Recensioni
La morte ci sfida
Fanucci, Pag. 192 Euro 8,50Mud Creek, Texas orientale, è una cittadina maledetta: una recente, insensata e micidiale violenza dei suoi cittadini, vittime un guaritore indiano e la sua compagna negra, ha scatenato la rappresaglia del maligno; un'oscura sequenza di omicidi e di zombesche resurrezioni accompagna così la cittadinanza all'olocausto. Sopravvivrà – simbolicamente – soltanto un reverendo in crisi di vocazione, capace di fronteggiare il male servendosi della Bibbia come se fosse una pistola, e tuttavia non in grado di difendere innocenti dalla vendetta.
Italian Songbook vol.1
Ricordi, VariabileNon è la prima volta che il Paradiso svicola e percorre altri sentieri. Che c'azzecca il disco di Morgan con la letteratura? Perché come dicevano i latini, etiam capillus unus habet umbram suam (ma dobbiamo proprio tradurlo?). E questo, madonnamia, che ombra che fa!
L'egocentrico pirata ha rimestato nel repertorio classico della nostra musica leggera (quando ci convinceremo che la nostra canzone d'autore è bella quanto quella francese?) proponendo degli stessi brani una versione italiana ed una inglese.
Taxi
Il Sirente , Pag. 216 Euro 15,00Nella seconda metà degli anni Novanta, il governo egiziano emanò una legge che consentiva di tramutare tutte le vecchie auto in taxi. Stiamo parlando di "residuati bellici" come la Shalin, la Lada, la Fiat 1400 e 1500, la Peugeot 504. Una folla di disoccupati confluì improvvisamente nella classe dei tassisti e un esercito di catorci cominciò a intasare le strade del Cairo. Auto logore, sfasciate e sudice, con a bordo autisti che lavorano come schiavi, ci dice nella "premessa indispensabile" l'autore.
Buchi neri nel cielo
Perdisapop, Pag. 120 Euro 9,00Mi dicono che sto diventando cattivo.
Ma cosa c'è alla base della cattiveria?
Invidia (o 'nvidia come si dice dalle mie parti): onestamente non sono mai stato affascinato dai sette vizi capitali, tranne un po' di lussuria, tanto meno da questo.
Ripicca: macché, sono troppo onesto per frequentarla.
Snobismo: un po', ma è peccato venialissimo che assomiglia più alla puzzetta sotto il naso, ma non dispone certo alla bassezza.
Le campane di Bicêtre
Adelphi, Pag. 260 Euro 19,00Esiste un aneddoto sulla velocità di scrittura di Simenon. Una volta Alfred Hitchcock lo chiamò al telefono. La segretaria rispose che stava scrivendo un romanzo. 'Ok' disse il regista 'allora aspetto in linea'. Direi battuta efficace.
Certo è che ripresentare l'opera omnia dello scrittore francese è impresa ardua. Ma Adelphi pare che abbia deciso di tentarla: e poi come non crederci quando sai che il maître à penser di simile iniziativa è Roberto Calasso,
La quinta felicità
Stampa Alternativa, Pag. 127 Euro 10,00Basaglia e i suoi seguaci hanno cambiato definitivamente le condizioni di vita dei matti, ma non hanno sconfitto la pazzia col solo negarne l'esistenza. Al limite, hanno contribuito ad addormentarla, periodicamente, con gli psicofarmaci. La legge grida che di pazzia non si può parlare, perché la pazzia di un individuo è questione sociale e culturale; e allora, ecco che irregolarmente spuntano fuori documenti letterari che raccontano l'oscuro mondo dei matti dopo questa riforma nemica dell'intelligenza, criticata nel momento soltanto da poche menti limpide e solari come quella di Tobino.
La solitudine del maratoneta
minimum fax , Pag. 223 Euro 11,50Provate a immaginare un singolare incrocio fra Rosso Malpelo e il giovane Holden, aggiungete un'iniezione di rabbia supplementare e avrete un personaggio straordinario, uno splendido ceffo da riformatorio, ribelle, malinconico e strafottente, cui Alan Sillitoe dà vita con grazia ammirevole e resistentissima agli anni.
Il praticante
Playground, Pag. 128 Euro 11,00In un'intervista sul Paradiso a Daniele Scalise di qualche tempo fa chiedevo: ma è vero che i gay di oggi sono cambiati? Che vi è un vero e proprio divario tra la generazione passata, quella pasoliniana per intenderci (lasciamela definire così più per motivazioni temporali che ideologiche) e quella attuale? E che dunque la battuta del film Saturno contro sul gay che si definisce frocio perché è della vecchia scuola è quanto mai pertinente? E lui rispondeva: C'è un abisso tra la persona omosessuale di trenta, quaranta, cinquant'anni fa e quella di oggi.
Tokyo noir
Newton Compton Editori, Pag. 326 Euro 9,90Takino-san era un affiliato alla Yakuza, la temibile mafia giapponese. Lo ritroviamo all'inizio del romanzo che gestisce un supermercato in un quartiere piccolo borghese di Tokyo ed è sposato con la bella e paziente Yukie che gestisce un locale bar al piano superiore al supermercato. Hanno perso una figlia di due anni per un incidente. La loro vita scorre monotona e rassegnata. Un bel giorno, nella vita di Takino rientra improvvisamente l'ombra della mala.
Caffeina d'Europa, vita di Marinetti
Gallucci, Pag. 59 Euro 13,00Lo so che in questi anni di miseria e recessione che non ti dico, e questa politica che a forza di farci ridere ci sommergerà; lo so che, con tutta questa voglia di cacciarsi le unghie nella pelle per la noia che abbiamo oggi, ci potrà sembrare non credibile che non tutto è un lavoro da bestie, una professione, ma che anzi tutto, perfino il lavoro delle bestie, potrebbe essere preso a motivo per farne un qualcosa, tipo dell'arte, meglio: vivere.
CERCA
NEWS
-
12.11.2024
La nave di Teseo.
Settembre nero. -
12.11.2024
Tommaso Pincio
Panorama. -
4.11.2024
Alessandro Barbero
Edizioni Effedi. La voglia dei cazzi.
RECENSIONI
-
Han Kang
La vegetariana
-
Han Kang
Atti umani
-
Giuliano Pavone
Per diventare Eduardo
ATTUALITA'
-
Ettore Maggi
La grammatica della Geopolitica.
-
marco minicangeli
CAOS COSMICO
-
La redazione
Trofeo Rill. I risultati.
CLASSICI
CINEMA E MUSICA
-
Marco Minicangeli
La gita scolastica
-
Marco Minicangeli
Juniper - Un bicchiere di gin
-
Lorenzo Lombardi
IL NERD, IL CINEFILO E IL MEGADIRETTORE GENERALE
RACCONTI
-
Fiorella Malchiodi Albedi
Ad essere infelici sono buoni tutti.
-
Roberto Saporito
30 Ottobre
-
Marco Beretti
Tonino l'ubriacone