Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Omar Di Maria

Maruani

Pendragon, Pag. 156 Euro 14,50

Qui comincia l'avventura
Del signor Bonaventura
Che assai privo dei milioni
Fa i suoi conti coi coglioni:
marchettari e sfruttatori
ben lontani dagli amori.
E' una storia anni ottanta
Di gaytudine: ce n'è tanta

immagine
Franco Bergoglio

Magazzino Jazz

Mobydick – I libri dello Zelig, Pag. 92 Euro 10,00

Non amo molto la critica jazz: sembra che i recensori, presi dal fuoco sacro dell'immaginifica letterarietà, più che parlar di musica, siano indaffarati a costruir monumenti e muri di Berlino. Uno dei padri del nostro indigeno orticello, Arrigo Polillo, quando uscì il suo 'solenne' Jazz (tra l'altro di nuovo in libreria nell'ennesima ristampa!) si distinse per una valutazione approssimata e schifiltosa della musica rock anni sessanta (vi chiederete, cosa c'entri il rock con il jazz? Già la domanda vi accosta al Polillo per limiti concettuali).

immagine
Stefania Bonura

Le 101 donne più malvagie della storia

Newton Compton, Pag. 430 Euro 14,90

Rispetto al titolo, l'Autrice mescola un po' le carte: accanto a personaggi della storia o della cronaca, anche recente, piazza una bella sezione dedicata alla fiction, attingendo a fiabe, leggende, cinema, letteratura e fumetti. Si vede che in fondo tante donne cattive non le ha trovate, e non so se questo vada a lode o a disdoro del genere femminile. E' comunque una ricca galleria di ritratti corredata da gustose illustrazioni ad opera di Giovanna Niro.

immagine
Luca Moretti

Il senso del piombo

Castelvecchi, Pag. 127 Euro 12, 50

Scrivere la storia di un gruppo eversivo di estrema destra in forma anonima. Farlo in un momento storico estremamente delicato come questo. Riuscirci. È questa la bella notizia. Il senso del piombo di Luca Moretti è un ottimo racconto (romanzo breve). Coinvolgente, la scrittura elegante ed essenziale. Lo dico da un punto di vista meramente letterario. Premetto che non so nulla degli anni'70, delle lotte armate, delle opposte fazioni. Chi mi conosce sa che non mi interessa un fico secco di politica

immagine
Miranda Miranda

Il mare sospeso

Cavallo di ferro, Pag. 374 Euro 18,00

Una voce esile e acuta si distende nell'aria, un richiamo come proveniente da un altro mondo, forse una specie di cosmo orbe terracqueo, che ha la luce verde di quest'alba piovosa. La indovino sotto le palpebre chiuse.
Lo strido si ripete, a intervalli; se i morti avessero una voce, sarebbe questa. Un brivido di timore e di strano, triste struggimento mi riscuote dal sonno ormai diventato di carta velina e finalmente capisco cos'è il suono insistente: è il grido di un gallo ( ...) Viene forse da quel pezzo di terra rimasto, da oltre settant'anni, dietro i palazzi...

immagine
Antonio Gramsci

Odio gli indifferenti

Chiarelettere, Pag. 108 Euro 7,00

È il primo volume della collana "Instant Book" della casa editrice Chiarelettere. Odio gli indifferenti raccoglie alcuni articoli di Antonio Gramsci scritti ormai un secolo fa e contenuti per lo più nell'opera La città futura.
La forza di un titolo come questo (già sentiamo le voci mosce delle animule vagule blandule che gridano al ritorno degli anni di piombo) è ciò che è mancato in questo ultimo ventennio. Dire chiaro che il potere che stiamo subendo non lo si deve al genio inesistente di un venditore dagli affari poco chiari (si fa per dire)

immagine
Francesco Recami

La casa di ringhiera

Sellerio, Pag. 208 Euro 13,00

La fascetta 'cattura lettori' strilla: i delitti della porta accanto. Che nell'epoca nostra d'isteria poliziesca – siam diventati tutti seguci come i cani dietro ai funghi fregnacciari – butta assai bene ed è sfiziosa. Che poi è il contraltare della smania globalizzata e globalizzante del noir più international e figo (un po' anche stile 'l'ultimo Bond') per la quale anche gli italiani scrittori più trendy sembrano prede.

immagine
Dante Serra

Il Marchese De Sade

Odoya, Pag. 256 Euro 18,00

Donatien Alphonse François è stato uno di quei personaggi capaci di dare un nome a un aspetto della condizione umana, a una delle sue efferate possibilità.
Libertino intemperante ma meno di altri, diciamo, sfigato e perseguitato, autore delle impossibili 120 giornate di Sodoma (fosse stato un racconto di venti pagine sarebbe stato delizioso, e sarebbe stato lettissimo – invece anni fa si sosteneva dalle parti di certa critica francese che il suo fosse proprio uno sforzo linguistico di dire l'impossibile in una specie di ribaltamento assiologico della Commedia dantesca:

immagine
Nojoud Ali

Io, Nojoud, dieci anni, divorziata

Piemme, Pag. 164 Euro 9.00

Passa per autobiografia, ma non lo è, anche se è una storia vera. Una giornalista, Delphine Minoui, l'ha raccolta dalla voce della protagonista e l'ha trasformata in un libro. Ne deriva un racconto in prima persona che vorrebbe avere il pregio di una narrazione spontanea in qualche modo "ingenua", e che proprio per questo ha tutti i limiti di un artificio. Sarebbe stato più interessante se l'autrice materiale del libro si fosse limitata a metterci a parte dei suoi incontri con Nojoud e con altri protagonisti della storia, raccontando le sue interviste e illustrando il materiale raccolto.

immagine
Tommaso Labranca

Astrakhan la zia e l'estetica perbenista.

Excelsior 1881, Pag. 189 Euro 14,50

Ricordo una polemica di parecchi anni fa dove s'invischiò il povero Alberto Castagna. Ancor prima di diventare il 'patron' di 'Stranamore' realizzò, in qualità di giornalista, un servizio per il TG2 dedicato a Capri: in esso sentenziò l'imbastardimento dell'isola a causa del flusso continuo di turisti poco 'selezionati' ed il rimpianto per un epoca meno popolare, ma più stilosa e fascinosa.
Apriti cielo! Giù contumelie e accuse pure di razzismo.

CERCA

NEWS

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube