Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Mykle Hansen

Missione in Alaska

Meridiano Zero, Pag. 156 Euro 13,00

Poi però quelli di Meridiano Zero mi dovranno spiegare perché hanno tradotto il titolo a quel modo e al contrario non hanno mantenuto l'originale, che sarebbe stato 'Aiuto, un orso mi sta mangiando!'. Misteri.
Torniamo a noi: l'autore, l'americano Mykle Hansen di stanza nell'Oregon, ha un'indubbia qualità, quella di saper tenere in riga la materia senza eccessivi sbandamenti e per tutta la durata del romanzo

immagine
Susan Finden

Casper

TEA, Pag. 232 Euro 10,00

Potrebbe perfino essere godibile, ma solo per gattofili, se durasse la metà, o magari un terzo. I motivi per cui si racconta una storia sono diversi. C'è chi lo fa perché è un'occasione (un'occasione, mai un pretesto) per esercitare l'arte della parola: in questo caso l'intento è di fare letteratura. C'è chi invece lo fa perché ha una storia vera da raccontare, e allora l'intento è di condividere con altri la propria storia.

immagine
Thor Gotaas

Storia della corsa

Odoya edizioni, Pag. 443 Euro 20,00

Mi sarebbe piaciuto leggere una storia morale della corsa, considerando i tempi. Dove l'atto fosse visto con finalità diverse da quelle di oggi: magari sì legate comunque ad un obiettivo vincente, ma non strettamente assicurato dal mercato.
Gotaas fa del suo meglio (a volte con considerazioni argute e storicamente attendibili) riscrivendo un po' il percorso di quello che insieme al camminare è il gesto forse più naturale dell'essere umano.

immagine
Renzo Paris

La banda Apollinaire

Hacca edizioni, Pag 268 Euro 14,00

Nasce a Roma il poeta dei Calligrammes, sotto il segno capzioso della Vergine, da madre polacca, nobildonna e mignotta elegantissima con il gusto del gioco d'azzardo. Per un po' di tempo gli piacque far credere che il padre fosse un alto prelato. Aveva un certo gusto del travestimento, Apollinaire, adattissimo a uno dei periodi più straordinari della storia moderna, quelli tra la fine dell'Ottocento e i primi due decenni del Novecento

immagine
Patrick Fogli e Ferruccio Pinotti

Non voglio il silenzio

Piemme, Pag. 539 Euro 19, 50

La storia delle stragi italiane dei primi anni '90 del secolo scorso non poteva che essere raccontata con un romanzo. Lo ha fatto magistralmente Patrick Fogli, uno degli autori italiani contemporanei più interessanti, coadiuvato dal giornalista d'inchiesta Ferruccio Pinotti. La trama alla base del libro è un pretesto per raccontare l'Italia di Tangentopoli, delle stragi di Capaci e via D'Amelio e, purtroppo, di quello che ci è capitato in sorte fino ai nostri giorni. Il figlio di Adriano, un famoso giornalista ormai in pensione, decide di riavvicinarsi al caso che stava seguendo sua moglie Elena.

immagine
Kevin Canty

Dove sono andati a finire i soldi

Minimum fax, Pag. 187 Euro 13,50

Kevin Canty è un bravo scrittore che non aggiunge però molto al già visto e al già detto da una grande tradizione letteraria, quella americana degli ultimi sessant'anni, che sulla famiglia ha esercitato una riflessione ricchissima, imprescindibile non solo per qualsiasi scrittore volesse a sua volta misurarsi con l'argomento, ma buona per qualsiasi lettore giustamente afflitto dall'inconsistenza teorica (perché letteraria) di centinaia di manualetti di psicologia

immagine
Mauro Biglino

Il libro che cambierà per sempre le nostre idee sulla Bibbia

Infinito Editori, Pag. 214 Euro 16,00

Immaginate questo scenario. Un tempo lontano, mettiamo 300.000 anni fa, una popolazione extraterrestre estremamente avanzata giungeva sul pianeta Terra in cerca di oro. Si chiamavano Anunnaki. Provenivano dal pianeta Nibiru. Dell'oro avevano bisogno perché l'atmosfera del loro pianeta, composta appunto di oro fuso, per via di un terribile effetto serra si stava deteriorando. Consapevoli di aver bisogno di forte manodopera per l'estrazione, modificarono geneticamente i primati che sembrarono loro più adatti a svolgere l'arduo compito.

immagine
Bernie McGillis

La donna che collezionava farfalle

Bollati Boringhieri, Pag. 224 Euro 16,50

E' innegabile che ogni storia abbia un suo movimento — una sua velocità, vorremmo dire — un ritmo interno dettato dai personaggi, dalle azioni e persino dalle parole che sviluppano l'intreccio in un determinato modo piuttosto che in un altro. Se avete tra le mani La donna che collezionava farfalle, preparatevi perciò alla "lentezza", con tutti i risvolti positivi che questa può avere.

immagine
Jacques Cazotte

Il diavolo innamorato

Manni editore, Pag. 116 Euro 12,00

Il diavolo innamorato è un piccolo gioiello della letteratura francese di fine settecento, che torna in una nuova veste magistralmente curata da Isabella Mattazzi, un romanzo/novella/ "piquante bagatelle" che ha avuto diverse fortune e avverse letture critiche nel corso del tempo.
Definito per troppo tempo un'opera nera, che racchiude in sé conoscenze cabalistiche, negromantiche, aveva perso nel corso del tempo anche la sua leggerezza, il suo tono scherzoso e...

immagine
Claudio Morandini

Rapsodia su un solo tema

Manni, Pag. 270 Euro 18,00

La caratteristica più impressionante di questo romanzo è la verosimiglianza. La scrittura efficace ma discreta (proprio come l'eleganza vera, che quando c'è non si fa notare) funziona come un vetro pulito, la cui trasparenza lascia credere che non vi siano barriere fra lo spettatore e la scena. Finisce che il lettore si strugge nello sforzo di discernere il vero dall'invenzione, perché se sulla copertina c'è scritto romanzo, c'è anche il sottotitolo Colloqui con Rafail Dvoinikov, che fa comunque pensare a un riferimento preciso. E' dunque la storia romanzata di un musicista vero?

CERCA

NEWS

  • 16.09.2024
    Sellerio
    Francesco Recami
  • 16.09.2024
    Adelphi
    Cos'altro si può sapere su Thomas Bernhard
  • 16.09.2024
    Adelphi
    Una riproposta affascinante. Leo Perutz.

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube