Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Recensioni

Pagina dei contenuti


Recensioni

immagine
Javier Cercas

Anatomia di un istante

Guanda, Pag. 462 Euro 18,50

In Spagna il processo di democratizzazione è avvenuto come per il Cile di Pinochet: il dittatore Franco, poco prima di morire aveva affermato che Tutto è legato e bene annodato. E da questa niente affatto anodina dichiarazione che Cercas (l'autore del famoso Soldati di salamina, che peraltro abbiamo di recente trattato nei nostri 'classici) fa partire l'origine della transizione.
Perché dico Spagna come Cile? Perché quando Pinochet accettò la parziale trasformazione del regime manteneva ancora il potere delle forze armate e si circondava di uomini di fiducia.

immagine
Niccolò Ammaniti

Io e te

Einaudi, Stile libero, Pag. 117 Euro 10,00

Lorenzo Cuni è un quattordicenne solitario e introverso con problemi di socializzazione che fa preoccupare la sua famiglia alto borghese dei Parioli e in particolare l'apprensiva madre. Un giorno, Lorenzo torna a casa e dice alla mamma che va in settimana bianca con i suoi compagni di classe e la famiglia di Alessia. La donna non riesce a crederci. In realtà, il giorno della partenza, il ragazzo la costringe a lasciarlo alcuni metri prima dell'appuntamento. Motivo? Lorenzo non ha alcun appuntamento e non andrà in settimana bianca ma tornerà a casa e, non visto da nessuno, si chiuderà in cantina per l'intero periodo.

immagine
Maeve Brennan

Racconti di New York

BUR, Pag.178 Euro 9,50

Scrivevo di lei tempo fa: la prosa della Brennan ha la capacità filmica di impressionare paradossalmente lo sguardo del lettore, che pone l'attenzione sul dettaglio, sulla 'crosta', sull'apparente insignificanza di un gesto o di un oggetto. In realtà nella piccolezza, in quella sorta di rifinitura quasi matematica del mondo, vi è l'universo della scrittrice-donna.
Il suo era un tocco e, in questa 'nuova' antologia offerta dalla stupenda collana della BUR 'scrittori contemporanei ', ne da di nuovo un saggio: come uno schizzo di colore in un quadro di dimensioni gigantesche.

immagine
A cura di Patrizia Guida, Giovanna Scianatico

Il segreto nella letteratura moderna

Pensa MultiMedia, Pag. 232 Euro 20,00

Il segreto nella letteratura moderna, volume di critica collettiva, è un esempio, scrivono le curatrici nonché autrici di due dei saggi qui presenti Patrizia Guida e Giovanna Scianatico, di un'attitudine comparatistica che se da una parte è ovvia e slitta ormai in assenza di definizioni dentro l'orizzonte tutto dell'universo letterario che nessuno può oramai più considerare costituito di recinti conclusi in se stessi e alieni dall'angoscia dell'influenza (compresa quella dei critici) - da cui caso mai è arduo liberarsi,

immagine
Hallgrimur Helgason

Come smettere di ammazzare la gente e imparare a lavare i piatti

ISBN, Pag. 291 Euro 15,00

«Mia mamma mi ha chiamato Tomislav e mio padre era un Boksic. Dopo la prima settimana in America sono diventato Tom Boksic. Il che ha generato Toxic. Quello che sono ora». Un pericolo ambulante, per sua stessa ammissione, Toxic (che ogni volta ridacchia tra sé ripensando al brano di Britney Spears che porta il suo stesso nome) è un croato reduce di Guerra, che ama la sua patria perduta, che rievoca in ogni momento della sua vita gli insegnamenti che la trincea gli ha impartito, l'orrore che ha dovuto vivere per sopravvivere.

immagine
Fabiano De Micheli

Donne, daparox e incredibili fobie

Giulio Perrone Editor, Lab., Pag. 107 Euro 12,00

La nostra non è la prima epoca che esplora questi confini dell'anima, ma è di certo quella che lo sta facendo in maniera più ottusamente perentoria: viviamo alla ricerca spasmodica dell'apocalisse. Noi invochiamo quotidianamente il millennio.
Anzi, facciamo di più.
Dismesse le capacità simboliche in cambio di un perfetto adeguamento alla retorica del realismo, noi la catastrofe la creiamo con le nostre stesse mani.

immagine
Tom Robbins

«B» Come Birra.

Baldini Castoldi Dalai, Pag. 144 Euro 14,00

«Vi siete mai chiesti perché al vostro papà piace tanto la birra? Prima di addormentarvi, la notte, vi siete mai domandati perché babbo qualche volta si comporta in modo un po'... "strano" dopo aver trascorso la serata a bere tale bevanda? Forse vi siete anche domandati da dove viene, la birra, perché siete quasi sicura che non sono le mucche a produrla. Bene, Gracie Perkel queste domande se le faceva». E nel farsele la piccola protagonista ci conduce in un viaggio magico firmato dall'irresistibile Tom Robbins

immagine
Günter Kunert

Uomo in mare

Mobydick, Pag. 142 Euro 13,00

Ingiustamente ignorato in Italia, forse perché la sua grandezza ha avuto modo di rivelarsi soprattutto nella poesia, questo scrittore gode invece di grande considerazione in Germania, là dove la sua storia personale si è profondamente intrecciata con quella nazionale. Nato a Berlino nel 1929, e scampato allo stermino insieme alla madre ebrea, mosse i primi passi letterari nella Repubblica Democratica, apprezzato e sostenuto anche da Bertolt Brecht,

immagine
Fredric Brown

Ho ucciso mia nonna?

Classici Giallo Mondadori, Pag. 223 Euro 4,20

Dico sempre: bisogna fare attenzione. Nello spulciare vecchie bancarelle, nello 'spidocchiare' vecchie librerie (quelle che in pratica non esistono più soppiantate da questi mega spazi che sembrano un po' ospedali da fiction americana) e nel dare un'occhiata alle edicole stracolme di cd e dvd e di quotidiani con gli strilli a quattro colonne.
Perché ogni tanto scatta la sorpresa che non t'aspetti.

immagine
Nicola Antolini

Fuori dal cerchio (Viaggio nella destra radicale italiana)

Elliot, Pag. 374 Euro 18, 50

Nicola Antolini non è un giornalista (verrebbe da dire per sua fortuna), è un ex eletto nelle liste del Pci in quel di Modena. Oggi fa l'educatore sociale in alcune strutture per bambini e tossicodipendenti. Tuttavia, il suo interessantissimo libro Fuori dal cerchio (viaggio nella destra radicale italiana), è un saggio didattico di tutto rispetto, che potrebbe essere stato scritto da uno di quei giornalisti che un tempo lontano (molto lontano) facevano reportage per approfondire e capire e non per mostrare al pubblico quanto sono bravi a scrivere.

CERCA

NEWS

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube