Recensioni

Sforbiciate
Piano B Edizioni, Pag. 159 Euro 14,90Immaginate dei veloci ritratti d'artista. Tra l'altro già presenti in fondo a questo volume sotto forma di illustrazioni realizzate con dei bellissimi disegni un po' dadà un po' surrealisti a opera di Maximilano Chimuris. Immaginateli con un linguaggio frizzante, vorticoso e che ti circonda come un rampicante. I ritratti d'artista sono quelli dei piccoli racconti di Fabrizio Gabrielli e il tema è il calcio. Anzi, i calciatori. Non quelli troppo famosi, ovviamente. Ma quelli che, probabilmente, hanno avuto vite più interessanti da raccontare; sconosciuti, sfortunati, dimenticati,

Il giuramento
Best thriller – Superpocket, Pag. 682 Euro 6,90Potrei non parlare del romanzo e chiedermi solo: come fa una mente umana a partorire una storia del genere?
Connotazione negativa o positiva?
In questo specifico caso positivissima.
Non esito a definire Il giuramento uno degli intrecci più straordinari e complessi che mi sia capitato di leggere negli ultimi anni. Lo scrittore francese da prova di un talento unico e di una lucidità mentale cristallina ed impareggiabile.

Il giovane Michelangelo
Elliot Edizioni, Pag. 365 Euro 22,50"Questo libro è il ritratto di Michelangelo da giovane, quando ardeva dalla voglia di farsi notare" lo presenta così lo storico americano John Spike, e mi paiono proposito e dichiarazione d'intenti chiarissima.
Ha un buon odore Il giovane Michelangelo (La nascita di un genio) traduzione di Elisabetta Stefanini per la Elliot di Roma. Questo per dire che non gli manca niente:

RACE. Alla conquista del Polo Sud
Cavallo di ferro, Pag. 416 Euro 23,00Ecco come un resoconto di viaggio diventa opera letteraria. I diari hanno sempre un loro valore, una loro poesia, in quanto scrittura spontanea. In qualche caso hanno un inestimabile valore storico o scientifico. O storico e scientifico insieme, come nel caso dei diari degli esploratori polari del 1911. Ma c'è qualcosa in più nel volume edito da Cavallo di Ferro nell'anniversario della corsa per la conquista del Polo Sud. Non mi soffermerò sull'aspetto tecnico, pure prezioso, del corredo di commenti, note, carte, foto, glossari e precisazioni di ogni tipo che consentono di ottimizzare le informazioni contenute nei diari.

Ragazzi che amano ragazzi 1991-2011
Feltrinelli, Pag. 140 Euro 8,00Scrivevamo, noi orchi, nel 1999, quando già si era all'ennesima ristampa di questo essenziale (mai parola così centrata) long-seller: ... il suo libro riporta alla luce, alla vista, sulla scena, quello che per gran tempo ne è stato fuori, non detto, osceno appunto: l'amore – e il sesso – tutto il sesso, nient'altro che il sesso – dei ragazzi per i ragazzi. Così facendo Paterlini ci ha mostrato nel contempo uno dei modi che abbiamo a disposizione per produrre verità –

Retromania. Musica, cultura pop e la nostra ossessione per il passato.
ISBN, Pag. 471 Euro 26,90Camminando per una qualsiasi città occidentale nel 2012 è piuttosto probabile imbattersi in un punk. Fa strano pensare che quel look è stato codificato nei tardi '70 a Londra e, se tornassimo indietro, è verosimilmente difficile pensare a giovani abbigliati anni '40 ai concerti dei The Clash.
In quel momento la storia della musica si faceva, non si rimpiangeva. Certamente esistevano delle correnti retrò, ma i dischi nuovi andavano a ruba. Cosa è successo alla creatività dell'uomo?

Al di là di Pentecoste
Zandonai, Pag. 446 Euro 18,00Un vecchio maestro occidentale, il dixie Gore Vidal, insegnava: "La Jugoslavia è la più grande invenzione di Wilson", vale a dire degli Stati Uniti. In questo senso, è stata una nazione fondamentale, sin dall'atto di nascita – 1918 – per mantenere divisa e sofferente l'Europa, post entrata americana nel vecchio continente; più ancora, è servita a strangolare la vecchia monarchia asburgica.

Sei biografie infedeli
Gaffi editore, Pag. 238 Euro 15,50Malauguratamente è l'inganno la prima cosa a cui si pensa leggendo il libro. Cioè l'essere ingannati da una costruzione letteraria che ricorda altri. O forse solo uno: Roberto Bolaño. Ma chi ha buon occhio ha buon cuore (lasciatemelo credere). La chiave di lettura di Sei biografie infedeli è l'attesa: Davide Orecchio si distacca subito dal cileno e racconta con gagliarda precisione materia diversa dalla pseudobiblia o dalla mistificazione tipiche dell'autore di 2066.

Mal tiempo
Keller editore, Pag. 206 Euro 14,00Sono un detrattore della nobile arte, checché se ne dica: non mi piace l'uomo rintronato e detesto il pugilato come metafora del potere. Perché cosa fa la guerra se non contrapporre gli uni agli altri e come ultimo fine la distruzione dell'avversario? Taglieremmo comunque una buona fetta di narrativa se decidessimo di mettere all'angolo (siamo in tema no?) l'uno e l'altra.
Gli italiani, come tutti, ci hanno messo spesso lo zampino e anche i 'nuovi' letterati non disdegnano sortite a riguardo

Tenax
Cicorivolta edizioni, Pag. 185 euro 12,00Mi sono presa la briga di vedere che cosa ci sia di vero nel personaggio di Diana Est, cantante degli anni ottanta, (al secolo Cristina Barbieri) e ho trovato un video in cui si esibisce indossando proprio il peplum rosa descritto da Bianchini, prima di ritirarsi definitivamente dal mondo dello spettacolo,che non sentiva a sé congeniale. Tutto corrisponde, come la canzone 'Tenax' che dà il titolo al romanzo e che è anche il nome di un gel per capelli. Una specie di Grease nostrano, insomma. Nel romanzo la cantante fa un'apparizione fugace, ma la sua presenza aleggia tutto il tempo sullo sfondo come un filo conduttore.
CERCA
NEWS
-
4.04.2025
Adelphi
Rosa Matteucci -
27.03.2025
Sellerio
Uwe Timm -
27.03.2025
Nutrimenti
Fabrizia Ramondino
RECENSIONI
-
Francesco Troccoli
Dugo e le stelle
-
Fred Vargas
Sulla pietra
-
Giulia Funiciello
L’Eletta. La leggenda di Alice Tempesta.
ATTUALITA'
-
Stefano Torossi
HENRY PURCELL 1659 – 1695
-
Stefano Torossi
Jean Sibelius 1865 - 1957
-
Marco Minicangeli
BookClub "Di Mercoledì"
CLASSICI
CINEMA E MUSICA
-
marco minicangeli
La fossa delle Marianne
-
marco minicangeli
The Shrouds
-
marco minicangeli
Una barca in giardino
RACCONTI
-
Valentina Casadei
Diciotto metri quadrati.
-
Leonello Ruberto
Dispositivi mobili
-
Sara Calzolari
Quella volta il vento...