Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Laura Kasischke

Un animo d’inverno

Neri Pozza, Pag. 236 Euro 17,00

Una giornata lunga una vita. Un lento, interminabile crescendo che sfiora territori pericolosi. La pazzia. L’oblio. L’orrore. È la mattina di Natale e a casa di Holly ed Eric stanno per arrivare parenti e amici come tutti gli anni.

immagine
A cura di Niccolò Ammaniti

Figuracce

Einaudi, Pag. 264 Euro 17,50

Della vena autoreferenziale degli scrittori ho parlato più volte. Ha prodotto una messe tanto fitta da poter costituire un genere. Ha attraversato i tempi e i luoghi, coinvolgendo in ugual modo gli oscuri e i famosi. E tuttora prospera.

immagine
Mika Waltari

Chi ha ucciso la signora Skrof?

Iperborea, Pag. 224 Euro 14,00

Helsinki, 1939. In un condominio come tanti si sente puzza di gas e viene rinvenuto il cadavere – ancora fresco – dell’incartapecorita signora Skrof, un’avara, burbera nonnina che viveva con la sola compagnia di un cagnone dal morso facile.

immagine
Ivan Baio, Angelo O. Meloni

Cosa vuoi fare da grande

Del Vecchio Editore, Pag. 184 Euro 12,00

Ben si presta la scuola ad essere assunta a campionario di varia umanità, a specchio di un tessuto sociale. Questa funzione tocca qui alla scuola elementare Attilio Regolo, in cui con grande solennità deve essere data la prima dimostrazione italiana dello strabiliante futurometro, macchina capace di individuare le potenzialità nascoste in ogni alunno, fin quasi a predirgli il futuro.

immagine
Jostein Gaarder

Il mondo di Anna

Longanesi, Pag. 202 Euro 14,90

È strana Anna, è una ragazzina particolare: vuole salvare il modo dall’inquinamento e dalla follia consumistica che ormai s’è impossessata di noi uomini. Certo è solo una ragazzina alle prese con le sue prime esperienze amorose, ma ha capito quello che molti adulti non hanno ancora capito:

immagine
Irène Némirovsky

Il Ballo

Editori Riuniti, Pag. 128 Euro 7,00

Fresco di stampa, breve quasi come un racconto, perché metà delle pagine sono in lingua originale, questo libriccino offre appunto l’incommensurabile pregio di avere il testo originale a fronte. Questo consente il doppio piacere del contatto diretto con la parola dell’Autore e della possibilità di apprezzare una traduzione che riesce a essere fedelissima senza essere passiva.

immagine
Cinzia Scarpino, Cinzia Schiavini, Sostene M.Zangari

Guida alla Letteratura degli Stati Uniti. Percorsi e protagonisti 1945-2014

Odoya, Pag. 554 Euro 24.00

Diciamo che se non c’era, bisognava inventarlo. Con una brillante introduzione i tre autori c’introducono alla letteratura americana (anzi, statunitense) considerando i pro e i contro di tutto un sistema, a cominciare da certi ritardi che solo recentemente hanno assunto problematiche culturali non lontane da una predisposizione tutta nostra al lasciar perdere.

immagine
Stephen King

Doctor Sleep

Sperling & Kupfer, Pag. 517 Pag. 517 Euro 19,90

‘Il mio primo romanzo con la Scribner è stato Mucchio d’ossa, nel 1998. Angosciato di accontentare il mio nuovo editore mi imbarcai in una serie d’incontri nelle librerie. Durante una sessione di autografi, un tizio mi chiese:”Ehi, sai che cosa sia successo al bambino di Shining?”. Una domanda che mi ero fatto spesso… insieme con un’altra: che cosa sarebbe successo al tormentato padre di Danny

immagine
Roberto Riccardi

Venga pure la fine

e/0, Pag. 233 Euro 16,50

Diceva il nostro direttore a proposito del penultimo libro di Riccardi (e guai a contraddirlo… il direttore!): Noir e noir, fortissimamente noir. Ma la collana ‘Sabotage’ curata tra l’altro da Massimo Carlotto ha una sua coerenza (come l’hanno i suoi romanzi). 'Undercover' è un libro ben riuscito

immagine
Valentino Ronchi

Vecchi libri per quest’epoca incerta.

Foschi editore, Pag. 115 Euro 10.00

Questo è un libro che mi è arrivato per caso, e per caso ha attirato la mia attenzione per un senso quasi asburgico delle cose. Asburgico? Certo, lo preferisco a vecchio, datato. Qualcuno potrà obiettare che asburgico non è il termine ideale… a quel punto meglio chessò garibaldino, o percorrendo gli anni con sollecitudine e perizia… post-guerresco (prima e seconda guerra mondiale).

CERCA

NEWS

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube