Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Jaume Cabré

L'ombra dell'eunuco

LaNuovafrontiera, Pag. 441 Pag. 441 Euro 19,00

Dice il protagonista: avevo scoperto che l'arte è un fenomeno in cui puoi entrare senza chiedere permesso e dove puoi rimanere senza dove giustificare i tuoi movimenti.
Consiglio dunque di entrare nel mondo di Jaume Cabré e restarci: senz'ombra di dubbio, e mi assumo la responsabilità della 'sparata', il più grande scrittore vivente (chissà se Busi me lo consente) e francamente aprirei pure le pratiche per assegnarli il Nobel della letteratura.

immagine
Stefania Bonura

101 misteri dell'antico Egitto

Newton Compton, Pag.323 Euro 14,90

Chi volesse approcciarsi al mondo dell'Antico Egitto per la prima volta dovrebbe certamente leggere questo libro. 101 piccoli tesori di storia fra faraoni, mummie, piramidi e città leggendarie intorno al delta e lungo la valle del Nilo riempiono le pagine di questa prima opera di saggistica di Stefania Bonura, meglio conosciuta come editrice di una delle realtà editoriali romane più interessanti che siano comparse sul proscenio libresco degli ultimi anni: la XL Edizioni.

immagine
Walter Siti

Autopsia dell'ossessione

Mondadori, Pag. 299 Euro 19.00

Credo che a Siti non piaccia granché il cazzo. E su questo si potrebbe disquisire a iosa anche sull'importanza del membro in ambito relazionale. Quel che invece non convince nella sostanza del romanzo (non sulla forma, che come al solito ingrana la quarta sin da subito e non ce n'è per gli altri) è la riducibilità ad un motivo unico, il solito, e che paradossalmente ci spinge a dire che nello scrittore romano il desiderio verso gli uomini non ha nulla a che vedere con l'omosessualità.

immagine
Thomas Tono

Il profumo di Emma

ZONA, Pag.146 Euro 16,00

Ci sono due modi di leggerlo, quello rapido e quello lento. Ho fatto la prova, il risultato è diverso. Leggendolo rapidamente ci si può lasciar prendere dalla storia, che ha un suo ritmo e suscita curiosità. Si può subire il fascino di certe atmosfere marine, odorose di pesce e di burrasca, e provare interesse per i personaggi, fra cui una postina piena di tatuaggi e piercing, che sembra uscita dalla trilogia Millennium, un commissario grasso e sudato che fa il cinico ma ha un lato tenero, una seducente fattucchiera. che pratica la magia, si scoprirà poi se nera o bianca.

immagine
Eric Fottorino

Baci da cinema

Nutrimenti, Pag. 183 Euro 16.00

C'è un modo di fare letteratura che non appartiene a nessuno, ma per una sorta di patto col diavolo o chissa con chi, sembra appartenere ad un mondo quasi cristallizzato.
Potrebbe sembrare un paradosso, ma vi assicuro che non lo è. Dove – nella letteratura appunto – tutto sembra convergere in una definizione standard, in una conchiusione che non può essere altrimenti (e quindi si potrebbe obiettare che viaggia su un binario prestabilito e continuando la metafora, che è probabile che arrivi a destinazione anche in perfetto orario).

immagine
Javier Cercas

Anatomia di un istante

Guanda, Pag. 462 Euro 18,50

In Spagna il processo di democratizzazione è avvenuto come per il Cile di Pinochet: il dittatore Franco, poco prima di morire aveva affermato che Tutto è legato e bene annodato. E da questa niente affatto anodina dichiarazione che Cercas (l'autore del famoso Soldati di salamina, che peraltro abbiamo di recente trattato nei nostri 'classici) fa partire l'origine della transizione.
Perché dico Spagna come Cile? Perché quando Pinochet accettò la parziale trasformazione del regime manteneva ancora il potere delle forze armate e si circondava di uomini di fiducia.

immagine
Niccolò Ammaniti

Io e te

Einaudi, Stile libero, Pag. 117 Euro 10,00

Lorenzo Cuni è un quattordicenne solitario e introverso con problemi di socializzazione che fa preoccupare la sua famiglia alto borghese dei Parioli e in particolare l'apprensiva madre. Un giorno, Lorenzo torna a casa e dice alla mamma che va in settimana bianca con i suoi compagni di classe e la famiglia di Alessia. La donna non riesce a crederci. In realtà, il giorno della partenza, il ragazzo la costringe a lasciarlo alcuni metri prima dell'appuntamento. Motivo? Lorenzo non ha alcun appuntamento e non andrà in settimana bianca ma tornerà a casa e, non visto da nessuno, si chiuderà in cantina per l'intero periodo.

immagine
Maeve Brennan

Racconti di New York

BUR, Pag.178 Euro 9,50

Scrivevo di lei tempo fa: la prosa della Brennan ha la capacità filmica di impressionare paradossalmente lo sguardo del lettore, che pone l'attenzione sul dettaglio, sulla 'crosta', sull'apparente insignificanza di un gesto o di un oggetto. In realtà nella piccolezza, in quella sorta di rifinitura quasi matematica del mondo, vi è l'universo della scrittrice-donna.
Il suo era un tocco e, in questa 'nuova' antologia offerta dalla stupenda collana della BUR 'scrittori contemporanei ', ne da di nuovo un saggio: come uno schizzo di colore in un quadro di dimensioni gigantesche.

immagine
A cura di Patrizia Guida, Giovanna Scianatico

Il segreto nella letteratura moderna

Pensa MultiMedia, Pag. 232 Euro 20,00

Il segreto nella letteratura moderna, volume di critica collettiva, è un esempio, scrivono le curatrici nonché autrici di due dei saggi qui presenti Patrizia Guida e Giovanna Scianatico, di un'attitudine comparatistica che se da una parte è ovvia e slitta ormai in assenza di definizioni dentro l'orizzonte tutto dell'universo letterario che nessuno può oramai più considerare costituito di recinti conclusi in se stessi e alieni dall'angoscia dell'influenza (compresa quella dei critici) - da cui caso mai è arduo liberarsi,

immagine
Hallgrimur Helgason

Come smettere di ammazzare la gente e imparare a lavare i piatti

ISBN, Pag. 291 Euro 15,00

«Mia mamma mi ha chiamato Tomislav e mio padre era un Boksic. Dopo la prima settimana in America sono diventato Tom Boksic. Il che ha generato Toxic. Quello che sono ora». Un pericolo ambulante, per sua stessa ammissione, Toxic (che ogni volta ridacchia tra sé ripensando al brano di Britney Spears che porta il suo stesso nome) è un croato reduce di Guerra, che ama la sua patria perduta, che rievoca in ogni momento della sua vita gli insegnamenti che la trincea gli ha impartito, l'orrore che ha dovuto vivere per sopravvivere.

CERCA

NEWS

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube