Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Michael Cunningham

Al limite della notte

Bompiani, Pag. 287 Euro 17,50

L'epifania di Erry, il cognato frocio del protagonista, è stucchevole e merita di essere riportata: Certo. Le massicce placche squadrate dei pettorali, la "V" dei fianchi; ecco la macchia scura dei peli pubici, corti e ispidi, la sporgenza rosa-marrone dell'uccello. Roba da Emporio Armani o al massimo da esposizione fotografica di Bruce Weber. Risparmiandoci l'elasticone delle mutande Calvin Klein.

immagine
Indro Montanelli

XX Battaglione eritreo

Rizzoli, Pag.270 Euro 19,50

Fan bene i tipi di Rizzoli a far prefare un simile testo ad Angelo Del Boca. Come minimo. Perché nonostante l'antiberlusconismo degli ultimi anni ed i peana che, regolarmente, il Travaglio ormai nazionale gli rivolge, il Montanelli sempre più ossequiato dalla prole giornalistica indigena io l'ho sempre trovato ripugnante.
Qualcuno dirà: ripugnante sembra giudizio assai forte e connotativo, se non esagerato. Direi: ma il libro in quistione conferma soprattutto le mie ambasce e il mio credo lungi dall'essere ideologico.

immagine
Maria Pia Veladiano

Una vita accanto

Stile libero Einaudi, Pag. 170 Euro 16,00

Che ne dite di questo incipit: Una donna brutta non ha a disposizione nessun punto di vista superiore da cui poter raccontare la propria storia?
Buono no?
Continuereste a leggere? Io sì – confesso che l'ho fatto. Sono andato avanti, a leggere questa storietta di un'infelice ragazza, brutta fino alla ripugnanza e perciò guarda caso sofferente, da subito con minor entusiasmo, abbastanza presto deprimendomi, e non dico quando ho smesso.

immagine
Bruno Arpaia

L'Energia Del Vuoto

Guanda, Pag. 263 Euro 16,50

Lo scrittore come ricercatore, non perché ci spieghi il mondo ma perché prova a interrogarlo per capirne qualcosa: vale una proposizione condivisibile per fare un buon libro? Il romanzo di Bruno Arpaia è ambizioso, corposo, fiducioso nelle sorti della letteratura come lingua e metodo per porsi domande non di poco momento sulla realtà, purché provi a volare alto. Nuria, una giornalista-scrittrice spagnola che sembra adombrare un atteggiamento di fondo che è quello dell'autore, va al Cern di Ginevra per lavoro e resta folgorata da un mondo di cui sa niente ma del quale non potrà fare più a meno.

immagine
John Connolly

Gli amanti

Super Pocket thriller, Pag. 409 Euro 5,90

Che dite? Voi preferireste incontrare i fantasmi dell'horror del genio Stephen King (che in questi ultimi tempi s'è prepensionato. Gli ultimi quattro raccontini che ha scritto, Notte buia niente stelle, nonostante gli strilli dell'indigena critica giovanile, sembrano pinzillacchere) o un investigatore come Charlie "Bird" Parker? Con un nome così non credo ci sia l'imbarazzo della scelta. Ma costui non ama solo il jazz, ama anche Neil Young (e in questo romanzo cita pure i Sun Kill Moon, ed è tutto dire!)

immagine
Giulio Mozzi

Il male naturale

Laurana editore, Pag. 216 Euro 15,50

Ritengo Mozzi personaggio vagamente schizofrenico (più nell'accezione di una autocommiserazione d'effetto che nel senso clinico) e valga la considerazione che lo preferisco scrittore piuttosto che suggeritore (fa pure l'editor no?).
Alla fine del libro, citandosi o autocelebrandosi... c'est la même chose, dichiara: Io amo il mio lettore ma non per questo intendo compiacerlo. A causa dell'amore che ho per lui desidero inquietarlo.

immagine
Luiz Ruffato

Sono stato a Lisbona e ho pensato a te

LaNuovafrontiera, Pag. 94 Euro 12,00

Credo che ad un certo punto un lettore attento, di fronte alle vicende di questo libro, si ponga la seguente domanda: ma perché un brasiliano non capisce perfettamente la lingua di un portoghese?
Il buon senso ci porterebbe a pensare il contrario, ma l'incomprensione di etnie seppur simili (colonizzata e colonizzatrice?) aggrava il senso di disorientamento e di malessere della nostra società e dei nostri rapporti col prossimo.

immagine
Adriano Prosperi

Cause perse. Un diario civile.

Einaudi, Pag. 300 Euro 19,00

Scrive Giuseppe Marcocci nella post-fazione: Si immagini un ipotetico lettore che tra mezzo secolo prenda in mano questa raccolta. Ne sfoglierà le pagine e accanto al nodo eterno del rapporto ambiguo e mai risolto tra Stato e Chiesa in Italia, resterà certo colpito dagli articoli di giornale che Adriano Prosperi ha dedicato alla genesi e al radicamento di u nuovo razzismo nel suo Paese.
Vero, ma mi verrebbe da dire di più: la raccolta di articoli che lo storico, professore alla Scuola Normale Superiore di Pisa,

immagine
Cosimo Argentina

Vicolo dell'acciaio

Fandango, Pag. 261 Euro 15,00

Cosimo Argentina è un bravo scrittore, nonché insegnante di diritto (non so se ancora precario). Si è costruito una sua meritevole seppure non clamorosa carriera letteraria con pazienza e determinazione, a piccoli passi, guadagnandosi l'apprezzamento di non pochi adetti ai lavori.
Di solito, nei suoi racconti sfodera un umorismo amarognolo, a tratti sulfureo, una lingua crocchiante, tutta fisica, attenta ai valori fonici in un'accezione certo non poeticistica ma medio-bassa,

immagine
Sarah Kaminsky

Adolfo Kaminsky. Una vita da falsario.

Angelo Colla editore, Pag. 224 Euro 18,00

Chi non avrebbe voluto avere un padre (nonno, fratello, amico, conoscente...) come Adolfo Kaminsky? La figlia, Sarah, cerca di ricostruire la storia e il profilo attraverso poche e accorate domande, ma a parlare nel libro, a raccontarsi in prima persona è proprio lui, uno dei falsari più famosi e 'duraturi' del novecento.
Iniziò il suo lavoro all'età di diciassette anni, quasi per caso, ma presto la barbarie nazista e la persecuzione degli ebrei

CERCA

NEWS

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube