell'immaturo, perché comunque disegnavo ed ero interessante. Però da adulto quando mi sono trovato di fronte a grandi uomini, mi sono sentito un po' immaturo, insicuro. Come Peter.
Tu hai disegnato oltre a Spider: Thor, Cable, Iron Man, Devil, The Punisher. A quali ti senti più legato?
Mi piace molto Daredevil, ma adoro disegnare The Punisher... anche perché molti miei parenti sono simili a The Punisher. (ride)
Hai disegnato anche World War Hulk. Hulk è rabbia, cos'è per te la rabbia?
Nel mio lavoro è la voglia di fare, di farcela. Con la mia famiglia è prendersi cura di loro e non farli mai essere arrabbiati.
500 numeri in Italia, festeggiati con questo volume. Il futuro di Peter?
Negli Stati Uniti, Peter dovrà decidere tra la vita di zia May e la cancellazione di ogni ricordo con Mary Jane Watson a causa del demone Mephisto. Qui torna il discorso dell'equilibrio, perché ci deve essere un bilanciamento tra chi era Spider man all'inizio e chi è diventato. Dal matrimonio con M.J. c'è stato un allontanamento dalle difficoltà esistenziali di Peter e questo lo aveva distanziato anche dal lettore "sfigato" che si riconosceva nel Parker degli esordi e non in quello sposato con una top model meravigliosa. Per ri bilanciare si è pensato a questo, a questa nuova verginità che sarà anche una nuova forza per il tessiragnatele.
Chi sceglieresti per una birra: Thor, Ercole, Hulk, la Cosa o She Hulk?
Niente donne! c'è mia moglie. Assolutamente Ben Grimm... è di Brooklyn, come me!
Dopo trent'anni di carriera, a Roma, mi trovo davanti un vero e proprio mito che scherza sul fatto di essere famoso, racconta il suo modo di concepire l'arte e il lavoro, ci parla delle sue origini ma soprattutto dichiara tutto il suo amore per un padre incredibile e una famiglia per la quale si muove tutta la sua vita.
Benvenuti nel fumetto inedito della storia dello Stupefacente John Romita Jr.
Quanto leghi la parola eredità al tuo Jr.?
E' una parola molto importante, doppiamente legata a me come artista e come figlio di un grande arista..
La cosa meravigliosa tra me e l'eredità che ho ricevuto, tra me e mio padre è che non c'è mai stata un'imposizione, mai un conflitto, uno scontro.
Per me è sempre stato solo un meraviglioso rapporto tra padre e figlio. Semplicemente questo. Non ho vissuto nessun tipo di costrizione grazie al tesoro che mio padre ha fatto della sua esperienza. Mio nonno (originario di Bari dove costruiva le bare) infatti era un uomo duro, concreto, che ha cresciuto il figlio con un regime molto autoritario. Una mentalità che neanche lontanamente pensava all'arte che si è ritrovata con un figlio che dal nulla ha dimostrato di viverne.Un talento naturale che è spuntato fuori così!
La vena artistica di mio padre era mal vista, come una "stranezza". Ecco io sono cresciuto completamente distante da tutto ciò, grazie alla profonda intelligenza e sensibilità di un uomo che continuava a dirmi che mi avrebbe aiutato in qualsiasi modo, che mi avrebbe consigliato sempre, solo se lo avessi chiesto. "Chiedimi figliolo e io ti dirò tutto quello che vuoi sapere, ma da me non avrai nulla che possa influenzarti in qualche modo a fare questo lavoro o ad avvicinarti all'arte" continuava a ripetermi. La cosa fu semplice: iniziai ad osservarlo e a chiedere.
Lui si è sempre rifiutato di trattarmi come è stato trattato.
Quali sono gli artisti che al tempo ti hanno influenzato e quelli che continui ad ammirare anche grazie al modo in cui hanno rotto le regole?
Sono cresciuto osservando opere italiane, francesi. Amo gli impressionisti, Matisse. Tra gli illustratori Gibson, J.C. Leyendecker e molti altri che avevo in un grande libro di cui non ricordo il nome e che sfogliavo continuamente.
Tra i cartoonist mio padre, John Buscema e Jack Kirby. Per quello che riguarda la mia professione sono loro tre i nomi più importanti, le influenze più grandi e i maestri da cui imparare. Hanno avuto la capacità di raccontare le storie, di dare un taglio quasi cinematografico alle sequenze sapendole immaginare nella loro testa con la stessa precisione con cui poi l'hanno disegnate.
Forti di una espressività narrativa innaturale.
E come vedi l'influenza di un giovane talento, negli anni 90 soprattutto, come Rob Liefield nello sviluppo del disegno e dell'attitudine a questo?
Agli inizi degli anni novanta ha influenzato moltissimo i giovani che si stavano avvicinando al nostro lavoro con il suo tratto caratteristico, irriverente e la sua età. Io però non sono d'accordo su una cosa, pur rispettando Rob e la sua arte, un artista (soprattutto se giovane) deve formarsi con i grandi maestri, con la grande arte come dicevo anche all'inizio e non da altri esordienti.
Mio padre mi ha fatto studiare al College insistendo molto sulla mia educazione scolastica, ripetendomi che prima sarei dovuto diventare un artista e poi un cartoonist. Mio fratello ed io siamo delle buone persone grazie ai grandi insegnamenti di mio padre e grazie al suo amore smisurato...naturalmente anche grazie alla mamma! (ride).
Come definisci il tuo lavoro in tre aggettivi da quando hai iniziato ad oggi?
Wow, sono trent'anni... ho un po' di tempo??? Nei primi vent anni: veloce, attento, sopravvivente. Negli ultimi dieci invece ho semplicemente imparato come imparare. Dai miei errori del passato, dai miei successi e c'è ancora così tanto da imparare. Se penso di non aver più niente da imparare penso che sia finita è come per i musicisti: più pratica fai più cresci.
In tre aggettivi oggi? Pieno di pensieri, medio... figo.
Mio padre poi mi ha sempre detto che se anche penso di essere bravo è meglio non dirlo, perché significa che sono quasi arrivato, che non ho più niente da imparare e che mi manca quella modestia per andare avanti. Per questo ha sempre consigliato di dire e pensare che sono nella media, in un livello "giusto", così da non cadere anche nella trappola dell'ego e finiva dicendomi "Ricorda che ci sarà sempre uno più forte, più in gamba e bravo di te".
Cosa pensi quando finisci un tuo lavoro e lo consegni?
Pwee... un'altra fatta!!! È un lavoro davvero molto duro, fatto di lunghe ore di concentrazione, meticolosità, attenzione. Difficilmente si fa questo mestiere per anni e infatti molti nel mio ambiente preferiscono farlo per un periodo, guadagnando molto così da godersi il frutto di tanta fatica. Altri diventano pieni di sé e si lanciano in progetti assurdi. Molti, semplicemente impazziscono! (ride).
Agli inizi gli eroi si scontravano con super criminali lontani dalla nostra realtà l'unico problema era sconfiggere un nemico con un costume colorato e dei super poteri. Poi è arrivata la droga, l'alcolismo, la prostituzione, le guerre e gli eroi hanno cambiato il loro sguardo. Cosa è successo?
Eccellente domanda. Stan Lee è stato tra i primi a bilanciare fantasia e realtà e credo che la risposta sia proprio qui, in questa capacità. Questa è la vera ricchezza di un fumetto.
Molti preferiscono creare scenari fantascientifici, lontani dal reale, allontanando troppo il lettore dalla storia perché manca un legame concreto. Altri hanno invece hanno realizzato personaggi molto drammatici che però, non hanno più permesso di far godere l'aspetto fantastico del comics.
Spider man ha molto successo per questa sua dimensione equilibrata: Peter è un ragazzo qualsiasi, un newyorkese che tutti i giorni fa i conti con i problemi più umani, ritrovandosi però poi a fronteggiare minacce sensazionali.
Un nome, secondo me, che è riuscito a coniugare fantasia e realtà in maniera stupefacente, è Neil Gaiman.
Ma chi è oggi il nemico? E in un certo senso anche il "nostro" nemico?
I cattivi sono una rappresentazione ingigantita, ma neanche tanto, della corruzione umana. Kingpin ne è l'esempio calzante: avido, infido, crudele, vuole soltanto possedere e dominare. I problemi reali vengono spesso calati nei personaggi dei fumetti: ad esempio l'antisemitismo che subiva da ragazzo Stan Lee, sono stati riportati ne Gli Incredibili X-Men. Mutanti, emarginati, diversi che decidono comunque di proteggere gli umani.
Ecco, tutto viene riversato nelle storie per poter essere anche affrontato, denunciato in un certo modo, reso comprensibile anche dai più giovani.
L'uomo ragno nasce dalla frase "Da grandi poteri derivano grandi responsabilità"... quali sono i tuoi poteri e la tua responsabilità.
Il mio potere? Avere pazienza. La mia responsabilità? Avere più pazienza.
Chi senti più vicino tra Peter Parker e l'Uomo Ragno?
Ogni padre, ogni figlio, ogni famiglia è un supereroe. Anche io ho una doppia vita: sul lavoro sono come Peter, alla presa con i problemi quotidiani, ma è con la mia famiglia che divento Spider man e uso i miei poteri per proteggerli, sostenerli.
Spider man è famoso per le sue battute, per l'umorismo che scaglia contro i nemici durante i combattimenti: quanta ironia c'è nella tua vita?
L'ironia la ritrovo nella mia insicurezza che fa capolino nella mia vita, nella mia carriera. Ci sono stati momenti e ci sono tutt'ora dei momenti in cui sono stato colto da questo sentimento. Una cosa di cui non ho parlato mai con mio padre perché si sarebbe arrabbiato da morire come fa la moglie quando capita. Non è un retaggio paterno, ma semplicemente a volte mi sento così e lo trovo ironico visto quello che faccio.
Qual è l'abilità di Spider man che potrebbe aiutarti nel lavoro?
Oh! Sicuro la velocità!
Il personaggio più complicato che ti sei trovato a disegnare?
Spider man.Pensa soltanto a tutte le ragnatele sul costume...Scherzi a parte. È un eroe con il volto coperto da una maschera eppure ha una serie infinita di espressioni da comunicare...ecco questa è ironia!
Qual è l'incarnazione di Spider man che preferisci?
Il classico, senza dubbio. Per me l'originale è quello che dovrebbe essere.
Hai mai vissuto o rivissuto un tuo dolore, un tuo problema con i personaggi che disegni?
Sì. Con Iron Man. Tony Stark è un alcolizzato ed io avevo due amici molto cari che soffrivano di questo problema. Uno di loro si è ucciso, con mio grande dolore. L'altro ne è uscito definitivamente. Ecco, in questo caso ho di nuovo vissuto quella situazione, mi sono tornati in mente tutti i momenti difficili. E sono riuscito ad addentrarmi di più nel personaggio che disegnavo
Con Peter Parker invece ho vissuto il problema della crescita, anche se da ragazzo non ho vissuto l'emarginazione del nerd, dell'immaturo, perché comunque disegnavo ed ero interessante. Però da adulto quando mi sono trovato di fronte a grandi uomini, mi sono sentito un po' immaturo, insicuro. Come Peter.
Tu hai disegnato oltre a Spider: Thor, Cable, Iron Man, Devil, The Punisher. A quali ti senti più legato?
Mi piace molto Daredevil, ma adoro disegnare The Punisher... anche perché molti miei parenti sono simili a The Punisher. (ride)
Hai disegnato anche World War Hulk. Hulk è rabbia, cos'è per te la rabbia?
Nel mio lavoro è la voglia di fare, di farcela. Con la mia famiglia è prendersi cura di loro e non farli mai essere arrabbiati.
500 numeri in Italia, festeggiati con questo volume. Il futuro di Peter?
Negli Stati Uniti, Peter dovrà decidere tra la vita di zia May e la cancellazione di ogni ricordo con Mary Jane Watson a causa del demone Mephisto. Qui torna il discorso dell'equilibrio, perché ci deve essere un bilanciamento tra chi era Spider man all'inizio e chi è diventato. Dal matrimonio con M.J. c'è stato un allontanamento dalle difficoltà esistenziali di Peter e questo lo aveva distanziato anche dal lettore "sfigato" che si riconosceva nel Parker degli esordi e non in quello sposato con una top model meravigliosa. Per ri bilanciare si è pensato a questo, a questa nuova verginità che sarà anche una nuova forza per il tessiragnatele.
Chi sceglieresti per una birra: Thor, Ercole, Hulk, la Cosa o She Hulk?
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