Recensioni
I professionisti del potere
Chiarelettere, Pag. 195 Euro 14,00Elio Rossi non esiste. Nom de plume, ci avverte l'editore. Come prendere un libro il cui autore è sconosciuto e dice di star dentro ai meccanismi che denuncia? Ci piacciono le persone che ci mettono nome e faccia, lo pseudonimo toglie paradossalmente un po' di credibilità all'operazione sebbene l'autore dica di muoversi nell'intento di rendere un servizio a un pubblico il più ampio possibile. Comunque la domanda è: impariamo qualcosa che non sapevamo da questo pamphlet anonimo? "Ecco come gli italiani sono comandati e da chi" è il sottotitolo. Vediamo.
Un caso archiviato
Guanda, Pag. 304 Euro 18.00Lo confesso: ero stata un po' troppo rigida nei confronti dello scrittore islandese dopo l'uscita de La voce. Lo avevo inserito sì in una lista di autori 'confidenziali', ma la struttura del romanzo lo faceva nello stesso tempo scivolare in una sorta di limbo 'hard-boiled' poco caratteristico ma in linea con le tendenze noir del momento (soprattutto dopo l'isteria scandinava del poliziesco).
Confesso ancora: qui c'è da fare i conti di nuovo, come un oste che abbia imbrogliato sul prezzo dei piatti
Alfabetario
Campanotto Editore, Pag. 96 Euro 12,00 La mia espressione deriva forse proprio da un'incapacità ad esprimermi. Non impossibilità, ma incapacità (...) Sono sempre arretrato rispetto al reale, mi devo arrampicare per raggiungere una forma, quale che essa sia, non poggiando su nulla di concreto, né risultati né prospettive.
La percezione dolorosa – quasi fisicamente dolorosa – del divario fra pensiero e parola, fra parola e realtà, sembra essere il filo conduttore di questo libro. Libro che non è tanto un diario, quanto la riscoperta di un diario.
I due allegri indiani
Adelphi, Pag. 297 Euro 19,00I latini dicevano: omnia mea mecum porto. Cioè, tutto ciò che di buono è mio, lo porto con me. Che se visto da una certa angolazione potrebbe anche ricordare l'atteggiamento dei bimbi e del loro incredibile senso del possesso (per nulla alessandrino) quando si scazzottano per prevalere e per rubare proprietà altrui. Nel caso mio può conciliarsi con l'interrogativo: cosa porteresti su un'isola deserta? Se fossi costretto a menzionar libri, sarebbe dura, ma un pensierino a Wilcock lo farei.
Paesaggio con incendio
minimum fax, Pag. 149 Euro 11,70Ernesto Aloia, già autore di raccolte di racconti – marchio minimum fax, come questo Paesaggio con incendio - e di un romanzo Rizzoli, è uno che scrive bene. Mi piace dare subito un'idea della sua prosa (il narratore descrive una donna che non è più quella di una volta): In attesa di diventare polvere Stefania, che era stata una bellezza bionda e vistosa, ricordava piuttosto una barca tirata in secca e lasciata per anni in pasta alla salsedine,
Vangelo del cavolo
Casa editrice Emil, Pag. 86 Euro 14,00 Minimalisti fino alla sciatteria, questi racconti non mancano di qualche spunto originale. Come 'Non lavoravo', in cui un'agenzia si assume il compito di creare posti di lavoro fittizi per dare copertura a persone che vivono di rendita, e che sono però disposte a sborsare un mensile per evitare la figura dei fannulloni.
Se qualcuno, per un suo vezzo, fosse venuto a fare un controllo avrebbero detto – senza scomporsi – che certo sì, lavoravo con loro... che in quel momento io non c'ero, erano spiacenti
La Voce del Padrone
Bollati Boringhieri, Pag, 243 Euro 16,00Preparate un astuccio di Pocket Coffee ed una sporta di pazienza. Sì perché Lem, stavolta, mette a dura prova il lettore con un romanzo complesso, ma che richiama nella sua struttura portante opere fondamentali e 'inclassificabili' come Il congresso di futurologia e Vuoto assoluto.
Pubblicato nel 1968 e inedito finora per l'Italia racconta di un segnale captato nello spazio e il susseguente progetto (chiamato La Voce del Padrone), composto non solo da scienziati,
Attorno a questo mio corpo. Ritratti e autoritratti degli scrittori della letteratura italiana
Hacca edizioni, Pag 620 Euro 24,00Il corpo e gli scrittori, meglio il corpo degli scrittori, visto da loro stessi o dallo sguardo indiscreto degli altri, degli amici, della critica, fra lettere e testimonianze, osservazioni fotografiche e dipinti, autorappresentazioni più o meno sincere: l'inventario delle possibilità è cospicuo, la quantità dei ritratti considerevole, la qualità degli stessi varia e difforme. Impossibile dare conto di questo libro così corposo – è il caso di dire – nella sua interezza, ma l'assunto che lo informa è presto detto:
La letteratura è un cortile
Giulio Perrone editore, Pag. 150 Euro 11,00Perché tutto sommato di inciuci si tratta. Dice lo stesso Mauro per tentar di dare un senso al titolo: Io considero Calvino il più grande scrittore del Novecento, ma la letteratura è un cortile, nel senso dei pettegolezzi, dell'odio, del rancore, dei dispettucci tra letterati (tra questi bambini non cresciuti che battono i piedini dall'età della ragione alla morte), e Calvino, lo scrittore diverso da tutti, sembrava invece uguale a tutti nel frequentare uno dei vizi danteschi più riprovevoli, il sentimento dell'invidia.
Meritarsi l'erba
Robin edizioni, Pag. 140 Euro 11,00Non è, come si potrebbe pensare dal titolo, una graduatoria di aspiranti all'uso della cannabis, ma una gustosa storia di ambientazione paesana e tendente al genere giallo/noir. Protagonista è l'intrepida ottantenne Incoronata, donna di grande saggezza e praticità, oltre che solerte massaia. Come tutte le massaie ha le sue ricette segrete, ma la più interessante è quella di una pozione velenosa a base di una certa erba (da qui il titolo), utile per levare di torno insetti sgraditi, e non solo.
CERCA
NEWS
-
12.11.2024
La nave di Teseo.
Settembre nero. -
12.11.2024
Tommaso Pincio
Panorama. -
4.11.2024
Alessandro Barbero
Edizioni Effedi. La voglia dei cazzi.
RECENSIONI
-
Han Kang
La vegetariana
-
Han Kang
Atti umani
-
Giuliano Pavone
Per diventare Eduardo
ATTUALITA'
-
Ettore Maggi
La grammatica della Geopolitica.
-
marco minicangeli
CAOS COSMICO
-
La redazione
Trofeo Rill. I risultati.
CLASSICI
CINEMA E MUSICA
-
Marco Minicangeli
La gita scolastica
-
Marco Minicangeli
Juniper - Un bicchiere di gin
-
Lorenzo Lombardi
IL NERD, IL CINEFILO E IL MEGADIRETTORE GENERALE
RACCONTI
-
Fiorella Malchiodi Albedi
Ad essere infelici sono buoni tutti.
-
Roberto Saporito
30 Ottobre
-
Marco Beretti
Tonino l'ubriacone