Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Il Paradiso degli Orchi
Home » Video

Pagina dei contenuti


Video

immagine
La redazione

L'alibi della vittima. Intervista a Giovanna Repetto.

Abbiamo intervistato Giovanna Repetto.

immagine
La redazione

Seconda edizione Premio Letterario 'Il Paradiso degli orchi'

La rivista di letteratura contemporanea Paradiso degli Orchi indice la seconda edizione del premio letterario per il miglior libro di narrativa italiana.
Il motto che lo anima è: 'Non abbiamo pressioni ma solo passioni'. Il premio intende conferire un riconoscimento vero -- per quanto meramente simbolico -- alla qualità dell'opera letteraria, sottraendo la competizione alla truffa grottesca di molti dei premi nostrani, da tempo ostaggio di manovre editoriali, compravendite e opportunismi di varia maniera. Ad una prima selezione di opere (cinquina o sestina) segue la proclamazione del vincitore.

immagine
La redazione

Biglietto, prego

Il booktrailer della raccolta di racconti "Biglietto, prego".

21 scrittori italiani, sempre in bilico su una strada incapace di essere definita per colpa di un quotidiano pieno di trappole e sorprese, raccontano la vita dei pendolari, dei precari, dei viaggiatori forzati, attraverso i propri occhi e quelli di un fotografo, creando percorsi alternativi, tracciati da chi non vuole nascondersi tra i binari imposti dall'esigenza né tantomeno arrendersi a una società menefreghista.

immagine
La redazione

Le Sorelle Materassi

A completare la sezione 'classici' di questa settimana, ci piace inserire una sequenza, quella iniziale, dello sceneggiato televisivo Sorelle Materassi del regista Mario Ferrero con due straordinarie attrici, Rina Morelli e Sarah Ferrati (ma non dimenticando Ave Ninchi e Giuseppe Pambieri). La scena, che apre la puntata, è quella del ritorno delle sorelle dal viaggio a Roma e dell'incontro col papa. Siamo davvero sicuri: sarebbe piaciuto anche a Aldo Palazzeschi (nella foto).

immagine
La redazione

Premiazione prima edizione Premio Letterario 'Il Paradiso degli Orchi'

Premiazione prima edizione Premio letterario 'Il Paradiso degli Orchi'. Il direttore della rivista, Alfredo Ronci, insieme a Giovanna Repetto, premia il vincitore Flavio Santi, autore di 'Aspetta primavera, Lucky' (Socrates edizioni).

immagine
La redazione

I segni e il subliminale: tributo ironico a Flavio Santi.

O Superman. O giudice. O Mamma e Papà. Mamma e Papà.
O Superman. O giudice. O Mamma e Papà. Mamma e Papà.
Ciao. Non sono a casa in questo momento. Ma se volete lasciare un
messaggio, cominciate a parlare dopo il segnale acustico.
Ciao? Sono tua Madre. Ci sei? Stai tornando a casa?
Ciao? C'è qualcuno in casa? Beh, tu non mi conosci,
ma io ti conosco.
Ed ho un messaggio da darti.
Stanno arrivando gli aerei.
Perciò è meglio che ti tenga pronto. Pronto a partire. Puoi venire
così come sei, ma pagare per il viaggio. Pagare per il viaggio.

immagine
Alfredo Ronci

Un tributo a Lucia Mannucci

In un momento in cui le cronache tutte sono impegnate nel ricordo (con annesse polemiche... lo facciamo pure noi) di Lucio Dalla, permetteteci di rendere un omaggio a Lucia Mannucci, l'ultimo componente del mitico Quartetto Cetra, che ci ha lasciato mercoledi 7. Era un'artista discreta, ma fondamentale, capace di spaziare dal pop, al musical, al cabaret e al jazz con assoluta maestria ed eleganza. Il video che la ricorda la vede alle prese con uno standard jazz italiano 'Le tue mani'.

immagine
La redazione

Prima edizione 'Premio letterario Paradiso degli Orchi"

Era inevitabile che ci saremmo cascati. Ma noi, essendo diversi, possiamo permetterci di contestare gli altri, perché i nostri intenti sono onesti e fuori dai giri di potere. Quindi ecco la prima edizione di un nostro premio letterario. Ed ecco i dettagli.

immagine
Alfredo Ronci

Un tributo: Poly Styrene

Della morte di Poly Styrene ne hanno parlato davvero in pochi. Eppure lei era stata l'eroina di un grido punk generazionale, insieme al gruppo degli X Ray Spex, che aveva attraversato il mondo ('Germ free adolescence') e anni dopo aveva tentato la carta della fascinazione con un album soffice ed onirico Translucence. La notizia della sua dipartita è arrivata poco dopo l'uscita, dopo una distanza quasi giurassica, di un altro disco Generation indigo, ignorato dai più.
Noi oggi vogliamo ricordarla con questo video. Per chi non l'ha mai conosciuta.

immagine
Il Paradiso degli orchi

I 100 anni di Salgari

Sempre un po' bistrattato dalla critica ufficiale, Salgari ha dimostrato con la sua letteratura il laccio indissolubile tra la potenza della fantasia e quella della parola. Ci piace pensare che, forzando assai, la concordanza tra il 25 aprile liberato e l'arte liberatoria del creatore di Sandokan a cento anni dalla sua morte, possano avere davvero qualcosa in comune. Non ce ne vogliano i celebratori di una giornata memorabile per la nostra democrazia. Nel video un ricordo dello scrittore Ernesto Ferrero.

CERCA

NEWS

RECENSIONI

ATTUALITA'

CINEMA E MUSICA

RACCONTI

SEGUICI SU

facebookyoutube