Recensioni

Siamo buoni se siamo buoni
Marcos y Marcos, Pag. 224 Euro 15,00Volume secondo di quella che potrebbe diventare la trilogia di Ermanno Baistrocchi, Siamo buoni se siamo buoni segna un deciso ritorno verso strutture narrative già note agli appassionati di Nori. La banda del formaggio, uscito nella primavera del 2013 sempre per Marcos y Marcos, può aver spiazzato qualcuno per via dell’intreccio solido e dei tanti personaggi pensati per restare, in ottemperanza alla serialità da classifica.

Chiederò perdono ai sogni
Keller, Pag. 288 Euro 16.50Un romanzo straordinario, a suo modo intensamente poetico, per quanto scabro come una carta vetrata. Del resto non c’era posto per sentimentalismi nella dura vita degli irlandesi, sia che abitassero nell’Ulster sotto il peso di umilianti discriminazioni, sia che fossero liberi cittadini della Repubblica,coinvolti comunque nelle passioni di una lotta senza tregua. Erano i tempi dell’IRA, prima che deponesse le armi.

Orlando furioso e innamorato
La Nuova Frontiera, Pag. 128 Euro 15,oo«Classici per bambini»: sembrerebbe una formula autoesplicativa, senza tante sorprese, e invece La Nuova Frontiera Junior riesce sempre a stupire con i suoi volumetti colorati dal fascino antico, che la freschezza dei testi e delle illustrazioni, realizzati ad hoc, reinventa con brio.

Manuale di danza del sonnambulo
Neri Pozza, Pag. 544 Euro 18,00Diciamolo subito: non è il mio libro, ma ne riconosco la potenza narrativa che si snoda per più di 500 pagine. Manuale di danza del sonnambulo è la storia – che non segue un ordine cronologico, ma usa la tecnica dei salti temporali – della famiglia di Amina, una famiglia indiana che ha lasciato le sacre rive del Gange per trasferirsi negli Stati Uniti.

Bad Chili
One, Pag. 279 5,90 euroChi conosce Lansdale sa perfettamente dove la storia va a parare, perché questa è una vicenda che risale quasi alla fine del secolo (in Italia sono molti gli aficionados dello scrittore americano) e credo sia impossibile che sia sfuggita ai più. Il resto dei lettori deve accontentarsi della verve dell’autore e del suo modo gagliardo di raccontare il Texas e tutte quelle zone calde e snervanti che fanno la gioia dei cultori più affezionati.

Mr Mercedes
Sperling & Kupfer, Pag. 470 Euro 19,90Di nuovo lui. Non è passato nemmeno un anno dal suo orribile scartoffio Doctor Sleep che, forse spinto dal suo psicoterapeuta, ha tentato la carta del thriller all’ultimo sangue (anche se di sangue non è che ce ne sia molto) e ha ingrandito il numero dei suoi personaggi eroici e quasi intoccabili. Risultato?

Sul corno del rinoceronte
L’asino d’oro, Pag. 248 Euro 12,00Ho voluto parlare con l’Autrice, dopo aver letto il libro, perché è una la lettura che rivela strati sommersi, trasparenze che lasciano indovinare altro, narrazioni che sembrano reclamare un seguito. Francesca Bellino conosce le cose di cui parla. Le conosce non dall’esterno, ma ascoltando l’anima di luoghi e di popoli con cui ha instaurato un rapporto profondo.

Sherlock Holmes e il mistero del golf club
Giallo Mondadori, Pag.177 Euro 4,90Torna Holmes. E perché dico torna? Perché nel bene e nel male c’è sempre stata una tradizione amorevole e gioviale che ha tenuto in vita il più grande detective della Storia. E questo libro cos’è? E’ la prima collana al mondo che fa rivivere ogni mese le gesta del grande solitario.

Spregamore
Gaffi, Pag. 153 Euro 14,00Un romanzo che al giorno d’oggi non la passa liscia, nel senso che tutto quello che ha da raccontare, da suggerire è frutto, crediamo, di un senso antico delle cose che nulla ha a che vedere con i richiami letterari dei nostri tempi

I brutti anatroccoli. Dieci storie vere.
Einaudi, Pag. 110 Euro 10,00Chi bisogna ringraziare perché Piergiorgio è tornato in libreria? In verità il testo in visione è una cosa scritta da tempo (io ho la versione di Baldini & Castoldi) che l’autore ha voluto riproporre perché non c’è nulla di più concreto e abilmente depressivo della bruttezza.
CERCA
NEWS
-
4.04.2025
Adelphi
Rosa Matteucci -
27.03.2025
Sellerio
Uwe Timm -
27.03.2025
Nutrimenti
Fabrizia Ramondino
RECENSIONI
-
Francesco Troccoli
Dugo e le stelle
-
Fred Vargas
Sulla pietra
-
Giulia Funiciello
L’Eletta. La leggenda di Alice Tempesta.
ATTUALITA'
-
Stefano Torossi
HENRY PURCELL 1659 – 1695
-
Stefano Torossi
Jean Sibelius 1865 - 1957
-
Marco Minicangeli
BookClub "Di Mercoledì"
CLASSICI
CINEMA E MUSICA
-
marco minicangeli
La fossa delle Marianne
-
marco minicangeli
The Shrouds
-
marco minicangeli
Una barca in giardino
RACCONTI
-
Valentina Casadei
Diciotto metri quadrati.
-
Leonello Ruberto
Dispositivi mobili
-
Sara Calzolari
Quella volta il vento...