Recensioni
Fidel Castro – Biografia non autorizzata
A.Car , Pag. 250 Euro 15,00La biografia dedicata a Fidel Castro da Gordiano Lupi non sarà autorizzata ma merita il credito che si deve a chi Cuba l'ha raccontata per anni, in tanti libri e salse diverse, e insomma la conosce non per sentito dire o letto sui giornali. Premessa necessaria per affrontare questo libro che inizia com'è ovvio dall'infanzia del lider maximo, figlio di un contadino destinato a fare fortuna.
In un amore felice
Adelphi, Pag. 312 Euro 19,00Confesso che non avevo mai letto Guido Ceronetti prima d'ora. Mea culpa, di sicuro. L'ho fatto solo adesso perché m'interessava l'argomento di questo romanzo. Gli alieni (e non la storia d'amore come furbescamente vorrebbe far credere il titolo). La sua prosa è quella dello scrittore erudito (forse troppo), che non lascia scampo a pecca alcuna. La sua sintassi è, in certi momenti, faticosa da seguire, il suo citazionismo al limite del sopportabile. In un amore felice è ambientato in un luogo qualsiasi dell'Italia del 1957.
Sessualità
Casagrande, Pag. 105 Euro 16,00Si diceva del precedente Grisù: Potrebbe essere ridotto teatralmente, tanto è essenziale e "duplice" in questo scambio di impressioni, sensazioni e ricordi tra un detenuto accusato di sette incendi, e un uomo che ha avuto la casa distrutta proprio a causa di uno questi.
Ancora: non è un poliziesco o un giallo, è solo un breve romanzo con un commiato per certi versi previsto, ma il suo incedere è inevitabile e toccante e consegna alla storia un ricongiungimento di anime commovente e leggero.
Tutta la vita
Longanesi, Pag. 425 Euro 18,60Il romanzo è splendido nella sua interezza, e sostenuto in ogni parte da una forte tensione narrativa, ma le prime 65 pagine sono come la gemma incastonata nell'anello. Perché è in queste prime pagine che si delinea il personaggio di Alcina. Un personaggio a tutto tondo, descritto con una sottigliezza che non è la minuzia dei dettagli, ma la naturalezza che nasce dallo starci dentro. Alcina ha modi tutti suoi, un linguaggio suo, un lessico mutuato in parte da origini dialettali, perché è comunque una donna di campagna, anche se ha studiato da maestra, e in parte forgiato nell'esperienza di un continuo dialogo con se stessa, che è poi dialogo con i suoi morti.
Il mercante di zucchero
Scrittura & Scritture, Pag. 222 Euro 12,50E' sempre gradevole prendere in mano un libro illustrato dallo stesso autore. Adriana Assini è acquarellista, e a lei si deve la copertina di questo romanzo storico, che si ambienta a Palermo negli anni 1516-17. Anche nel raccontare l'Autrice usa la tecnica dell'acquarello, tratteggiando con brevi pennellate efficaci gli scenari in cui si svolge la storia.
... Gian Luca Squarcialupo era di ceppo pisano, ma aveva visto la luce nel rione della Conceria e si sentiva palermitano a pieno titolo.
Le ossa del ragno
Superpocket – Best thriller, Pag. 376 Euro 6,90Pensate, negli USA esiste un ente che è incaricato dal governo di ricercare gli americani trattenuti come prigionieri di guerra e recuperare i caduti nei conflitti del passato. Nato nel 2003 in poco tempo ha realizzato che dei primi nel mondo non esiste traccia mentre ci si è concentrati sul ritrovamento e sull'identificazione dei resti delle vittime (guerra di Corea, guerra del Vietnam soprattutto, e tutti gli altri conflitti che ha visto il governo degli USA in prima linea).
Il banchiere
Barbès Editore, Pag. 151 Euro 14,00Qualcuno di voi ha davvero capito la vicenda in cui è rimasto coinvolto Dominque Strauss-Khan?
Complotto per togliersi dalle palle un socialista (socialista?).
Vicenducola di sesso a pagamento in quel di Times Square?
L'orrore per l'ennesima violenza maschile su una donna?
Oltre non andrei perché dell'insopportabile cicaleggio e delle cicale... in fondo non ci cale mica.
Il libro di Miss Buncle
Astoria, Pag. 310 Euro 17,00Immaginiamo un piccolo villaggio scozzese negli anni Trenta del secolo scorso. La crisi economica si fa sentire. Le piccole rendite della signora Buncle non le bastano per andare avanti. Le viene un'idea bizzarra. E bizzarra anche perché è l'ultima persona da cui in quella piccola comunità ci si aspetterebbe una tale sfrontatezza, una tale audacia. Nessuno immaginerebbe miss Buncle (una tipa scialba, dimessa, malvestita, anonima) alla prese con un romanzo da scrivere.
Trattato della vita elegante
Piano B, Pag. 112 Euro 12,00Che meravigliosa provocazione ripubblicare il Trattato della vita elegante di Balzac di questi tempi. Un plauso al curatore Alex Pietrogiacomi e al realizzatore della veste grafica e dei disegni interni Massimiliano Mocchia di Coggiola. Un libro che è un vademecum per la contemporaneità avvilita e afflitta. Soprattutto, una folgorazione storica. Il grande scrittore francese, col suo solito piglio, partendo dalla forma (che è sostanza), sciorina un piccolo capolavoro del gusto.
Guida per gentiluomini all'arte del vivere con eleganza
Nutrimenti, Pag. 269 Euro 17,00Ballare un valzer senza pensieri, senza turbamenti, lasciandosi andare alla musica. E' la sensazione che regala Guida per gentiluomini all'arte di vivere con eleganza di Michael Dahlie. Un romanzo che prende la vita come va, che le gira attorno guardandola alcune volte troppo da vicino e sconsideratamente altre invece con fare curioso e spaventato al tempo stesso, sempre con le mani dietro la schiena, lasciando nel cuore l'appagamento di una passeggiata primaverile in un viale.
CERCA
NEWS
-
12.11.2024
La nave di Teseo.
Settembre nero. -
12.11.2024
Tommaso Pincio
Panorama. -
4.11.2024
Alessandro Barbero
Edizioni Effedi. La voglia dei cazzi.
RECENSIONI
-
Han Kang
La vegetariana
-
Han Kang
Atti umani
-
Giuliano Pavone
Per diventare Eduardo
ATTUALITA'
-
Ettore Maggi
La grammatica della Geopolitica.
-
marco minicangeli
CAOS COSMICO
-
La redazione
Trofeo Rill. I risultati.
CLASSICI
CINEMA E MUSICA
-
Marco Minicangeli
La gita scolastica
-
Marco Minicangeli
Juniper - Un bicchiere di gin
-
Lorenzo Lombardi
IL NERD, IL CINEFILO E IL MEGADIRETTORE GENERALE
RACCONTI
-
Fiorella Malchiodi Albedi
Ad essere infelici sono buoni tutti.
-
Roberto Saporito
30 Ottobre
-
Marco Beretti
Tonino l'ubriacone