Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Alan Bennett

Scritto sul corpo

Adelphi, pag. 57 Euro 5,50

Da qualche anno la casa editrice di Milano ci ha abituato a questi volumetti color rosa shocking dello scrittore inglese Alan Bennett. Chissà perché ci aspettavamo altro: eccoci accontentati, due sono le novità. La prima è che i volumetti sono ancora più piccoli (è la nuova collana adelphiana piccina piccina), la seconda, ma non ne sentivamo il bisogno (...)

immagine
James Lee Burke

La ballata di Jolie Blon

Meridiano Zero, Pag. 416 Euro 16,00

In una New Iberia pre-katrina spazzata dalla bassezza umana dei suoi protagonisti i corpi di due ragazze assassinate vengono trovati nel bayou: sarà il detective cajun Dave Robicheaux ad occuparsi del caso con l'aiuto dell'ex-poliziotto Clete Purcel, una colosso di argilla che si muove nella città demolendo con innocenza infantile tutto ciò che incontra in un'apoteosi di distruzione e autodistruzione.

immagine
Mario Soldati

Il padre degli orfani

Sellerio, Pag.84 Euro 8,00

Erano i tempi in cui i supremi intellettuali del nostro paese etichettavano i froci ancora come invertiti e parlare di un autore che ne trattasse l'ordito si rischiava di etichettarlo pure (...)

immagine
Didier Daeninckx

Il giardino degli orrori

Giallo Mondadori, pag.177 euro 3,60

Ignominia dell'editoria. Passi la noncuranza con cui la casa milanese infila un autore del genere, così scorretto ed infetto , in un palinsesto che vede ancora zittelle impiccione, gatti investigatori (!) e delitti in camere chiuse

immagine
Roberto Denti

Incendio a Cervara

Voland, pag.135 Euro 10,00

Rem(a)inders. Dodicenne, leggo sul "Corriere dei Ragazzi" che a Milano s'era aperta una Libreria dei Ragazzi. Invidia, scuorno, accidenti al malgoverno DC (ci stavano sempre bene): "mai che a Roma...". Anni - sei, sette - passano, e faccio un'andata-ritorno in treno per Milano con i du'scudi (diecimila lire) guadagnati col "porta a porta" (altri tempi: oggi, col "porta a porta", il treno te lo compri)...

immagine
Stephen King

Cell

Sperling&Kupfer Editori, pag. 502 Euro 18,00

Quando leggo King penso a Hitchcock. Non crediate: non li accomuno per il loro "sentir" oscuro o per la materia che hanno trattato, ma per la celebre intervista che Truffaut fece al regista de Gli Uccelli.

immagine
Nedjma

La mandorla

Einaudi, pp.180 Euro 14,00

Nedjma è naturalmente uno pseudonimo, e dell'Autrice non viene detto nulla, se non che ha una quarantina d'anni e vive nel Maghreb. Difficile dunque capire quanto vi sia di autobiografico, anche se le forme e gli accenti sono quelli di una confessione personale.

immagine
AA.VV.

Everything I have is blue

Suspect thoughts press, 249 USD 16,95

Ci sono posti, diceva lo Scalise, dove i gay sono rimasti froci - snobbati dagli omobòni, dai pederasti di Corte, dagli urninghi della haute. Essì! Nell'ansia di mostrare che i bucaioli sono hônnetes proprio come mamma, papà e il questore, e che agognano e meritano una vita di cieli azzurri e praterie e pace duratura...

immagine
José Pablo Feinmann

Il giorno della madre

Baldini Castoldi Dalai editore, pp.303 Euro 15,00

L'arte dello scrittore argentino, ancora una volta, è rivisitazione di luoghi e tempi. E magistrale sintesi di mondi letterari. Così fu anche per gli altri romanzi precedentemente tradotti in italiano: Gli ultimi giorni della vittima sunto magistrale tra mistery e metafisica borghesiana...

immagine
Christina Stead

L'uomo che amava i bambini

Adelphi, pp.561 € 22.00

Ha una strana storia questo libro: ignorato o addirittura maltrattato dalla critica alla sua uscita (1940... attenzione se in casa avete un garzanti dal titolo Sabba familiare beh non comprate questa edizione c'est la même chose) da un po' di anni gode di stima e rivalutazione pressoché totali.

CERCA

NEWS

  • 16.09.2024
    Sellerio
    Francesco Recami
  • 16.09.2024
    Adelphi
    Cos'altro si può sapere su Thomas Bernhard
  • 16.09.2024
    Adelphi
    Una riproposta affascinante. Leo Perutz.

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube