Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Ransom Riggs

La casa per bambini speciali di Miss Peregrine

Rizzoli, Pag. 383 Euro 18,50

Posizione criticabile, lo ammetto, ma di solito non parlo dei libri che non mi sono piaciuti. Ho giustificato questa posizione con un sacco di scuse: scrivere libri è fatica ed impegno (anche quelli brutti), quello che a me non piace ad altri potrebbe piacere, nessuno ha la verità in pugno...
Insomma avrete capito che La casa per bambini speciali di Miss Peregrine, opera prima di Ransom Riggs, blogger americano, non mi ha entusiasmato.

immagine
Erik Larson

Il giardino delle bestie

Neri Pozza, Pag. 556 Euro 18,00

Romanzo misurato ma appassionante, Il giardino delle bestie (l'editore è il vicentino Neri Pozza, la traduzione di Raffaella Vitangeli) dello scrittore e giornalista amicano Erk Larson, che ricostruisce la storia del diplomatico americano William E. Dodd, inviato nel 1934 da Franklin Delano Roosvelt nella città in cui in quegli anni si stava letteralmente scrivendo e preparando una delle pagine più incredibili e orrifiche della storia umana – la splendida Berlino, ricolma di vessilli nazisti, bianco rosso e nero,

immagine
Alcide Pierantozzi

Ivan il terribile

Rizzoli, Pag. 315 Euro 19,00

Di presenza e anche di spirto
Nonstante sia un po' irto
M'apprestai a legger Alcìde
Assai in uso di diffide
C'era sì uno strillo in mezzo
Sulla prima e pure grezzo
Che parlava d'un gran sollazzo
Oh suvvia sembra assai pazzo

immagine
Luca Benvenga

Il movimento Provo

Novalogos, Pag. 68 Euro 12,00

Una mattina ti alzerai e un mondo bianco troverai e un'alba chiara sorgera' sul fumo della tua citta' sulle citta'...
in tutte le strade che vedrai saranno nati i fiori e l'urlo dei motori mai, mai piu' sentirai, sentirai...
non e' la neve che fara' il mondo bianco che verra',
ma cio' che credi e cio' che vuoi
vestito in bianco assieme a noi assieme a noi... andremo per tutto il mondo su biciclette bianche

immagine
Steve Sem-Sandberg

Gli spodestati

Marsilio, Pag. 672 Euro 22,00

Mordechai Chaim Rumkowski "si vedeva come una persona semplice e pratica, senza arie sofisticate": premessa non da poco per fare quello che faceva. Ché il, come dire, controverso protagonista del romanzo di Steve Sem-Sandberg, Gli spodestati non è frutto d'invenzione ma fu realmente a capo del ghetto di Lozd negli anni tragici della seconda guerra. La praticità che gli attribuisce l'autore non possiamo non immaginarla come condizione

immagine
James Greer

Fallire

Quarup, Pag. 173 Euro 14,90

Questo è un libro che contiene una perla, ma io non l'ho trovata. Che sembrerebbe una contraddizione. Ma mica tanto. Nel senso che leggendolo ho percepito in più momenti brividi di piacere (o come diceva una vecchia pubblicità ... che alcune cose... sfrizzolano il velo pendulo).
Nelle mani dei fratelli Cohen diventerebbe di sicuro un gran film (perché è evidente che il romanzo è scritto come una sceneggiatura e si presterebbe perfettamente all'uopo): Guy Forget (pronuncia 'Ghi Forgé', ma non viene specificata l'origine francese)

immagine
Fabrizio Gabrielli

Sforbiciate

Piano B Edizioni, Pag. 159 Euro 14,90

Immaginate dei veloci ritratti d'artista. Tra l'altro già presenti in fondo a questo volume sotto forma di illustrazioni realizzate con dei bellissimi disegni un po' dadà un po' surrealisti a opera di Maximilano Chimuris. Immaginateli con un linguaggio frizzante, vorticoso e che ti circonda come un rampicante. I ritratti d'artista sono quelli dei piccoli racconti di Fabrizio Gabrielli e il tema è il calcio. Anzi, i calciatori. Non quelli troppo famosi, ovviamente. Ma quelli che, probabilmente, hanno avuto vite più interessanti da raccontare; sconosciuti, sfortunati, dimenticati,

immagine
Jean-Christophe Grangé

Il giuramento

Best thriller – Superpocket, Pag. 682 Euro 6,90

Potrei non parlare del romanzo e chiedermi solo: come fa una mente umana a partorire una storia del genere?
Connotazione negativa o positiva?
In questo specifico caso positivissima.
Non esito a definire Il giuramento uno degli intrecci più straordinari e complessi che mi sia capitato di leggere negli ultimi anni. Lo scrittore francese da prova di un talento unico e di una lucidità mentale cristallina ed impareggiabile.

immagine
John T. Spike

Il giovane Michelangelo

Elliot Edizioni, Pag. 365 Euro 22,50

"Questo libro è il ritratto di Michelangelo da giovane, quando ardeva dalla voglia di farsi notare" lo presenta così lo storico americano John Spike, e mi paiono proposito e dichiarazione d'intenti chiarissima.
Ha un buon odore Il giovane Michelangelo (La nascita di un genio) traduzione di Elisabetta Stefanini per la Elliot di Roma. Questo per dire che non gli manca niente:

immagine
Roland Huntford

RACE. Alla conquista del Polo Sud

Cavallo di ferro, Pag. 416 Euro 23,00

Ecco come un resoconto di viaggio diventa opera letteraria. I diari hanno sempre un loro valore, una loro poesia, in quanto scrittura spontanea. In qualche caso hanno un inestimabile valore storico o scientifico. O storico e scientifico insieme, come nel caso dei diari degli esploratori polari del 1911. Ma c'è qualcosa in più nel volume edito da Cavallo di Ferro nell'anniversario della corsa per la conquista del Polo Sud. Non mi soffermerò sull'aspetto tecnico, pure prezioso, del corredo di commenti, note, carte, foto, glossari e precisazioni di ogni tipo che consentono di ottimizzare le informazioni contenute nei diari.

CERCA

NEWS

  • 16.09.2024
    Sellerio
    Francesco Recami
  • 16.09.2024
    Adelphi
    Cos'altro si può sapere su Thomas Bernhard
  • 16.09.2024
    Adelphi
    Una riproposta affascinante. Leo Perutz.

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube